Libri di Lucia Mason
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Lucia Mason
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea un panorama completo della psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione con una particolare attenzione alla dimensione delle competenze trasversali. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti questo ambito della psicologia, collegando sempre i concetti alle esperienze pratiche.
Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue
Lucia Mason
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 274
Tema di questo libro è la psicologia dei comuni sistemi di credenze sulla natura e l'acquisizione della conoscenza, ossia delle epistemologie personali che influenzano il nostro modo di pensare, ragionare, imparare, prendere decisioni. Riferendosi sia alla psicologia dello sviluppo, sia alla psicologia dell'educazione, l'autrice delinea un quadro esauriente delle prospettive e dei risultati della ricerca. Dal punto di vista dello sviluppo viene ripercorso il cammino evolutivo che porta a mettere in discussione una visione semplice, oggettivista e dualista, della conoscenza. D'altro canto, dal punto di vista psicoeducativo, emerge chiaramente l'importanza di conoscere e "trattare" le epistemologie, più o meno ingenue, degli studenti, considerandone l'importanza sul piano dell'apprendimento scolastico.
Reti di somiglianze. Conoscenze e analogie nell'struzione
Lucia Mason
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 208
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Lucia Mason
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 315
Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Lucia Mason
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 304
Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.