Libri di Lorenzo Ait
Format TV e web di successo. Come sviluppare un'idea di format originale e adattarla al mercato televisivo e online
Luca Rufini
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 156
Nel mondo professionale, quando si vogliono realizzare le proprie idee e costruire qualcosa di importante, conta anche chi siamo, e non solo cosa facciamo. In questo equilibrio tra sapere ed essere si possono creare grandi progetti. Questo libro, arricchito dai preziosi contributi anche di vari collaboratori, è un incrocio di sguardi creativi, tutti proiettati verso un obiettivo comune. È in questa ispirazione reciproca e nei contrasti che si creano i punti di forza di un prodotto valido. Quindi prendi quello che di buono queste pagine ti possono dare, fallo tuo e adattalo ai tuoi obiettivi, per rendere il tuo percorso unico ed esclusivo. Abbi il coraggio di osare, di spingerti oltre quello che vedi davanti a te. In queste pagine ci sono tutte le informazioni necessarie per realizzare un prodotto televisivo o web valido; proveremo a rispondere ai grandi quesiti contemporanei: cos'è un format? Cos'è un branded content? Come posso realizzarne uno partendo da zero? La prima risposta è… non stai partendo da zero. Stai partendo da te! Prefazione di Lorenzo Ait.
La nazione liquida. 17 indizi per capire la nuova realtà ibrida e viverla da protagonisti
Lorenzo Ait
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Oggi non si parla d'altro che della realtà virtuale della Rete e delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale, spesso con toni allarmistici che sottolineano come la tecnologia ci distolga dal mondo fisico e dalle relazioni concrete. Ma, mentre il dibattito pubblico si infervora a favore dell'una o dell'altra fazione, la maggior parte delle persone non si è resa conto che i confini tra le due facce della nostra quotidianità stanno già scomparendo. Viviamo immersi in una realtà ibrida, che sta già cambiando (e a breve trasformerà radicalmente) il mondo che conosciamo, in cui virtuale e fisico dialogano e si intersecano, in cui Internet si è costituito come un organismo sovranazionale globale con regole tutte proprie e in cui gli stessi pilastri della nostra coscienza, come le nozioni di tempo e spazio, vengono rimessi in discussione. In questo libro Lorenzo Ait riflette su diciassette indizi, che toccano temi fondamentali come i ruoli sociali, il mondo del lavoro e del business, le evoluzioni dei mercati e i rapporti di potere, per capire come possiamo agire già da oggi per rimanere attori principali nel mondo che sta arrivando.
Il business liquido non è una scelta. Come crescere e prosperare nella società liquida
Lorenzo Ait
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 370
In una "società liquida" e in continua evoluzione come quella di oggi, per poter nascere ed emergere anche il business deve farsi "liquido" per essere in grado di rispondere rapidamente alle richieste del mercato. Si tratta di un cambiamento che non possiamo scegliere, ma solo anticipare. Ma come? Prima capendo e poi "hackerando" la società nella quale viviamo. Lo spiega in questo saggio, Lorenzo Ait, imprenditore che da anni si occupa di business e lavoro: con uno sguardo inedito che coniuga analisi, esempi pratici e pragmatismo imprenditoriale, Ait passa in rassegna i diversi ambiti della nostra vita e mostra come l'innovazione tecnologica e le trasformazioni nel mondo del lavoro possano di volta in volta essere viste come minaccia o come opportunità a seconda della nostra capacità di comprenderne i meccanismi e le potenzialità. Un viaggio alla scoperta del business oggi, uno strumento di approfondimento e di azione per intercettare la rivoluzione in corso e diventarne protagonista.
Business liquido. Creare aziende ad alto reddito con costi minimi
Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 140
Cosa è un business "liquido"? Immagina di avere un'azienda... e di togliere gradualmente tutti i costi fissi che sostieni ogni mese. Rimangono solo quelli variabili, cioè: i soldi che spendi per far tornare altri soldi. E ora immagina di avere un'idea e di essere in grado di creare da zero un business partendo da quell'idea, senza spendere un capitale. Ecco, questo è il business liquido. Lo hanno già fatto uno stuolo di ragazzi che realizzano guadagni milionari, senza avere a che fare con tutti quei problemi che normalmente schiacciano gli imprenditori "tradizionali" e dalla loro cameretta guadagnano 10, 20, 50mila euro al mese rivendendo prodotti e servizi di aziende dove non sono neanche mai entrati. Che tu sia un giovane in cerca di realizzazione o imprenditore di un'azienda tradizionale, con l'aiuto di questo libro potrai avviare un business liquido e dar vita ai tuoi sogni.
