Libri di M. Ascheri
Costituzione. Storia di un concetto dall'antichità a oggi
Heinz Mohnhaupt, Dieter Grimm
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 199
Una sintesi completa che ripercorre la storia dell'idea di Costituzione dall'antichità ai giorni nostri. Dall'ordinamento della "politeia" greca e dalle nozioni romane di "constitutio" e "status rei publicae" al cammino altomedievale della parola e del concetto, il discorso si dipana in una dettagliata analisi delle fonti, mettendo in luce il processo per cui si potè giungere alla piena affermazione del significato "attuale" di Costituzione. La parte dedicata ai due ultimi secoli, e in particolare alle teorie del costituzionalismo moderno (inglese, nordamericano e francese), esamina il legame tra la Costituzione e la storia, come pure gli intrecci tra Costituzione e libertà. Si evidenziano per questa via i caratteri tipici delle Costituzioni del XIX-XX secolo.
Bucine e la val d'Ambra nel Dugento. Gli ordini dei conti Guidi (rist. anast. 1208)
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 1995
pagine: 124
Il comune medievale di Piancastagnaio e i suoi statuti dello statuto del 1432
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 1996
pagine: 224
Lezioni di storia delle codificazioni e delle costituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XII-321
Questa raccolta di lezioni scritte a più mani illustra i momenti principali dei complessi processi che a partire dal Settecento hanno condotto importanti aree normative a essere organizzate in testi programmaticamente organici denominati 'costituzioni' e 'codici' - fondamentali in ogni ordinamento giuridico contemporaneo. L'attenzione vi è concentrata sul nostro Paese, ma le vicende nazionali sono state necessariamente inserite in quelle più generali europee volta a volta stimolo o modello dei nostri sviluppi, quando non addirittura causa diretta di testi imposti alle nostre popolazioni: 'trapiantati' in virtù del predominio politico-militare.
I libri dei leoni: la nobiltà di Siena in età medicea (1557-1737)
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 1997
pagine: 552
Scritti di storia del diritto offerti dagli allievi a Domenico Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: XII-607
Memorie della Compagnia di San Salvatore. Contrada dell'Onda (Siena, 1524-1764)
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Degli Intronati
anno edizione: 2004
pagine: 210
Manoscritti, editoria e biblioteche dal medioevo all'eta contemporanea. Studi offerti a Domenico Maffei per il suo ottantesimo compleanno
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2006
pagine: 1542
La Toscana in età moderna (secoli XVI-XVIII). Politica, istituzioni, società: studi recenti e prospettive di ricerca. Atti del Convegno (Arezzo, 12-13 ottobre 2000)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: X-350
Il volume propone una lettura della recente storiografia sulla Toscana in età moderna, da cui emerge il variegato paesaggio di temi e problemi storiografici che segnano a fondo il modo recente di leggere la storia della Toscana. Profili istituzionali, forme ed esercizio del potere, archivi, storia della chiesa, assistenza, giustizia, nobiltà, città: per ognuno di questi temi si apre uno spaccato che non solo indica le piste percorse dalla ricerca ma apre a possibili sviluppi storiografici futuri.