Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Amenta

Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica. Atti del Convegno (Palermo, 17-19 novembre 2022)

Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica. Atti del Convegno (Palermo, 17-19 novembre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 431

Il libro di testo e gli strumenti che ruotano attorno ad esso svolgono un ruolo centrale nelle pratiche didattiche e nelle scelte degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) ha voluto fare il punto sull’uso del libro di testo a scuola nel corso di un convegno svoltosi nel novembre 2022 a Palermo. Questo volume ne raccoglie gli Atti. Nel corso del convegno il confronto tra esperti, ricercatori, insegnanti di varie discipline, ha consentito di fare chiarezza su impianti, contenuti, formulazioni dei libri di testo, sul loro modo di usarli e di fruirne, per consolidare trasversalità e implementazione dell’educazione linguistica democratica. I contenuti del volume testimoniano pertanto tale confronto e danno stimoli affinché il libro di testo possa contribuire in modo determinante nella traduzione del concetto di educazione linguistica da enunciazione teorica a prassi, da adesione di principio alle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica ad applicazione quotidiana e trasformazione in operatività concreta.
42,00

Strutture tempo-aspettuali nel siciliano e nell’italiano regionale di Sicilia

Strutture tempo-aspettuali nel siciliano e nell’italiano regionale di Sicilia

Luisa Amenta

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani

anno edizione: 2020

pagine: 182

Il volume propone un confronto tra il sistema tempo-aspettuale delle varietà del siciliano e dell’italiano regionale di Sicilia sulla base dell’analisi di corpora di parlato a codice bloccato, uno in siciliano e uno in italiano, prodotti da informatori con differenti L1 (italiano o dialetto), età e livello di istruzione, elicitati nell’ambito dei rilevamenti sociovariazionali ed etnodialettali dell’ALS, in alcuni punti di inchiesta rappresentativi del territorio siciliano. L’analisi dei dati ha permesso la ricostruzione di una mappa contrastiva degli usi e dei valori assunti dai tempi del passato in siciliano e in italiano regionale, una verifica della rilevanza delle dimensioni di variazioni diastratica e diagenerazionale nelle modalità di gestione dei piani narrativi e nell’uso dei tempi e delle strutture sintetiche vs. analitiche. In questa prospettiva, l’analisi dei sistemi delle varietà dialettali diventa particolarmente significativa, oltre che per una descrizione interna di tali varietà, anche per gettare luce sulle dinamiche interlinguistiche e sulle linee di tendenza che assume l’italiano contemporaneo anche grazie all’apporto di varietà non standard come l’it. regionale.
30,00

Perifrasi aspettuali in greco e in latino. Origini e grammaticalizzazioni
22,00

Leggere la Lettera. Il maestro don Lorenzo Milani 50 anni dopo

Leggere la Lettera. Il maestro don Lorenzo Milani 50 anni dopo

Luisa Amenta, Marina Castiglione

Libro: Libro rilegato

editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani

anno edizione: 2017

pagine: 157

Dal 1947, inizio del suo apostolato a San Donato di Calenzano, al 1967, anno in cui morì, si svolge la preziosa opera educativa di don Lorenzo Milani, fondatore della scuola popolare di Barbiana. Trascorsi cinquant’anni dalla pubblicazione postuma di "Lettera a una professoressa", il volume intende fornirne una lettura attualizzata alla luce delle nuove (ma in fondo sempre vecchie) istanze sociali e linguistiche che bussano al mondo della scuola. Oggi non è possibile decontestualizzare dal momento storico i contenuti, tra denuncia e proposta, della Lettera per farne vessilli di opposte faziosità, ma non è neanche possibile non vederne la potenza dei principi ispiratori. I docenti che si sentono chiamati in causa come agenti di un miglioramento della società, quindi, non possono ignorare i contenuti della Lettera e, soprattutto, non possono non chiedersi in cosa, nel 2017, la scuola come istituzione e come comunità educante debba accogliere lo stimolo di chi la considerava l’“ottavo sacramento”. Per costruire il volume ci si è avvalsi delle riflessioni degli studenti di oggi, futuri insegnanti, facendoli esercitare nella dialogicità intrinseca a gran parte della produzione meliana.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.