Libri di M. Baldassarre
L'ordine sociale dei sè multipli
Shlomo Mendlovic
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2008
pagine: 150
Psicoterapie brevi e d'urgenza. Applicazioni in psichiatria e psicosomatica
Edmond Gilliéron
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1991
pagine: 196
Borderline
Pierre Bovet, Lorenzo Cianciusi, Nicola Lalli
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1999
pagine: 128
Abusi sessuali: perversione e psicoterapia
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2000
pagine: 156
In questo libro vengono affrontati i diversi aspetti della perversione sessuale e non. Si evidenzia che la frontiera tra normale e patologico non è rigidamente marcata in quanto in ciascun uomo esiste necessariamente un minimo di "perversione". Per esempio la creatività si basa sulla trasgressione delle norme culturali correnti; all'opposto l'uomo è fatto per vivere con gli altri uomini e in questo senso essere incapace di tener conto dei bisogni e dei desideri degli altri può diventare altamente patologico. Si constata anche come i tratti perversi siano l'unico modo degli psicotici di mantenere un certo rapporto con la realtà. Particolare rilievo viene dato alla personalità dell'abusato e dell'abusante riguardo agli abusi sessuali sui minori.
Psicoterapia dei conflitti coniugali
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2001
pagine: 120
Disturbi del linguaggio. Comunicazione e aggressività. Quaderno Irep. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2007
pagine: 191
Come chiedono aiuto gli adolescenti
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2008
pagine: 232
Imparare a valutare nella scuola primaria. Strumenti, teorie, pratiche
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 230
Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguardano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d'istituto, il quadro normativo vigente, la valutazione e l'inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnicoteorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un'expertise che si compone di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri docenti attualmente in formazione, studenti.
I primi colloqui terapeutici con il bambino e la sua famiglia
Jean-Paul Matot, Christine Frisch-Desmarez
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2010
pagine: 286
L'attenzione ai primi colloqui familiari è di importanza fondamentale. Infatti è da essi che dipenderà in gran parte il seguito terapeutico. Redatto da un gruppo di clinici la cui pratica si situa lungo un indirizzo psicoanalitico sistemico, l'opera presenta uno sviluppo clinico in tre livelli complementari: presentazione del setting del colloquio con le condizioni della sua strutturazione e i limiti della sua efficacia; pratica neuropsichiatrica che integra le dimensioni individuali, familiari, gruppali e istituzionali; strutturazione del dispositivo psicoterapeutico "su misura" per il bambino e la famiglia al fine di raggiungere l'obiettivo della trasmissione, l'opera presenta un dispositivo di formazione particolarmente elaborato. Numerose illustrazioni permettono di rimanere vicini alla clinica. L'opera mostra una prospettiva coerente sulla complessità del lavoro quotidiano per tutti i clinici e gli psicoterapeuti.
Borderline. Psicoterapia e psicofarmacologia
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il concetto di stato limite o borderline ha acquistato spazio maggiore nelle ricerche di psicopatologia, sia per quanto riguarda il campo biologico, che psicoanalitico e familiare. Da una tale pluralità di approccio è scaturito un approfondimento di molti aspetti nosografici ed etiopatologici, sottolineando il limite tra normale e patologico riguardo alle vicissitudini della vita mentale. Le numerose riflessioni cliniche riguardo allo strutturarsi di questa patologia, soprattutto i trattamenti terapeutici con famiglie e figli adolescenti e bambini, hanno posto numerosi quesiti circa l'influenza della patologia grave del legame originato nella relazione d'oggetto.
Psicoterapie brevi e d'urgenza. Applicazioni in psichiatria e psicosomatica
Edmond Gilliéron
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2013
pagine: 192
Questo libro descrive le forme principali di psicoterapia breve ispirate alla psicoanalisi, per poi introdurre le originali concezioni dell'Autore. Le caratteristiche proprie delle psicoterapie brevi confrontate a quelle della cura psicoanalitica permettono di cogliere sotto un'ottica nuova la dinamica del processo psicoterapeutico. Alcune concezioni derivanti dalla teoria dei sistemi si rivelano molto utili soprattutto nel collocare più chiaramente la rispettiva importanza delle forze in gioco: funzioni dinamiche del setting e dell'interpretazione. La seconda parte contiene alcuni scritti dell'Autore, di epoche diverse. Alcuni di essi illustrano l'evoluzione del suo pensiero teorico, altri evidenziano diverse applicazioni cliniche della tecnica psicoanalitica da lui proposta.