Libri di Luigino Manca
Lotta alla corruzione e diritti umani. Teorie, buone prassi e normative a carattere internazionale e regionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il diritto a vivere in un mondo libero dalla corruzione non si è ancora affermato nel diritto internazionale dei diritti umani, ma l'impatto negativo dei fenomeni corruttivi sul godimento e l'esercizio dei diritti fondamentali è ormai pacifico e oggetto di grande attenzione nella letteratura scientifica internazionale. Pur essendo chiaro che la lotta alla corruzione non costituisce la panacea di tutti i mali, appare difficile ipotizzare l'inizio di una stagione di rinascita nelle società colpite da questa patologia prescindendo dal contributo che lo «human rights-based approach» può dare alla sua prevenzione e repressione che non può essere limitata alla sfera esclusivamente penale. I saggi scientifici pubblicati nella presente opera, nella varietà di temi e nell'approccio multidisciplinare che li contraddistingue, rappresentano un tentativo di approfondimento critico di taluni aspetti di questo complesso rapporto tra corruzione e diritti umani.
Le istituzioni nazionali per la promozione e la tutela dei diritti umani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 192
Nel 1993, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato i Principi relativi allo status delle istituzioni nazionali indipendenti per i diritti umani. Tali enti hanno acquisito una posizione di crescente rilievo nell’ordinamento internazionale, anche a seguito del loro coinvolgimento attivo nei meccanismi internazionali di controllo sul rispetto delle norme in materia di diritti umani. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca dedicata all’analisi giuridica in chiave comparativa del fenomeno delle istituzioni nazionali, alla luce della recente prassi interna ed internazionale.
Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica
Libro: Libro in brossura
editore: Apes
anno edizione: 2019
Il Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore. Profili giuridico-istituzionali e prassi applicative
Luigino Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 204
Il Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore sta acquisendo un ruolo sempre più preminente nella promozione e tutela dei diritti dei minori in Africa. Il volume illustra i profili istituzionali dell’organo ed esamina le sue competenze, alla luce della prassi giurisprudenziale e seguendo un approccio comparativo volto ad evidenziare analogie e differenze rispetto ad altri meccanismi di protezione internazionale dei diritti umani. Specifica attenzione è stata data, in particolare, alla funzione di monitoraggio sull’adempimento degli obblighi previsti dalla Carta africana sui diritti ed il benessere del minore, strumento normativo, adottato nel 1990 nel quadro dell’Unione africana, all’interno del quale il Comitato agisce.