Libri di Luca Zevi
Palazzo Macchi e il ghetto di Roma. Un luogo, un palazzo, una famiglia
Carmelo G. Severino
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Lo storico edificio a ridosso del ghetto di Roma: un quadro urbanistico e storico della costruzione. Prefazione di Luca Zevi.
Foro Italico. Da ieri a domani
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2023
pagine: 200
Attraverso una serie di approcci differenziati il volume ricostruisce la storia del Foro Italico dalle origini - la concezione eminentemente paesaggistica di Del Debbio - agli sviluppi successivi, dominati dall'emergere di importanti volumi fuori-terra - la sede del Partito Nazionale Fascista (poi Ministero degli Esteri), lo Stadio Olimpico (progressivamente imponente), lo stadio centrale del tennis (di cui è prevista la copertura) - che quella concezione originaria profondamente modificano. Il libro è dunque uno strumento prezioso tanto per la conoscenza del complesso, quanto in funzione dell'ambizioso percorso di riqualificazione che Sport e Salute ha avviato.
Per Genova. Restaurare e reintegrare il Viadotto Morandi?
Luca Zevi
Libro
editore: Timía
anno edizione: 2019
Il nuovissimo manuale dell'architetto. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2019
pagine: 560
Volume di aggiornamento all'edizione composta di 2 volumi ed edita nel 2012. Oltre all'aggiornamento di alcune sezioni già trattate nei volumi di base, come l'Esercizio Professionale e i Materiali-Componenti-Tecniche, fondamentale importanza assumono le 4 nuove sezioni inserite e mai trattate in precedenza. Argomenti come il "Dissesto Idrogeologico", "Il Restauro e Riuso", il "BIM", l'"Edificazione Scolastica, colmano un vuoto sulle rispettive materie. Come nell'opera di base anche in questo volume sono stati coinvolti i più importanti e prestigiosi esperti di ciascuna materia. L'opera si presta come base di studio per chi studia architettura e ingegneria e soprattutto resta strumento valido e indispensabile nell'esercizio della professione di progettista.
Conservazione dell'avvenire. Il progetto oltre gli abusi di identità e memoria
Luca Zevi
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2010
pagine: 186
In questo pamphlet di Luca Zevi, progettista del Museo nazionale della Shoah di Roma, si indagano itinerari di ricerca alternativi al modello di sviluppo dominante nell'habitat contemporaneo, caratterizzato da un lato dalla "megalopolizzazione" del pianeta, dall'altro dalla riduzione dei compiti dell'architettura a "performances virtuosistiche". Gli spunti alternativi a tali tendenze emergono da una rilettura della tradizione ebraica, dalla quale traspaiono un rapporto profondo ma non feticistico con il passato, le potenzialità di un'organizzazione policentrica del territorio e la ricchezza di un approccio progettuale fondato sulle esigenze d'uso. In questa luce vengono analizzate le politiche anti-megalopolitane del regime comunista cinese, il fallimento di alcune esperienze post e neo-coloniali nel Vicino Oriente, la Città Bianca di Tel Aviv come preziosa declinazione mediterranea del movimento moderno in architettura. Si illustra inoltre il risveglio, sulle ceneri delle grandi ideologie del Ventesimo secolo, di identità e memorie che, lungi dal tendere a una società integrata e polifonica, arricchita dalle molte vicende individuali e collettive, lascia affiorare ovunque ricostruzioni vittimistiche delle singole storie, con le conseguenti rivendicazioni di stampo fondamentalistico.
Il nuovissimo manuale dell'architetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1828
Dopo oltre 30 anni, il "Nuovissimo manuale dell’architetto" esce con la nuova edizione. Si è provveduto ad aggiornare la sezione dell’esercizio professionale sugli aspetti che regolano lo svolgimento della professione, la sezione “Materiali, componenti e tecniche” ha arricchito la già ampia trattazione fatta nelle edizioni precedenti. Nel B.I.M. si descrivono i principali processi, metodi e strumenti utili alla gestione digitale delle informazioni, della catena di fornitura delle costruzioni, utili alla produttività del settore. Il Dissesto idrogeologico analizza la protezione del territorio dalle acque e della stabilità dei versanti. La sezione Idraulica tratta delle alluvioni e le strategie operative. L’Edificazione scolastica la scuola come civic center, come luogo di educazione permanente, come struttura flessibile, permeabile, disponibile all’uso collettivo. Il testo è organizzato per attività. E infine il Restauro architettonico. La sfida di questo lavoro è stata quella della sintesi di un mondo articolato e complesso che è il restauro, e il metodo e la soluzione per uscirne.
Il manuale del restauro architettonico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 886
Il manuale svolge la funzione di guida al restauro di edifici storici e contemporanei. Alla realizzazione e stesura dell'opera editoriale hanno collaborato i più prestigiosi docenti e operatori del settore del restauro. Sono state messe a confronto le varie filosofie di pensiero, spesso opposte e contrastanti, come quelle del prof. Marco Dezzi Bardeschi e quelle del prof. Paolo Marconi. L'opera è consultabile anche online nel sito della casa editrice, previa registrazione.