Libri di Lorenzo Milani
L'obbedienza non è più una virtù
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2020
pagine: 112
Don Lorenzo Milani (Firenze 1923-1967). Si avvicina al cristianesimo all'età di vent'anni e a ventiquattro è ordinato sacerdote. Diventa cappellano a San Donato di Calenzano, importante centro operaio vicino a Firenze, dove avvia il suo esperimento di istruzione popolare contro la scuola classista che condanna i più poveri all'ignoranza, dunque alla servitù. È un prete scomodo per la Chiesa, che sceglie di isolarlo esiliandolo in una minuscola comunità sopra Firenze: Sant'Andrea a Barbiana. Siamo nel 1954. Nel 1965 don Milani scrive una lettera aperta a un gruppo di cappellani militari che in un loro comunicato ufficiale avevano definito vile e anticristiana l'obiezione di coscienza. Il gesto gli costa un rinvio a giudizio per apologia di reato e una condanna postuma. Con i ragazzi della scuola di Barbiana don Milani compie una straordinaria avventura umana e spirituale, culminata nel maggio del 1967 con la pubblicazione di "Lettera a una professoressa", opera collettiva oggi letta in tutto il mondo. Introduzione di Roberta De Monticelli.
Tutte le opere
Lorenzo Milani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 2809
Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani. I soli due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant'Uffizio fece ritirare dal commercio; e Lettera a una professoressa, cui Milani deve la sua fama e che uscì a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della morte del priore. Accanto ad essi: l'epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere pubbliche sull'obiezione di coscienza rivolte ai giudici e ai cappellani militari.
L'obbedienza non è più una virtù. Documenti del processo di Don Milani
Lorenzo Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 83
I care ancora. Inediti. Lettere, appunti e carte varie
Lorenzo Milani
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 480
Le lettere inedite fanno parte dei carteggi Weiss, Capovilla, Ichino, Pirelli, Pecorini, Gesualdi. Sono riportate anche le lettere della mamma e gli appunti per un giornale scuola. Un materiale vario e consistente raccolto e commentato grazie a molti mesi di lavoro. Riconosciamo in don Milani l'uomo dai grandi orizzonti e siamo convinti che si tratti di un'opera che porta il lettore a domandarsi: chi sono i nuovi ragazzi di Barbiana? Don Milani oggi, forse, partirebbe missionario e andrebbe ad aprire la sua casa-scuola in una invivibile e sordida periferia del Cairo o di Città del Messico. O magari si fermerebbe ancora vicino a Firenze e aprirebbe una scuola di lingua e di vita per gli immigrati. Don Lorenzo sta ancora lì, scomodo e irremovibile per i poteri costituiti dagli Stati e dalle Chiese e per i pregiudizi e le ideologie dei poveri e dei loro presunti portavoce, a difendere per i credenti l'immagine di Dio nel volto e nel cuore di ogni ultimo della terra, per tutti l'immagine dell'uomo nella sua dignità e responsabilità.
Il vangelo come catechismo
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 116
"Siamo ormai vicini alla venuta del Salvatore. Dio ha promesso che nascerà tra gli ebrei in Palestina. Tentiamo di conoscere bene questa Terra Santa. La Palestina è una piccolissima terra stretta tra il Mediterraneo e il fiume Giordano. La costa del mare è così diritta che non c'è un posto adatto per riparare le navi. Per questo gli ebrei non furono marinari.(...)".
La ricreazione
Lorenzo Milani
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 90
Questo estratto dallo storico libro di don Milani "Esperienze pastorali", demolisce la ricreazione come strumento pastorale, al suo posto elabora una nuova strategia civile rivolta a tutti, cristiani e non: la scuola. La proposta può avere un'attualità sconvolgente, se finalizzata oggi al cambiamento del modo di vivere per iniziare una lunga marcia fuori dal consumismo.
Lettera a una professoressa
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: X-186
Manifesto che ha reso celebre in tutto il mondo don Milani e la scuola di Barbiana, “Lettera a una professoressa” ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo. Postfazione di Alberto Melloni. Con uno scritto di Pietro Citati.
Lettera a una professoressa
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 166
La profonda, anche se scomoda, obbedienza alla Chiesa, la fedeltà alla propria parrocchia, il rifiuto di strumenti potenti e consumistici (televisione, cinema, bar...) e l'esclusiva dedizione di don Milani alla gente del suo popolo, hanno fatto di Barbiana il luogo dell'incarnazione e della sovranità suprema raggiungibile dall'uomo.
Il catechismo di don Lorenzo Milani
Lorenzo Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 242
Esperienze pastorali
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 477
Lorenzo Milani. Epistolario. Venti anni di storia italiana
Lorenzo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2010
pagine: 714
l libro di oltre 700 pagine è una edizione cronologica delle lettere edite di don Lorenzo Milani.
La parola agli ultimi
Lorenzo Milani
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 192
Lorenzo Milani (1923-1967), con la sua critica al classismo e alla selettività della scuola obbligatoria pubblica e privata, ha lasciato un'impronta indelebile come maestro e come cittadino; con Barbiana, in veste di parroco, ha saputo anche dimostrare che una buona scuola, pur in condizioni pedagogiche e sociali estreme, è possibile. Secondo la sua teologia pastorale la parola non è parola di Dio se si limita ad aggiungersi alle nostre, ma diventa tale se in esse si fa carne. Da qui nascono il suo amore per le parole e il miracolo che fa sì che al lettore laico nulla risulti eccedente e al cristiano non manchi "la menzione esplicita del Nome del Padrone".

