Libri di Luca Martini
La forma dell'odio. Ovvero l’avventura di Wolfgang Amadeus Mozart nella Bologna del 1770
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2025
Quando il celebre violinista tedesco Leopold Mozart si ferì accidentalmente a una gamba e fu costretto a fermarsi a Bologna il 20 luglio 1770 con il giovane figlio Wolfgang, certo non pensava che quell’incidente avrebbe così tanto influito sulla vita musicale bolognese a venire, con il moltiplicarsi di un’infinità di iniziative a ricordo dell’evento, tanto da ispirare le vicende di un film, la fondazione di un’orchestra e tanti studi e ricerche, pamphlets, opuscoli, novelle e spettacoli teatrali... ...I personaggi famosi sono spesso oggetto di storie inventate o anche libere fantasie basate su fatti reali. Innumerevoli romanzi, novelle o film biografici inventano talvolta situazioni e personaggi mai esistiti; non si meravigli quindi il lettore se La forma dell’odio di Luca Martini, racconto ispirato alla vicenda di Wolfgang Amadeus Mozart a Bologna, si svolge in una “realtà aumentata” dove le figure dei personaggi sono completamente distorte rispetto a quanto ci è stato tramandato. Dalla prefazione di Luigi Verdi
L'amore non c'entra
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2015
pagine: 234
Camminare per strada e incrociare donne e uomini, di ogni età, spesso delusi, in difficoltà, seduti, abituati, appoggiati ad una vita che non è la loro, o nascosti in quella che credono sia la loro. Camminare per strada e vivere l'istante di tante piccole, grandi esistenze: potrebbero essere la nostra, o potrebbero ricordare qualcosa della nostra. Tutto ciò disturba e scuote. Questi racconti, quasi un'unica fune, accompagnano in un viaggio che lascia senza fiato: non c'è amore, si cerca amore, dov'è amore, cos'è amore? In famiglia, con gli amici, crescendo o invecchiando, tante sono le forme di amore, tanto è l'amore che manca o che solo assomiglia.
La passione nel sangue
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2014
pagine: 98
Nuova porta urbis
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il volume presenta gli atti dell'iniziativa che si è svolta a Foligno presso l'Auditorium di Santa Caterina il 27 gennaio 2012, in occasione della quale sono stati presentati i progetti redatti nell'ambito dell'attività didattica dei corsi di Progettazione Digitale e Laboratorio di Progettazione Digitale del Corso di Laurea magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile-Architettura della Facoltà di Ingegneria dell'università degli Studi di Perugia attivati nell'anno accademico 2011-2012.
L'amore spaccato
Luca Martini, Carla Sermasi Calvi
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2012
L'amore alla fine dell'amore, l'abbandono in tutte le sue forme, il distacco dei sentimenti, dei sogni, delle illusioni. Quattro storie di dolore, di speranza, di solitudine, di redenzione, attraverso altrettante narrazioni reali e crude, efficaci e poetiche.
Partitura compiuta per pensieri distratti
Luca Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 101
Dal cuneese alla Libia. 1911-1912. La guerra dimenticata
Elena Angeleri, Emanuele Forzinetti, Luca Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 320
Se non fosse che il tema è tornato d'attualità, per tante drammatiche contingenze, la guerra di Libia del 1911 resterebbe la più dimenticata delle guerre italiane. Per chi ne sia tuttora inconsapevole questo libro costituisce una bella e utile guida alla comprensione delle cose. I suoi densi capitoli, l'agile prosa con cui si narrano i fatti, le implicite ed esplicite conclusioni che se ne traggono non lasciano alibi ai giovani che vogliano capire le trappole propagandistiche delle guerre, massime quelle coloniali o, come oggi si dice, degli scontri di civiltà che rischiano di esser il terribile sottofondo del secolo che dovranno vivere. Perché come sempre nella storia, ogni generazione deve pagare la sua taglia. Ed è bene arrivare all'appuntamento il più preparati possibile.
99/100. Viaggio attraverso le emozioni di un sommelier campione del mondo. Ediz. italiana e inglese
Luca Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2015
pagine: 221
Questo libro introduce il lettore nell'affascinante mondo del vino, presentando alcuni dei suoi più straordinari e autentici attori. Non è la solita guida: non ci sono classifiche, giudizi o punteggi, solo la voglia di raccontare in modo sincero e schietto etichette, sapori, profumi, luoghi e persone. Per Luca Martini, sommelier campione del mondo 2013, non esistono vini da 100/100. Un vino è fatto di luoghi, storia, personalità, emozioni che non si possono comprendere in un voto o una classifica. Per questo ha deciso di raccontare (e non giudicare) i 99 vini (e non 100) che lo hanno accompagnato nel suo personale percorso professionale.
Le mani in faccia
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Una storia incalzante, scritta a ritmi a tratti vorticosi, suddivisa in quattordici capitoli che sembrano quasi autonomi tra loro e che, se letti dall’inizio alla fine, ci lasciano una sorta di romanzo episodico, una storia che fa rimanere senza fiato. La storia di un uomo, Claudio Pedretti, e della sua solitudine, quella di una vita che cerca di continuo una rivalsa, e lo fa raccontando le sue ossessioni, i suoi errori, le proprie pulsioni ancestrali. Un antieroe della porta accanto, un personaggio che è il solo responsabile del proprio destino, al tempo stesso vittima e carnefice della propria esistenza, condannato a ripetere gli stessi errori in eterno. A far da sottofondo alla narrazione, una Bologna distratta, stanca e dimenticata, che alla fine, però, viene amata come poche città lo sono nei libri di oggi. I protagonisti vengono messi a nudo, spogliati delle proprie inibizioni, a volte derisi, altre, invece, guardati con ammirazione e commozione. Ma lo sguardo pietoso dell’autore cerca sempre di rivestire i loro corpi, come se provasse un pizzico di pudore nel mostrare a tutti la loro miseria.
I giochi dei grandi
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2024
pagine: 118
Una raccolta di quindici racconti in cui, come spesso capita nei testi di Luca Martini, si parla di bambini diversi, di un'infanzia abbandonata lasciata da sola a crescere lottando col dolore e il desiderio di splendere, di famiglie disfunzionali, di manutenzione degli affetti, di solitudine e di giochi pericolosi.