Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Ferraiuolo

Racconti al borgo

Racconti al borgo

Libro: Libro in brossura

editore: Ikaria

anno edizione: 2025

pagine: 134

Diretto da Luigi Ferraiuolo, “Un Borgo di Libri” è il festival letterario di Casertavecchia, abbarbicato sul borgo medievale, ed è anche da otto anni il festival letterario di Terra di Lavoro con incursioni all’estero. Propone oggi una raccolta di racconti nata da una idea condivisa tra il curatore, taluni scrittori presenti alla kermesse e la casa editrice: quella di invitare alcuni degli autori che hanno partecipato in questi anni al festival a produrre un testo che avesse attinenza con il progetto letterario. Francesco de Core, Attilio del Giudice, Marilena Lucente, Piero Rossano, Gianrolando Scaringi, Pietro Spirito I e II, Eugenio Tescione e lo stesso Ferraiuolo affrontano temi di attualità o di pura invenzione, spesso sullo sfondo di luoghi iconici del territorio casertano.
14,00

Il codice di Caserta Vecchia. Verso una nuova Camaldoli

Il codice di Caserta Vecchia. Verso una nuova Camaldoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ikaria

anno edizione: 2025

pagine: 110

«Il Codice di Casertavecchia, verso una nuova Camaldoli» è il tentativo di rispondere a una esigenza forte del mondo cattolico di intervenire di nuovo nella società italiana dopo un lungo periodo di stasi, quasi un nuovo «non expedit». L’idea è di mettere insieme suggerimenti, proporre idee, avviare una nuova Camaldoli, ma questa volta da Sud, convocando una grande incontro di studio nel borgo medievale di Casertavecchia. In sostanza i cattolici vogliono di nuovo mettersi in politica, coinvolgendo anche i laici e lasciando da parte la Chiesa, perché è tempo di rioccupare di nuovo gli spazi vuoti lasciati da questo sistema che è una oligarchia senza idee che sta portando il Paese verso la distruzione. Con interventi di: Francesco Cananzi, Antonello Carvigiani, Luigi Ferraiuolo, Monica Ippolito, Stefania Lanni, Gianni Maggio, Emiliano Manfredonia, Gianmichele Marotta, Clemente Mastella, Leoluca Orlando, Anna Maria Tarantola.
15,00

I percorsi del Giubileo. Cammini di pellegrinaggio che portano alla conversione

I percorsi del Giubileo. Cammini di pellegrinaggio che portano alla conversione

Luigi Ferraiuolo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

C’è una parola che dice meglio di tutte lo spirito del Giubileo: pellegrinaggio, cioè mettersi in movimento, in tutti i sensi, per raggiungere una nuova visione delle cose e vivere un nuovo rapporto con Dio e l’umanità. In questo libro, l’autore racconta il Giubileo, la sua storia, i valori in gioco in questo tempo forte, ma soprattutto le strade da percorrere — letteralmente — per vivere davvero quest’esperienza. Si parte dalla scoperta dei luoghi della carità e della povertà, si passa alle Porte sante delle basiliche romane, si ascolta la voce del papa che spiega a cosa mira quest’anno di grazia e poi si scoprono le vie della salvezza: quelle che portano a Roma attraverso luoghi dell’anima e dello spirito e quelle che ci fanno tornare da Roma rinnovati e nutriti d’incontri, conoscenze, testimonianze di fede, speranza e carità. Il Giubileo del 2025 è questo: un appuntamento che coinvolge tutta la cattolicità, ma che lancia anche un messaggio all’umanità intera. Siamo invitati a fermarci e a riflettere su chi siamo e dove stiamo andando, per affrontare un mondo lacerato da conflitti, crisi e incertezze.
20,00

Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l'anima

Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l'anima

Luigi Ferraiuolo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 352

Dove si trovano, in Italia, le "chiese delle ossa"? Dove si venera la Madonna dei femminielli? E la Madonna della ’ndrangheta? E dove sono le città sotterranee? E i parchi dell’orrore e della meraviglia? La tomba di Dracula o la spada di Re Artù? Che cos’è il caseum lodigianum? Dove si svolgono i riti di sangue più straordinari al mondo? Dove possiamo assistere alla danza dei coltelli e qual è il suo significato? Dove si trova il cimitero degli eretici? Qual è il segreto della Sacra di San Michele? Italia sacra, straordinaria e misteriosa è il racconto con dovizia di particolari di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della Penisola. Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones. Scopriremo così che l’avventura esiste ancora nonostante la concorrenza dei telefonini. Anzi, che nessun cellulare ultimo modello può battere i racconti e le schede del nostro indagatore del mistero.
20,00

Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra. Un sacerdote e la sua gente rinnovano il loro mondo

Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra. Un sacerdote e la sua gente rinnovano il loro mondo