Lui e lei. Guida pratica per un'intesa perfetta
Lorenzo Ait
Libro: Copertina morbida
editore: Riza
anno edizione: 2015
pagine: 158
Nelle relazioni spesso facciamo errori che nascono da fraintendimenti, pregiudizi e incapacità di sintonizzarci sui segnali dell'altro. Il fatto è che uomini e donne parlano lingue differenti. Basta seguire alcune piccole regole per evitare inutili litigi. Questa guida vi aiuterà a interpretare i messaggi del corpo del partner, a decifrare il linguaggio dei suoi gesti, a comunicare in modo efficace, evitando parole inutili e atteggiamenti dannosi. Per mantenere un'intesa perfetta.
Trenta e lode senza studiare. Manuale per gli intelligenti che non si applicano
Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2007
pagine: 204
Amate studiare? Fatelo per conto vostro, perché ormai l'Università non può fare molto per voi. L'"esamificio" universitario punta tutt'al più a darvi una infarinatura di questa o quella materia, per farvi sloggiare il prima possibile - basta che paghiate le tasse universitarie, tutte, e fino in fondo. Di chi è la colpa di questa situazione? Non certo dei ragazzi, che vengono diplomati dalle scuole superiori senza alcuna verifica seria, e vengono abbindolati a colpi di tesine ed esami fotocopia, per conseguire una laurea che nel migliore dei casi è un viatico all'emigrazione intellettuale. Nel sistema attuale, la laurea è ormai un male necessario, una medicina amara. Inutile studiare per ottenerla: in questo libro Lorenzo Ait individua le falle del sistema universitario, le analizza, le smaschera e ci insegna a sfruttarle per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Leggete questo libro, ed entrerete con orgoglio a far parte di quelli che sono "intelligenti proprio perché non si applicano". Forse non vi farete una grande cultura accademica, ma almeno leggerete più libri interessanti, vedrete più film importanti, riuscirete a vivere un rapporto più sano con la cultura.
Startup in 21 giorni. Trovare i finanziamenti, formare la squadra giusta, organizzare il business
Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
pagine: 227
Questo libro è la bibbia di quanti desiderano realizzare una startup in Italia. Risponde a tutte le domande di chi ha un'idea e la vuole trasformare in un business milionario e, soprattutto, svela i trucchi del mestiere per arrivare al successo. Ma c'è di più. Elenca tutti gli errori da non fare, offre la "mappa" da seguire e dà le istruzioni dettagliate che ogni aspirante startupper deve conoscere. Sapete stilare un NDA? Sapete quando proporlo? Riuscireste a sostenere un "elevator pitch"? Conoscete la differenza tra primo, secondo e terzo round e le regole di comportamento quando incontrate un venture capitalist? Siete in grado di stendere un business plan o esporre il vostro business model in modo convincente? E la formula per realizzare una execution finanziabile? Sapete dove trovare i primi 100.000 euro e a chi chiedere ulteriori finanziamenti? Bene: "Startup in 21 giorni" non si limiterà a darvi tutte le dritte, ma ve le farà vivere. È un manuale completo e dettagliato, scritto come una storia che accompagnerà i lettori nella creazione della loro azienda: sbirceremo le "stanze del potere", prenderemo parte alle riunioni dove "accadono le cose", assisteremo alla stesura del piano e avremo accesso alle stesse schede di lavoro di chi già sta costruendo il suo progetto.
Fai diventare grande la tua piccola impresa. Manuale di business per piccoli e medi imprenditori
Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: X-142
È un duro mestiere, ma qualcuno deve pur farlo, l'imprenditore, intendiamo. E oggi è più duro che mai: nel giro di 3 anni, l'80% delle aziende chiude i battenti. Colpa della "crisi"? forse. O forse no. forse quegli imprenditori non sanno fare gli imprenditori, forse non hanno letto questo libro. Perché qui troverete ciò che serve per non finire in quell'80%. Con uno stile accattivante e uno spirito spregiudicatamente pratico, Ait rivela come avviare e gestire un'impresa di successo. La prima regola è superare una serie di luoghi comuni sull'imprenditorialità, la seconda, avere il coraggio di sposare alcune verità controintuitive, la terza... Prefazione di Alfio Bardolla.
Mindfucking 2. Nuove istruzioni per fottere la mente
Stefano Re, Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 219
C'è sempre qualcuno pronto a manipolare la tua mente e a condizionare le tue opinioni? Vero. Ma da oggi c'è un modo per reagire: diventare un Mindfucker. Il Mindfucking è dovunque. Dovunque la nostra mente è la potenziale vittima di una manipolazione comportamentale, politica, economica o spirituale, che ci spinge a ripensare la nostra visione del mondo o a cambiare le nostre abitudini. Adesso possiamo sfruttare questo strumento a nostro vantaggio, e dettare noi le regole del gioco. Come? Imparando a riconoscere i tentativi di controllo, coscienti o meno, degli altri e seguendo alcune semplici regole. Questo libro è il seguito di "Mindfucking", il primo studio di Stefano Re dedicato alle tecniche e ai metodi per "fottere la mente". Con una differenza: lì si studiava il problema, qui lo si affronta con la pratica sul campo. Dalla filosofia alla guerra (o alla guerriglia) vera, per il Mindfucker il passo è breve: questo libro ti spiega come.
