Edizioni Ecogeses
Storie di incontri e di amicizia. Un piccolo scrittore a Roma
Angelo Petrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2025
pagine: 238
Con il rientro in Italia, dopo che la gendarmeria francese aveva negato il visto di soggiorno a Parigi, come raccontato nel libro “Le vie del cuore”, Lino e la mamma Lucia sono ospitati dalla zia Giulia, sorella della madre. L’impatto con questa nuova situazione evidenzia il contrasto tra la figura della mamma Lucia, sempre titubante e incerta nell’affrontare le nuove realtà, e la sicurezza avventurosa di Lino che vede aprirsi sempre nuove opportunità di incontro e di conoscenza, ma soprattutto la possibilità di inseguire la passione per i libri che aveva scoperto e coltivato a Parigi. Quando Lino va a lavorare in Piazza Cavour la sua prospettiva cambia. Pian piano matura in lui una nuova consapevolezza e responsabilità rispetto alla sua autonomia economica e alla possibilità di orientare la sua crescita personale. L’incontro di Lino con Grazia, la padrona della libreria vicino al negozio dove lavorava, costituisce il punto focale di tutto il racconto. Nel raccontare gli episodi dell’amicizia con Grazia, l’autore traccia il suo personale cammino di amore e di piacere verso la lettura, e di approfondimento del significato e dell’uso delle parole. I libri che Lino trova negli scaffali della libreria, sono lo spunto per suggerire al lettore alcuni itinerari alle fonti della letteratura e della letteratura per l’infanzia a cui attingere per conseguire quella capacità di indagare l’animo umano ed esprimere i propri pensieri e sentimenti. Gli incontri della pausa pranzo, sono, allo stesso tempo, una raccolta di itinerari letterari di educazione linguistica per bambini e ragazzi e una modalità per appassionarsi alla lettura. L’incontro con i libri in libreria, dove sono ordinati ed esposti, è arricchito dalla comunicazione tra Lino e Grazia che trasmette e suscita il personale incontro con le storie e le poesie, fatto di emozioni, sentimenti, pensieri che generano motivazione, interesse e umanità. Il libro è un invito per gli insegnanti ad arricchire le proposte educative di educazione linguistica e di visita e lettura in biblioteca e, perché no!, anche in libreria. Postfazione di Massimo Trombi. Età di lettura: da 10 anni.
Don Lorenzo Milani. Appunti di un percorso formativo dell’AIMC Milano e Monza e della Brianza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2025
pagine: 110
Questo libro raccoglie il percorso lungo un anno che l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, AIMC, delle Province di Milano e Monza e della Brianza ha realizzato dal novembre 2023 a giugno 2024 nella ricorrenza del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Il percorso nasce dalla consapevolezza che quando le persone si uniscono, condividendo esperienze, emozioni, visioni e vissuti, si crea qualcosa di unico e potente: un’esperienza collettiva che trascende il singolo individuo e si trasforma in una fonte inesauribile di ispirazione e crescita.
Le vie del cuore. Storia di un piccolo emigrante italiano
Angelo Petrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 256
Quando il capostazione invitò gli accompagnatori a scendere, perché il treno era in partenza, il padre di Lino baciò la moglie, abbracciò il figlio e disse una frase assurda: – Qualcosa mi dice che ci rivedremo presto. Ma a Lino fece piacere sentirla. Suo padre aveva lo stesso coraggio e la stessa cocciutaggine del figlio. Appena uscito dalla stazione, il treno affrontò cigolando una serie di scambi. La madre serrò una mano di Lino e gliela tenne stretta finché il treno si mise sul binario giusto e cominciò il suo lungo viaggio. Lino chiuse gli occhi e rifletté che i ricordi che si stavano accumulando sulle sue spalle erano ormai tanti. Sarebbero arrivati al punto da pesargli troppo e da schiacciarlo? Prefazione di don Luigi Ciotti. Età di lettura: da 10 anni.