Luigi Ferraiuolo

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 216

Il libro racconta la caduta di Gomorra innescata dal martirio di don Giuseppe Diana, il 19 marzo 1994, dal contesto sociale in cui maturò il suo omicidio — in quegli anni una piccola parte del Casertano era come l’Iraq durante la guerra all’Isis, realtà di cui ancora il nostro Paese non si rende conto — alla rivolta culturale e umana di una piccola fetta di resistenti che hanno creato un mondo diverso con cooperative sociali di ragazzi disabili o disagiati o ex detenuti che sono diventate ristoranti o vere e proprie imprese. Un impegno che dopo venticinque anni comincia a diventare evidente e che si oppone al ritorno concreto della camorra, non solo nel Casertano ma nel resto d’Italia. Perché se i Casalesi, il più violento e potente clan di camorra mai esistito, sono stati sconfitti militarmente, il loro tesoro economico e il mondo dei colletti bianchi collegato non è mai stato scoperto, ma chi fa fruttare per il bene i loro patrimoni toglie le radici al ritorno del male.
17,00

San Rocco. Pellegrino e guaritore

San Rocco. Pellegrino e guaritore

Luigi Ferraiuolo

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2003

pagine: 160

Biografia di san Rocco da Montpellier, il santo pellegrino francese vissuto probabilmente nella seconda metà del secolo XIV, un personaggio che, al di là della leggenda cristallizzatasi nella tradizione popolare o della verità storica emersa da tanti studi condotti lungo i secoli, ha affascinato i cristiani di tutti i tempi, al punto che era il più invocato nell'Europa del Medioevo per debellare la peste, ed è divenuto con il passare dei secoli il Santo più conosciuto nel continente europeo. L'autore, L. Ferraiuolo, rifacendosi ai documenti e all'ampia bibliografia a disposizione sull'argomento, e avvalendosi delle notizie raccolte con rigore giornalistico, ci presenta san Rocco come un santo normale, un santo umano, ma soprattutto un campione dell'umanità gioiosa e sofferente, triste e intraprendente, che per la causa abbracciata - la causa di Cristo - non si ferma davanti a nulla. Di san Rocco non si conoscono date precise riguardo alla nascita e alla morte, né si conosce il luogo della morte; non si sa quando sia stato canonizzato, come si siano diffuse le sue reliquie in varie località d'Europa. Gli unici dati certi che lo riguardano sono allora il suo amore per le persone e la devozione che riscuote fra la gente anche del nostro tempo, al punto da essere oggi invocato per sconfiggere le moderne epidemie: Aids e Sars.
9,50

Da Pietrelcina. L'altro padre Pio

Da Pietrelcina. L'altro padre Pio

Luigi Ferraiuolo

Libro: Libro in brossura

editore: La Fontana di Siloe

anno edizione: 2013

pagine: 200

Com'è diventato santo Padre Pio? E dove? Perché il suo paese natale, Pietrelcina, è tenuto nell'ombra? Perché il frate non riuscì a lasciare quel piccolo borgo fino all'età di quasi trent'anni (si ammalava ovunque andasse e guariva solo se vi ritornava)? Per anni in questa località del Beneventano il frate cappuccino ha combattuto il Demonio, sconfiggendolo sempre, anche se nessuno ne parla. Tutta la sua formazione, i trent'anni che lo hanno forgiato, sono inspiegabilmente dimenticati, come se non contassero nulla; mentre lì è la radice di tutto. Padre Pio è divenuto santo a Pietrelcina, un paese che è un luogo dell'anima, come ne esistono pochi in Italia e nel mondo, che nei vicoli del Castello, lungo la via del Rosario e all'ombra della cappellina dell'olmo di Piana Romana o della chiesetta di San Michele ispira a tutti serenità e pace, e anche gioia e stupore. Luigi Ferraiuolo ha condotto a Pietrelcina un'inchiesta serrata che gli ha permesso di ricostruire molti episodi inediti e di raccogliere testimonianze oculari mai prima d'ora documentate, come un Padre Pio rivoluzionario e democristiano; lo scontro con Giulio Andreotti e il successivo sostegno di quest'ultimo, anche per la santità; l'amore del frate per la scienza e la medicina; il no a De Gasperi per una riforma agraria demagogica; i numerosi vip che lo amano ancora oggi: da Massimo Giletti a Orietta Berti, Toto Cutugno, Antonio Bassolino e tanti altri. Prefazione di Dino Boffo
16,00

Viva Salgari. Antologia letteraria della prima edizione del concorso di scrittura creativa «ScrivEremo»

Viva Salgari. Antologia letteraria della prima edizione del concorso di scrittura creativa «ScrivEremo»

Luigi Ferraiuolo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2008

pagine: 240

ScrivEremo nasce come una sfida. Una sfida per amore e passione. Amore per la propria terra, per i destini abbarbicati alla storia: il fiume dei piccoli eventi, delle famiglie anonime, dei racconti tramandati, degli sguardi e delle parole che s'inchiodano alla memoria; passione per la scrittura nell'era che tende sempre più a trascurarla, spesso a svilirla. Un concorso letterario che non vuole avere alcuna pretesa di ergersi a evento culturale, perché anzitutto impastato di slanci e impulsi ben poco dottorali o cattedratici non è forse una idea originale. Né ScrivEremo ha chissà quali ambizioni. Non è stato creato per rapportarsi a qualcosa o a qualcuno, in un confronto competitivo. Aveva - e continuerà ad averlo - l'unico scopo di tenere desta l'attenzione su un luogo, e quindi su un piccolo mondo antico, attraverso le forme della narrativa.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.