Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Pegoraro

Sistemi costituzionali

Sistemi costituzionali

Lucio Pegoraro, Angelo Rinella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 512

Anche questa seconda edizione di "Sistemi costituzionali", oltre ai temi classici della tradizione giuridica occidentale, affronta aspetti del diritto spesso trattati solo epidermicamente dalla manualistica: i valori africani e asiatici, l’importanza delle religioni, il nazionalismo socialista arabo, il diritto musulmano, il pluralismo indiano, gli esperimenti di un socialismo diverso, le visioni cosmogoniche indigene, la giustizia conciliativa in Oriente; si arricchisce con le pagine dedicate ai doveri, alla natura, al “confederalismo femminista” del Rojava, all’emarginazione basata sulla razza e sul genere, tracciando alcune coordinate utili per illustrare la poliedricità delle soluzioni “costituzionali” nel mondo. Anche per inserire nel mercato del lavoro operatori consapevoli ed efficaci, l’Università non può limitare l’insegnamento a quattro-cinque modelli leader, e ignorare la presenza dell’imprenditoria cinese, i vincoli religiosi dell’Islam, la pervasività nei migranti delle tradizioni africane, riluttanti verso i sistemi valoriali dell’Occidente. Dal punto di vista metodologico, "Sistemi costituzionali" pone il suo focus nella centralità del linguaggio, le classificazioni, i formanti, la circolazione e i trapianti, i rapporti con altre scienze, il pluralismo, il rifiuto dell’eurocentrismo. La materia nel suo complesso, e i singoli segmenti che la compongono (le fonti, i diritti, le famiglie giuridiche, le forme di Stato e di governo, ecc.) sono trattati nell’alveo di classificazioni duttili, adatte a offrire interpretazioni da diversi angoli visuali. Ancor più della prima, questa nuova edizione di "Sistemi costituzionali" intende superare gli schemi di una scienza giuridica chiusa a riccio, che propone l’unica ricetta che sembra capace di articolare: il rispetto della dignità e dei diritti umani. Dividere il mondo in due: chi rispetta e chi non rispetta i diritti, rifiutandosi di conoscere e se mai accettare valori diversi da quelli occidentali, implica innanzi tutto avere coscienza della scelta.
42,00

Introduzione al diritto pubblico comparato. Metodologie di ricerca
21,00

Il governo in Parlamento

Il governo in Parlamento

Lucio Pegoraro

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1982

pagine: 176

6,97

Linguaggio e certezza della legge nella giurisprudenza della Corte Costituzionale
2,58

Le leggi organiche. Profili comparatistici

Le leggi organiche. Profili comparatistici

Lucio Pegoraro

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1990

pagine: XII-274

19,11

Le fonti del diritto negli ordinamenti contemporanei
49,00

Le fonti nel diritto comparato

Le fonti nel diritto comparato

Lucio Pegoraro, Angelo Rinella

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2000

pagine: VIII-112

9,50

La costituzione brasiliana del 1988. Nella chiave di lettura dell'articolo 1

La costituzione brasiliana del 1988. Nella chiave di lettura dell'articolo 1

Lucio Pegoraro

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2006

pagine: 100

12,00

Sistemi costituzionali

Sistemi costituzionali

Lucio Pegoraro, Angelo Rinella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 496

Sistemi costituzionali è un manuale che valorizza la centralità del linguaggio, le classificazioni, i formanti, la circolazione e i trapianti, i rapporti con altre scienze, il pluralismo, il rifiuto dell'eurocentrismo, e dedica ampie parti al diritto non occidentale e alle visioni del diritto in tutti i continenti. Destinato prevalentemente agli studenti, Sistemi costituzionali ha un essenziale impianto di note, destinate al lettore che intenda seguire un percorso di approfondimento. Fonti, diritti, famiglie giuridiche, forme di Stato e di governo, federalismo, Costituzione, giustizia costituzionale, organizzazione dello Stato ecc. sono trattati nell'alveo di classificazioni duttili e basate sull'utilizzazione di vari elementi pertinenti, per offrire interpretazioni da diversi angoli diversi angoli visuali.
40,00

Municipi d'Occidente. Il governo locale in Europa e nelle Americhe

Municipi d'Occidente. Il governo locale in Europa e nelle Americhe

Giorgia Pavani, Lucio Pegoraro

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2006

pagine: 392

Il processo riformatore avviato in Italia a partire dai primi anni novanta ha modificato lo stesso approccio culturale delle istituzioni locali verso la realtà internazionale. Questa novità di approccio non deriva solo dalla "dilatazione" dei compiti affidati ai governi locali o dalla maggiore discrezionalità che caratterizza l'azione degli amministratori. C'è qualcosa di più: si tratta di una dimensione culturale diversa, che s'indirizza alla ricerca e allo studio di altri modelli istituzionali e organizzativi; in sostanza, che cerca di tener conto di esperienze straniere, spingendosi - come affermano Giorgia Pavani e Lucio Pegoraro - oltre l'ortus conclusus dell'ordinamento italiano. Due sembrano essere i passaggi nodali nella ricerca di nuovi modelli: da un lato, la constatazione che l'istituzione locale è l'elemento base di aggregazione, subito dopo la famiglia, negli ordinamenti di stampo liberaldemocratico, ma anche negli Stati in via di sviluppo, e persino in quelli di tipo autoritario; per altro verso, all'analogia citata fanno spesso da contrappunto notevoli differenze sotto il profilo organizzativo, delle funzioni esercitate e del sistema delle fonti. Questo volume presenta una comparazione dei modelli di ordinamento locale in Europa, nonché negli Stati Uniti e in America Latina.
27,00

Diritto pubblico comparato. Profili metodologici

Diritto pubblico comparato. Profili metodologici

Lucio Pegoraro, Angelo Rinella

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2007

pagine: X-226

Indice: Prefazione. - Parte I: Questioni metodologiche e profili storici. Parte II: Ambiti e strumenti del metodo. - Parte III: Fattori di unificazione e di differenziazione nel diritto pubblico comparato. - Bibliografia.
18,00

Istituzioni di diritto pubblico e diritto costituzionale. Itinerari di apprendimento e di verifica
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.