Libri di Luigi Mainolfi
La ballata dei rioni e altre storie
Luigi Mainolfi
Libro
editore: ABE
anno edizione: 2015
Luigi Mainolfi, artista, politico, scrittore torna con questo appassionante viaggio fra i suoi compaesani, vivi e morti, dando voce a chi più non ha voce e ricordando personaggi che hanno fatto la storia di Rotondi. Da leggere e conservare anche per i nomignoli della Valle Caudina.
Alla ricerca di una politica che non c'è. Lettere semiserie sull'Irpinia
Luigi Mainolfi
Libro
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2005
pagine: 64
A guardia della natura. Al tempo delle rotonde
Stefania Gori, Luigi Mainolfi, Jo Mainolfi
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2005
pagine: 32
Una fiaba ideata ed illustrata da Luigi Mainolfi, scritta da Stefania Gori e "tradotta" in un percorso ludico-didattico per bambini da Jò Mainolfi per conto dell'Associazione Arte in erba. Una storia fantastica, ispirata ad un'ambientazione reale, giacché le "cose straordinare" narrate nel libro accadono nel paese pistoiese di Cantagrillo, "un paesino piccolo piccolo, abbarbicato su un albero, circondato da boschi nei quali vivevano molti animali...".
Luì e l'arte di andare nel bosco
Luigi Mainolfi, Guido Quarzo
Libro: Libro rilegato
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2002
pagine: 72
Iliade. Testo greco a fronte
Omero
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: LXVI-1188
La traduzione dell'Iliade di Guido Paduano è uscita nel 1997 nella Biblioteca della Plèiade. Da allora i "versi ben ritmati e calibrati" (Giovanni Giudici) di questa versione hanno conseguito numerosi apprezzamenti. I grecisti hanno potuto lodare la fedele riproduzione dello stile epico omerico, comprensivo delle espressioni stereotipate, le formule fisse ripetute in situazioni analoghe che danno un senso cosi fortemente unitario al poema. Gli attori hanno potuto sperimentare la pronunciabilità di un linguaggio dalle sonorità mai troppo facili e dal ritmo incalzante. Non è un caso che la versione di Paduano sia stata scelta per la lettura integrale che è stata fatta nel 2007 a Roma in dieci serate nella Basilica Ulpia al Foro di Traiano, con alcuni fra i migliori attori italiani fra i quali Massimo Popolizio e Umberto Orsini. Dunque una versione relativamente "giovane", ma già consacrata come classica e attuale nello stesso tempo. Viene qui riproposta in questo Millennio insieme al commento di Maria Serena Mirto ("una grande impresa", sempre Giudici), che già l'accompagnava nella Plèiade. E con le sculture realizzate per l'occasione da Luigi Mainolfi, artista che proprio in questa collana aveva illustrato la versione di Paduano dell'Odissea, a costituire un dittico editoriale di consolidata affinità.