La rivoluzione dei precari. 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze
Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2012
pagine: 202
Eccoci qui: abbiamo fra i venti e i trent'anni, abbiamo studiato, ci siamo "fatti un mazzo così" e poi abbiamo iniziato la ricerca del lavoro. Lavoro. Lavoro! Lavoro? Eh sì, siamo la prima generazione con un'aspettativa economica inferiore a quella dei nostri padri: vero, verissimo. Le regole del gioco sono state cambiate sotto i nostri occhi e le sicurezze del posto fisso per tutta la vita... volate via insieme ai sogni. E ora che facciamo? È sicuramente il momento di mettere in atto un piano rivoluzionario che ci faccia evolvere dal ruolo di precari a quello di neoprecari. Come ci spiega Lorenzo Ait, trentenne precario che da zero ha costruito una piccola fortuna: passo dopo passo (e sono 5 passi in tutto, ce la possiamo fare!) il suo metodo ci aiuterà a trovare il "lavoro che vogliamo"... e qualcosa di meglio. Attraverso questo libro ci leveremo di torno tutte le menzogne che ci hanno raccontato sul lavoro, impareremo a scegliere la nostra strada, ad assumerci nuove responsabilità ma anche a prenderci qualche rivincita. "Visto che dobbiamo giocare, facciamolo per vincere." Perché anche se non è nostra la colpa della situazione in cui ci troviamo, è tempo di imparare a usare nuove carte per vincere la partita più importante: quella di diventare padroni di noi stessi. A proposito, chi sono i neoprecari? E perché dovreste diventarlo?... Lo scoprirete solo leggendo!
Business revolution. Come organizzare la tua azienda per avere più tempo libero e più soldi
Alfio Bardolla, Lorenzo Ait
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2011
pagine: 234
La maggior parte delle piccole imprese sono delle "one man company" costruite da persone tenaci, a volte geniali e competenti, ma affette dalla malattia del "tuttofare": lavorano venti ore al giorno, sono grandi accentratori, non sanno delegare e, quindi, diventano insostituibili. Queste aziende costruite con tanta fatica (e troppo spesso dotate di scarsi sistemi di gestione) hanno un difetto: sono delle "aziende a orologeria" pronte a saltare appena il titolare si allontana. Alfio Bardolla, formatore di migliaia di persone e imprenditore in più di venti aziende, conosce bene questa situazione molto distante dall'iniziale sogno di un imprenditore, ovvero quello di coniugare autonomia e ricchezza. Per anni ha cercato nel mondo intero modelli di successo per imparare come focalizzarsi sul vero obiettivo di chi decide di mettersi in proprio: dare vita ad aziende vincenti che funzionino (e bene!) a prescindere da chi le ha create. Con la collaborazione di Lorenzo Ait svela i segreti per: non avere capi, poter decidere dei proprio tempo, guadagnare di più e più in fretta, raggiungere la libertà finanziaria. Qui troverete tutti i loro consigli, rivolti a chi un'azienda ce l'ha già e a chi sta pensando di diventare imprenditore. Il metodo contenuto in queste pagine cambierà le vostre idee sul modo di fare business: seguitelo e i risultati arriveranno.
Mindfucking 2. Nuove istruzioni per fottere la mente
Stefano Re, Lorenzo Ait
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 307
C'è sempre qualcuno pronto a manipolare la tua mente e a condizionare le tue opinioni? Vero. Ma da oggi c'è un modo per reagire: diventare un Mindfucker. Il Mindfucking è dovunque. Dovunque la nostra mente è la potenziale vittima di una manipolazione comportamentale, politica, economica o spirituale, che ci spinge a ripensare la nostra visione del mondo o a cambiare le nostre abitudini. Adesso possiamo sfruttare questo strumento a nostro vantaggio, e dettare noi le regole del gioco. Come? Imparando a riconoscere i tentativi di controllo, coscienti o meno, degli altri e seguendo alcune semplici regole. Questo libro è il seguito di "Mindfucking", il primo studio di Stefano Re dedicato alle tecniche e ai metodi per "fottere la mente". Con una differenza: lì si studiava il problema, qui lo si affronta con la pratica sul campo. Dalla filosofia alla guerra (o alla guerriglia) vera, per il Mindfucker il passo è breve: questo libro ti spiega come.