Libri di Lodovico E. Berra
La dimensione depressiva. Dalla depressione patologica alla depressione esistenziale
Lodovico E. Berra
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 112
La depressione è una delle più diffuse malattie psichiche e si può presentare in molteplici forme. È necessario pensare a essa come a una dimensione che va da stati normali, come il sentimento di tristezza e il carattere depressivo, a stati patologici, come la depressione maggiore e quella psicotica. In tale continuum vi è anche una condizione particolare, con profonde implicazioni di carattere filosofico, definita depressione esistenziale. Comprendere l’essenza della depressione ne richiede lo studio da diverse angolature, considerando complementari e sinergici campi differenti. In questo senso nel testo vengono analizzate le varie forme cliniche da un punto di vista descrittivo, clinico, biologico, terapeutico, psicologico e filosofico.
Filosofia ed esistenza
Lodovico E. Berra
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 208
Manuale di psicoterapia esistenziale
Lodovico E. Berra
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 176
L'impotenza sessuale maschile
Giuseppe Angelini, Lodovico E. Berra
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 200
Il veloce evolversi delle tecniche diagnostiche e terapeutiche ha determinato un ampliamento delle possibilità di intervento nei disturbi dell'erezione. Questa nuova edizione è stata aggiornata in alcuni capitoli. In particolar modo è stato rivisto quello sulla diagnostica, il capitolo sui farmaci e quello sulla ipnositerapia.
Counseling filosofico e ricerca di senso. Pratiche filosofiche per le persone, i gruppi, le organizzazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 184
Platone e il viagra. Riflessioni su filosofia e sessualità
Lodovico E. Berra, Luca Nave
Libro
editore: ISFIPP
anno edizione: 2008
pagine: 201
La voce della coscienza. L'angoscia come via alla trascendenza
Lodovico E. Berra
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2004
pagine: 120
Nel libro vengono descritti alcuni importanti concetti, come la trascendenza, la coscienza e l'angoscia, in modo propositivo e riflessivo, nella loro possibile interconnessione. Punto di partenza è l'analisi del sentimento dell'angoscia, come entità a sé stante e pertanto con caratteristiche peculiari, non necessariamente patologiche, privilegiando l'approccio filosofico-esistenzialista. Viene data particolare attenzione alle sensazioni e alle esperienze vitali: infatti l'autore riporta alcune esperienze vissute, desunte dal suo lavoro di psicoterapeuta, ponendole in confronto con i filosofi e le filosofie esistenziali (Heidegger in primis).
Perversioni sessuali. Psicologia dei comportamenti sessuali devianti
Lodovico E. Berra
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 190
Meditazione metafisica. Manuale di pratica filosofica
Lodovico E. Berra
Libro
editore: ISFIPP
anno edizione: 2008
pagine: 112
Oltre il senso della vita. Depressione ed esistenza
Lodovico E. Berra
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 152
Nella nostra società, chi si trova di fronte a una depressione esistenziale o abbia idee di suicidio, viene in genere indirizzato ai professionisti della salute psichica, psicologi clinici, psichiatri e psicoterapeuti. Non sempre l'individuo trae beneficio da questi incontri e può ricorrere ad altre alternative, come una fede religiosa o pseudoreligiosa, oppure medicine "non convenzionali". Non esiste la "cura giusta" per la disperazione esistenziale, perché dipende dalla sensibilità e predisposizione individuale: anche attraverso l'espressione artistica si può trovare una via d'uscita. Partendo da queste considerazioni, Lodovico Berra approda alla consulenza filosofica, centrato sull'individuo, sul suo mondo e sulla sua esistenza singola.