Libri di Luciano Rondanini
Valutazione formativa e portfolio
Luciano Rondanini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2007
pagine: 128
Ragazzi disabili a scuola. Percorsi e nuovi compiti
Luciano Rondanini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 152
Ragazzi disabili a scuola è un saggio narrativo nel quale vengono ricostruite le tappe più significative che, dal Dopoguerra ad oggi, hanno caratterizzato l'evoluzione dell'integrazione scolastica e dell'inclusione sociale degli alunni con deficit. L'obiettivo del volume è quello di far conoscere agli studenti, ai docenti, ai genitori, agli operatori degli Enti Locali e dei Servizi specialistici le trame di un cammino costellato di problemi, ma anche di tante straordinarie conquiste. Lo scopo è soprattutto quello di appassionare il lettore alle storie vere e alle narrazioni letterarie raccontate nel libro. Per pensare con fiducia al futuro, occorre dedicare grande cura alla comprensione del passato, in particolare alla memoria della nostra educazione. Come sosteneva Don Lorenzo Milani: "La scuola siede tra il passato e il futuro e deve averli entrambi presenti".
Le stagioni dimenticate. Volume Vol. 3
Luciano Rondanini
Libro
editore: La Fotolito
anno edizione: 2024
pagine: 254
L'ICF e la progettazione partecipata del PEI. Per una scuola come comunità di sostegno
Luciano Rondanini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2019
pagine: 80
Alle sorgenti della nostra storia. Profili di insegnanti reggiani
Libro
editore: La Nuova Tipolito
anno edizione: 2024
pagine: 712
Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione alle prove del concorso
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 600
Il manuale, essenziale per una preparazione completa ed efficace al Concorso Dirigenti scolastici, raccoglie e presenta le tematiche più significative che un futuro Dirigente dovrebbe conoscere e padroneggiare per essere aggiornato sulle recenti trasformazioni del sistema scolastico del nostro Paese. Delineando le linee del cambiamento in atto, il volume offre ai futuri Dirigenti scolastici uno strumento di riflessione e di azione per ricoprire al meglio il proprio ruolo, in un’ottica di gestione dei processi finalizzata al miglioramento. Il libro propone una trattazione completa dei contenuti del bando di Concorso, affrontando gli aspetti culturali, pedagogici, organizzativi e giuridici che sono alla base di una leadership educativa coerente con una scuola sempre più inclusiva e in continuo cambiamento. L’espansione online permette di arricchire e integrare la preparazione del candidato, con capitoli di approfondimento, sintesi dei contenuti e continui aggiornamenti per un metodo di studio vincente. Uno strumento efficace e in linea con il bando di Concorso per prepararsi alle Prove. I temi affrontati: Scuola e PNRR; Il profilo professionale del Dirigente scolastico; Le figure professionali nella comunità scolastica; Il sistema di istruzione; Il Dirigente e la qualità del modello inclusivo; La transizione digitale; La valutazione; Leadership e management; Le responsabilità del Dirigente; La dimensione europea dell’istruzione.
La pedagogia della bellezza. L’insegnamento di papa Francesco
Luciano Rondanini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo libro porta una lettura nuova dell’educazione, oggi, come segno dei tempi, sulla strada tracciata da papa Francesco. La pedagogia dell’attuale pontefice è semplicemente la visione dell’educazione nel mondo globale. La persona nel mondo, l’umanità sulla terra, in profonda unità.
Concorso docenti. Normativa scolastica. Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso. Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 832
Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici. Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.
Psicologia e didattica in classe
Luciano Rondanini
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2020
pagine: 254
La conoscenza della psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento costituisce una componente essenziale del profilo professionale dell’insegnante, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Questo volume è articolato in due parti. Nella prima vengono presentate le principali prospettive culturali della psicologia dal Novecento ai nostri giorni, mentre nella seconda si illustrano in modo dettagliato unità formative ed esperienze di apprendimento, che traducono alcuni orientamenti precedentemente esaminati in prassi didattiche. Teoria e pratica risultano così strettamente interdipendenti e permettono a ogni docente di arricchire il proprio repertorio culturale e didattico, indispensabile oggi per gestire efficacemente le dinamiche di aula.
Insegnare domani nella scuola primaria. Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 722
"Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola primaria. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando. All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con: aggiornamenti e approfondimenti; contenuti aggiuntivi; mappe concettuali; materiali per lo studio e l’autovalutazione; risorse multimediali.
Il sistema italiano di istruzione e formazione. Memoria, progetto e nuovi compiti
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 618
Il volume vuole richiamare l'attenzione su esigenze e istanze molto sentite in ambito educativo e formativo e può rappresentare un sicuro riferimento di studio per tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei giovani e mettono al centro del loro curriculum un serio sviluppo professionale. Esso costituisce inoltre uno strumento di ricerca per i docenti che intendono approfondire le tematiche relative all'evoluzione del nostro sistema scolastico e alla sua situazione attuale. Il sistema italiano di istruzione e formazione ripercorre le linee dei profondi cambiamenti in atto con uno sguardo retrospettivo e, al contempo, prefigura nuovi compiti ai quali dirigenti e insegnanti dovranno guardare con molta attenzione nel prossimo futuro. Il testo è articolato in quattro parti: lo scenario, il sistema, le problematiche pedagogiche, la didattica. In ogni sezione vengono affrontati con particolare cura temi di fondamentale importanza per coloro che già operano nella scuola, nello specifico dirigenti e insegnanti, e per gli studenti che intendono intraprendere la professione docente.
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 598
"Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola dell’infanzia. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando. All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con: aggiornamenti e approfondimenti; contenuti aggiuntivi; mappe concettuali; materiali per lo studio e l’autovalutazione; risorse multimediali.