Libri di Luca Canali
Manualetto del candidato. Istruzioni per vincere le elezioni. Testo originale a fronte
Quinto Tullio Cicerone
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Ciò che più impressiona per vicinanza al nostro tempo è la concezione della politica come “arte di far credere” e, di conseguenza, identica è l’atmosfera che si respira in campagna elettorale, vissuta come un tempo psicologicamente compresso e insieme sospeso; un periodo nel quale ogni parola, ogni gesto, ogni mezzo e ogni racconto, o arcaico storytelling che fosse, è insieme lecito e spasmodicamente finalizzato a buscare voti. Introduzione di Filippo Ceccarelli.
I testi della letteratura latina. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Luca Canali
Libro
editore: Einaudi Scuola
anno edizione: 1999
pagine: 704
I testi della letteratura latina. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Luca Canali
Libro
editore: Einaudi Scuola
anno edizione: 1999
pagine: 672
Le selve. Testo latino a fronte
Publio P. Stazio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 368
Considerati da molti critici moderni il capolavoro di Stazio, i cinque libri delle Selve raccolgono poesie occasionali, indirizzate ad amici per nascite, matrimoni, morti, ma anche per l'acquisto di una villa o la costruzione di una piscina, o ancora dedicate alla descrizione di una preziosa opera d'arte… Testimonianza di quello che doveva essere il "mestiere" del poeta nella Roma imperiale al massimo del suo splendore, queste composizioni fresche e immediate pur nell'estrema perfezione formale ci offrono un'immagine vivace dell'alta società romana e della corte dell'epoca flavia, e costituiscono una fonte storica importante per conoscere la realtà quotidiana del tempo.
Nostro male quotidiano
Luca Canali
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Amore e morte nella letteratura latina
Luca Canali
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 232
L'eros come sessualità e come ideale. La decadenza dell'impero, ma nello stesso tempo l'affermarsi di una civiltà dei consumi che non consola la malinconia degli spiriti. La donna come sposa e madre o come cortigiana. La caducità della vita e la follia amorosa. Il 'mos maiorum' e l'omosessualità. La diffidenza per le passioni e il 'cupio dissolvi'. In questo volume Luca Canali, individuando in Cesare lo spartiacque fra le due epoche dell'ascesa e del riflusso, ha scelto e tradotto alcuni fra i brani più intensi della letteratura latina, a partire dai 'poetae novi', proponendo un percorso che attraversa la quotidianità e il mito, annodando o scindendo fra loro i due momenti essenziali dell'esistenza, l'amore e la morte.
L'attentato. La ragazza dal maglione rosa
Luca Canali, Arturo C. Mannino
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume raccoglie i due racconti di Luca Canali e Arturo Carlo Mannino.
Identikit dei padri antichi. Sedici scrittori latini e cristiani
Luca Canali
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2010
pagine: 175
Un grande studioso e traduttore della "classicità" latina ci racconta, tra la fedeltà slorica e l'intuizione fantastica, i profili di alcuni dei più celebri scrittori della romanità. Plauto e Catullo, Lucrezio e Sallustio, Cicerone e Cesare, Virgilio e Orazio, Seneca, Petronio, Tacito, Persio, Giovenale, Svetonio e Paolo rivivono in questo libro grazie alla sapiente scrittura di Canali, che ne illumina la personalità, lo stile, i segreti, fuori dalle convenzioni accademiche e museali ma anche dalle forzature dell'attualità. Attraverso un gioco spregiudicato (quello appunto dell'identikit), ma che poggia su una rigorosa conoscenza dei testi e delle fonti, l'autore ci conduce a scoprire quali verità possibili si celino nelle parole e nelle vite di questi giganti della cultura classica.
Maschere del dramma
Luca Canali
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 172
"Ci separavamo presto, lui attratto dall'ozio fecondo, io dal dinamismo che allora sembrava frutto di inarrestabile energia, ed era invece incapacità di esistere nella quiete, timore di trovarmi troppo bruscamente riflesso in uno specchio che si sarebbe frantumato al primo apparire dell'immagine". Ci troviamo di fronte ad un affresco della società del Secondo Novecento, tratteggiato attraverso 18 racconti.
Su di me fuoco amico
Luca Canali
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 86
La raccolta poetica di Luca Canali è composta da due sezioni apparentemente differenti: una di carattere lirico e una dedicata agli animali. In realtà, ambedue nascono da un'identica disposizione poetica, al punto che l'una completa e integra l'altra. Ci troviamo di fronte ad un testo di grande profondità, alimentata da esperienza, da saggezza, da riflessione e da un lungo amore per quella civiltà che ha promosso lo sviluppo della società secondo i valori di equilibrio, di misura, di riflessione e di attenzione fra tutti gli esseri viventi.
Semplice cronaca
Luca Canali
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
"24 liriche di intensità bruciante caratterizzano la raccolta di Luca Canali, apprezzato traduttore di poesia latina. Il nitore stilistico fa brillare gli sprazzi di profonda umanità che come bagliori nella notte affascinano il lettore in un vortice di intense emozioni."
Manualetto del candidato. Istruzioni per vincere le elezioni. Testo originale a fronte
Quinto Tullio Cicerone
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2013
pagine: 89
"Se si deve parlare di Prima Repubblica, eccola. È quella descritta in questo manualetto, "Commentariolum petitionis", scritto da Quinto Tullio Cicerone ad uso del fratello Marco, che al momento di questa lettera si stava candidando al consolato e non era ancora il personaggio di immensa celebrità che avrebbe attraversato la Storia. Tradotto con la qualità e la lingua che il lettore potrà godere in queste pagine da Luca Canali, questo testo ci guida nei percorsi abili e astuti della Repubblica romana. Ma ci offre anche indicazioni preziose per capire da quale mondo, da quale moralità e da quale visione viene la politica così come la viviamo e la conosciamo, la apprezziamo e disprezziamo noi, ai nostri giorni. Stiamo parlando della Repubblica romana dell'anno 64 a.C. E della Repubblica italiana nei giorni in cui i lettori scorreranno questa nota" (dall'Introduzione di Furio Colombo). Con uno scritto di Corradino Mineo