La leggenda dei fiori di loto
Olimpia Palo
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 64
Caro piccolo amico, ti scrivo questa letterina per presentarti la splendida leggenda che la Maestra Olimpia ha scritto per tutti i bambini. Narra la storia di un grande amore tra un ragazzo di Mantova ed una fanciulla del lontano Oriente e spiega come mai, in nessun altro posto, ma solo sui laghi di Mantova, ogni estate fioriscono delle meravigliose ninfee dalle foglie larghe, come i cappelli di paglia dei pescatori del Mincio, e dai grandi fiori a forma di cuore, colorati di un rosa pallido delicato e gioioso. Certo, leggendo questo racconto e guardando i bellissimi disegni che lo rappresentano proverai anche un po’ di dispiacere per il destino crudele che è toccato alla bella Hasu... Ma subito scoprirai che la giovane non è svanita nel nulla: anzi...
Competenze. Sono ancora un progetto formativo? Due decenni con alcune osservazioni
Lucio Guasti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 280
La competenza, e naturalmente il competente, è stato il tema che ha avuto un’attenzione del tutto particolare in questo periodo storico. Non solo un’attenzione ma anche un investimento teorico e positivo rispetto al suo oggetto. La pubblicistica ha affrontato, con un atteggiamento spesso anche molto critico, la proposta formativa che veniva articolandosi sulla base di teorie antropologiche, economiche, empiriche. Dopo un periodo sufficientemente ampio per verificarne il valore, la proposta è passata nelle sedi ufficiali ed è entrata nel campo normativo. Ancora oggi la legislazione ne sostiene il disegno canonico. Durante il lavoro professionale che implicava attenzione, letture e approfondimenti, ho riportato i temi emersi utilizzando solo il metodo degli appunti. Ho ritenuto che fosse sufficiente. Ora, la domanda guida è la seguente: dopo oltre venti anni, dal 1980 al duemila circa, è ancora possibile investire energie nella proposta della competenza come base per la formazione dei protagonisti di scuola, università e altro? È possibile confrontarsi anche sul versante strettamente didattico?
La fiaba triste
Carlotta Frigerio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 40
Non esistono fiabe tristi: lo sanno bene i bambini, che di fiabe se ne intendono. Da che mondo è mondo le fiabe si concludono tutte con un lieto fine. Questa fiaba però sembra fare eccezione e finire malissimo: un colpo di sfortuna atterra l’eroe, proprio quando draghi e streghe sono stati sconfitti. La sua bella lo aspetta invano, tormentandosi giorno e notte senza mai perdere la speranza. Non tutto infatti è perduto: forse qualcuno che ha letto la fiaba e sofferto insieme ai suoi protagonisti possiede le qualità per intervenire e aiutarli. Sarà proprio un bambino, un lettore audace e appassionato, a mischiare le carte del destino e a riscrivere un finale a sorpresa nel quale gli eroi, indovinate, sono diventati due. Età di lettura: da 6 anni.
Bin Romiao. Il gatto del deserto
Carla Barbara Coppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 122
Mimmo è un gattino nato nel deserto di Dubai. Viene adottato da una famiglia occidentale che vive a Jumeirah, sul mare. Cresce sereno nel suo mondo protetto, incontra gli animali tipici del luogo e vive diverse avventure. Ma un giorno… «Non lasciarti travolgere dalla tormenta, rimboccati le maniche e fai che tutti ti ricordino sempre per la tua nobiltà d’animo. Affronta con entusiasmo le cose che ti stanno per capitare: la vita è bella! Una cosa non devi mai dimenticare: dopo ogni tempesta torna sempre il sereno». Bin Romiao, il gatto del deserto, è una storia coinvolgente che trascina in un mondo esotico, ricco di fascino e di emozioni. Età di lettura: da 6 anni.
