Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisanna Usai

La necropoli di Anghelu Ruju. Alghero

La necropoli di Anghelu Ruju. Alghero

Luisanna Usai

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2023

9,00

Il museo civico archeologico di Alghero «Museo della Città»

Il museo civico archeologico di Alghero «Museo della Città»

Daniela Rovina, Luisanna Usai

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

La guida illustra i ricchi materiali esposti nel Museo archeologico di Alghero, un vero e proprio Museo del territorio. Il testo ripercorre l'esposizione articolata in sedici contesti archeologici principali, organizzati in ordine cronologico entro tre sezioni o temi generali attraverso i quali si racconta la storia dell'evoluzione del popolamento umano del territorio algherese: il Mare, i Modi dell'Abitare, il Mondo del Sacro. Il percorso abbraccia un arco cronologico straordinario che va dai reperti del Neolitico antico della Grotta Verde alle eccezionali scoperte del vasto cimitero gesuitico medievale e post medievale di San Michele.
10,00

I nuraghi della Sardegna

I nuraghi della Sardegna

Luisanna Usai, Salvatore Pirisinu

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Della Torre

anno edizione: 2022

pagine: 142

Sono oltre 7000 i nuraghi, più o meno ben conservati, che si innalzano ancora in ogni parte della Sardegna e ovunque ne caratterizzano il paesaggio. Questa guida ne descrive 70 su circa 7000, con brevi schede corredate da un ricco apparato di suggestive immagini fotografiche e precedute da una sintesi agevole ma esaustiva sulla architettura nuragica. Vuole quindi essere di aiuto al turista, all'appassionato e anche al semplice curioso, e costituire uno stimolo ad approfondire la conoscenza di questa civiltà, unica e ricca di monumenti assolutamente eccezionali.
16,90

Sorgono. Il complesso megalitico di Biru 'e Concas e la preistoria del Mandrolisai

Sorgono. Il complesso megalitico di Biru 'e Concas e la preistoria del Mandrolisai

Luisanna Usai

Libro: Libro in brossura

editore: ARA Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 256

150 menhir, insieme alla grande muraglia, costituiscono il risultato della paziente opera di esegesi condotta al fine della ricomposizione e decodificazione del complesso archeologico illustrato in queste pagine. Partendo da lavori precedenti, l'obiettivo perseguito è stato quello, oltre alla ricerca scientifica, della traduzione dei dati in un linguaggio comprensibile ai non specialisti, al fine di rendere godibile un patrimonio megalitico eccezionale nel cuore della Sardegna.
39,00

Nuraghi paesaggi stagioni

Nuraghi paesaggi stagioni

Salvatore Pirisinu, Luisanna Usai

Libro: Libro rilegato

editore: Mediando

anno edizione: 2018

pagine: 144

«I nuraghi danno figura e rilievo allo scenario fisico e umano del presente in Sardegna, come lo dettero al tempo in cui furono costruiti a migliaia e furono usati e occupati, con alterne vicende, per lunghi secoli». Le parole di Giovanni Lilliu, padre indiscusso dell'archeologia sarda, sintetizzano al meglio il ruolo dei nuraghi nel paesaggio sardo. E tale osservazione è ancora valida, nonostante i frequenti interventi umani che spesso hanno portato alla distruzione delle torri nuragiche o allo stravolgimento del paesaggio circostante. E oggi, dopo millenni e millenni sono ancora lì, a marcare il territorio e a incuriosire viaggiatori e passanti, che oggi come nei secoli passati restano affascinati da queste particolari costruzioni, così ben inserite nell'ambiente circostante da sembrare metà opera dell'uomo e metà opera della natura. I nuraghi dunque non fanno solo parte della archeologia e della storia della Sardegna, ma sono un tutt'uno con essa: questo libro si propone appunto di mettere in risalto lo stretto legame esistente tra queste torri e il paesaggio sardo, di cui costituiscono parte integrante.
30,00

Le sculture di Mont'e Prama: Conservazione e restauro-La mostra-Contesto, scavi e materiali

Le sculture di Mont'e Prama: Conservazione e restauro-La mostra-Contesto, scavi e materiali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 1056

144,00

Le sculture di Mont'e Prama. La mostra

Le sculture di Mont'e Prama. La mostra

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 256

Il volume è la sintesi sulla prima esposizione di tutte le sculture dell'importante complesso archeologico rinvenuto nel territorio di Cabras. La mostra, allestita nel Centro di Restauro dei Beni Culturali di Sassari dalla Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro nel 2011, ha illustrato al grande pubblico nella sua completezza le sculture ricomposte dopo il complesso lavoro di restauro affidato alla Società CCA, Centro di Conservazione Archeologica, di Roma. Il volume si apre con la ristampa dello studio Dal "betilo" aniconico alla statuaria nuragica del Prof. Giovanni Lilliu, scomparso in anni recenti. È parso doveroso riproporre questo che è il primo studio sulle sculture di Mont'e Prama, anche perché l'illustre studioso ha segnato un punto fermo e saldo con il quale tutti quelli che si sono occupati in seguito dell'argomento si sono dovuti confrontare. Il catalogo delle sculture è preceduto da alcuni saggi nei quali si inquadra il complesso di Mont'e Prama nell'ambito delle vicende culturali della Sardegna e si riassumono gli interventi di restauro e allestimento della mostra; un testo è poi dedicato all'impatto della scoperta sull'immaginario collettivo. Il volume viene edito poco dopo la ripresa dell'indagine nel sito di Mont'e Prama e, quindi, riassume le conoscenze prima dei nuovi scavi. Questi hanno fatto crescere il numero delle sculture. Fino ad oggi, dai dati disponibili non sembrano emersi elementi determinanti per modificare le ipotesi qui avanzate.
42,00

Arte e architettura nella preistoria della Sardegna. Le Domus de Janas
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.