Libri di Loredana Czerwinsky Domenis
Per una pedagogia dell'errore
Roberto Benes, Daniela Cellie, Loredana Czerwinsky Domenis, Jael Kopciowski Camerini
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2017
pagine: 196
Nelle scuole l'errore spesso è segnato con la matita rossa ed è talvolta oggetto di vergogna e discriminazione. La nostra società considera l'errore come qualcosa di sbagliato, di cui vergognarsi, da correggere per fare ciò che è giusto. Questo approccio negativo ha effetti molto reali nella nostra vita: negli ospedali si moltiplicano gli errori medici, senza dimenticare i disastri delle crisi finanziarie. Una pedagogia dell'errore vuole affrontarlo, fin dalla scuola, come uno stimolo prezioso, non solo per chi lo ha commesso ma per tutto il gruppo. In un quadro di didattica costruttivista, esplorativa e partecipata, l'errore diviene una vera porta per la conoscenza, uno strumento privilegiato per affrontare la costruzione di saperi, la condivisione di pensieri e di approcci ai problemi. Solo attraverso la valorizzazione delle diversità, delle non linearità di pensiero è possibile attivare la mente multiculturale, davvero indispensabile alla nostra società del futuro. Solo attraverso una partecipazione attiva al processo di conoscenza, che consideri senza timore l'esplorazione e i possibili errori, è possibile costruire reali competenze, trasversali, trasferibili e 'antifragili'.
Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il traffico, che rappresenta una circostanza all'interno della quale ci troviamo quotidianamente inseriti, è di fatto una situazione complessa, molto più complicata di una comunità di persone con le loro dinamiche relazionali, molto più imprevedibile di un sistema fisico che evolve secondo leggi ben definite, molto più caotico di un processo stocastico di cui possiamo prevedere approssimativamente il valore medio. Educare i giovani a muoversi nel traffico in modo sicuro e responsabile risulta essere perciò molto più complicato che educare a fare una determinata e ben definita azione o condurre all'acquisizione di una competenza. L'educazione alla mobilità costituisce perciò un campo nel quale le classiche metodologie didattiche e le tradizionali strategie psicologiche da sole non bastano per formare un cittadino pienamente consapevole dei suoi diritti e doveri sulla strada. È quindi quanto mai necessario - per interessare e incuriosire i giovani alle argomentazioni che caratterizzano questo tipo di educazione - adottare un approccio olistico e trasversale non solo alle singole discipline, ma anche alle competenze delle diverse istituzioni che sul territorio se ne occupano a vario titolo. Un primo confronto in una prospettiva univoca è ciò che si è iniziato a fare concretamente con il Progetto SicuraMente e in questa pubblicazione vengono raccolti i ventidue contributi di riflessione e di esperienza su cui si è riflettuto assieme con gli esperti.
Obiettivo bambino. Dalla ricerca pura alla ricerca applicata. Pubblicazione in onore di Giorgio Tampieri
Loredana Czerwinsky Domenis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 512
Il libro raccoglie i 43 contributi di settantaquattro studiosi italiani, scritti in onore di Giorgio Tampieri a conclusione della sua docenza di Psicologia dell'età evolutiva. I lavori si accorpano attorno a sei nuclei tematici diversificati che rispecchiano in larga parte gli interessi di studio e di ricerca di Tampieri ed evidenziano anche la sua evoluzione di studioso e ricercatore.
Osservare
Loredana Czerwinsky Domenis
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 180
Prosegue con questo libro la collana diretta da Lucio Guasti, che che sottolinea la centralità nella didattica delle operazioni mentali che ogni alunno deve mettere in atto nell'ottica dello sviluppo di uno spirito critico e consapevole. In particolare, l'operazione mentale analizzata nel volume è "osservare". La prima parte è costituita da un riferimento teorico al termine e alla sua collocazione in ambito psicologico, filosofico e letterario. La seconda riporta numerosi esempi di applicazione nei programmi didattici di scuola scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nuovi contesti della formazione. Pratica professionale e processi riflessivi nel tirocinio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
L'inserimento del tirocinio all'interno del percorso curricolare della laurea in Scienze dell'educazione ha rappresentato una novità significativa nella didattica universitaria. Il progetto di lavoro qui descritto ha assunto come linea guida fondamentale la rivalutazione dell'apprendere dall'esperienza, mettendo in discussione il tradizionale rapporto teoria/pratica; ha posto in primo piano il ruolo della riflessione condotta sull'azione e sulla pratica quale strumento per acquisire conoscenza e ha fatto emergere la valenza formativa dell'incontro e del lavoro intersoggettivo svolto tra lo studente/novizio e il professionista esperto, con importanti esiti sul versante della formazione iniziale e quello della formazione in servizio.
Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento
Loredana Czerwinsky Domenis
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 249
L'errore può essere visto dall'insegnante come qualcosa di esclusivamente negativo se il suo obiettivo è quello di ottenere ad ogni costo dagli alunni prestazioni di alto livello, o se valuta la validità dell'offerta formativa esclusivamente sulla quantificazione dei risultati positivi ottenuti. La prospettiva cambia però notevolmente se l'insegnante inizia a considerare l'errore come una tappa necessaria nel processo evolutivo di ciascun individuo, come un tentativo dell'alunno di trovare personalmente le proprie risposte. Questo volume si basa proprio sul concetto che, per imparare in modo cosciente e maturo, l'errore è un momento di crescita inevitabile e positivo.