La scuola sedia unica compie 60 anni e... li dimostra!. Atti del Convegno interprovinciale promosso dal Laboratorio di Pedagogia «Pietro Pasotti» (Mantova, 17 dicembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volumetto raccoglie gli interventi di alcuni operatori scolastici (Professori, Dirigenti Scolastici, Dirigenti Tecnici) al Convegno “La scuola media unica compie 60 anni e… li dimostra”, organizzato dalla Associazione Laboratorio di Pedagogia Piero Pasotti di Mantova, in collaborazione con l’AIMC della provincia di Cremona, in occasione del 60mo anniversario della promulgazione della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, che istituiva la Scuola Media Unica. Il titolo del Convegno (che è anche quello di questa raccolta di riflessioni) dimostra chiaramente la tesi che sorregge l’analisi istituzionale e pedagogica degli autori: la Scuola Media Unica è stata una grande innovazione nel sistema scolastico italiano (qualcuno sostiene: “l’unica” dal dopoguerra ad oggi!), ma la sua calcificazione amministrativa, organizzativa e didattica in questi 60 anni di vita (nonostante i timidi tentativi di revisione e adeguamento dei suoi ordinamenti, presi in esame nei vari saggi del testo) giustifica l’esito delle analisi socio-pedagogiche della Fondazione Agnelli (2011 e 2021) che definisce questo segmento scolastico “l’anello debole del sistema”.
Emozioni, detti, massime e costume in vernacolo montalbanese
Cosimo D. Pascarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2022
pagine: 74
La lingua dialettale è senza dubbio un mezzo di comunicazione che riguarda, interessa e coinvolge tutte le persone, sin dalla nascita, in qualsiasi comunità così come, nella fattispecie, la comunità della Città di Montalbano Jonico (MT).In questo libro si rendono fruibili e da gustare gli usi, il sentire comune, i motti, le tradizioni, il folklore e la saggezza usati dalle famiglie del passato e tramandate, gustate ancora nei nostri giorni e con promozione operativa per il tempo avvenire. La scuola, in quanto vivaio e prototipo di relazioni umane: cognitive, percettive, e razionali viene, così, sollecitata ad agire da supporto educativo nell’insegnamento della lingua dialettale con la partecipazione delle famiglie. In particolare l’educazione linguistica nella scuola si attesta, con le preziose e dovute competenze, in quanto chiave dell’insegnamento inclusivo ed operativo, vera missione della lingua dialettale.
Chiedilo alla sera. Un'adozione, tre desideri, tre felicità
Valerio Fasani
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2022
pagine: 64
“Il cucciolo di tigre era bellissimo. Con i suoi occhi profondi osservò la cerbiatta e il leone, colmi di una gioia mai provata. Piano piano si avvicinò...". Il tema delle origini deve trovare spazio fin dai primi tempi della convivenza, perché è anche grazie a questa narrazione che il bambino svilupperà la sua identità psichica e culturale. A tutti piacciono le storie lineari e a lieto fine, ma nell’esperienza adottiva non possono essere trascurate le difficoltà. Età di lettura: da 6 anni.
Il giro del mondo in 80 numeri
Anna Maria Cappelletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2022
pagine: 43
L’obiettivo del libro è creare un interesse genuino per la matematica, presentata nella sua realtà storica, geografica, sociale, filosofica e pratica, come patrimonio antichissimo creato da tutti i gruppi umani, che ha accompagnato fin dalle epoche più remote le vicende dei popoli abitatori dei territori vicini e conosciuti del continente euroasiatico (in particolare, Grecia, Magna Grecia, Fenicia, Paesi del Mediterraneo…) e dei territori lontanissimi di tutte le zone del mondo (India, Artico, America del Nord e meridionale, Cina…). Approfondimenti pedagogici e didattici di Mariangela Giusti.
A scuola di educazione civica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2022
pagine: 366
Lo scopo di questo libro, “A scuola di Educazione civica”, è quello di approfondire le questioni in ordine all’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole del I ciclo e favorire l’avvio di percorsi di ricerca con il coinvolgimento attivo dei docenti nella costruzione di curricoli.Il libro nasce dal cammino che l’AIMC delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, con la collaborazione della Cooperativa E.CO.G.E.S.E.S., ente promosso dall’AIMC, hanno condotto nei primi due anni di introduzione della normativa alla ricerca di possibili itinerari e delle questioni emergenti nelle scuole e nella didattica in ordine ai fini dell’insegnamento di Educazione civica.