Libri di M. Brigaglia
Il meglio della grande poesia in lingua sarda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2008
pagine: 392
In questa antologia per ogni autore, dopo una introduzione con notizie sulla vita e le opere, vengono riportati i componimenti più significativi accompagnati dalla traduzione in italiano. Poesie di: Gerolamo Araolla, Pietro Pisurzi, Francesco Ignazio Mannu, "Padre Luca" Cubeddu, Don Baignu Pes, Diego Mele, Efisio Pintor Sirigu, Melchiorre Murenu, Paolo Mossa, Peppino Mereu, Pompeo Calvia, A. Casula "Montanaru", Benvenuto Lobina.
Pastori e contadini di Sardegna
Maurice Le Lannou
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2006
pagine: 442
Maurice Le Lannou, professore al Collège de France, membro e poi presidente dell'Institut (Académie des Sciences Morales et Politiques), è stato uno dei più grandi geografi europei del secolo. Nato a Plouha, in Bretagna, aveva appena 25 anni quando giunse in Sardegna per la prima volta, invitato dal suo maestro Jules Sion a studiare quella terra così defilata e così singolare. Da una serie di soggiorni che vanno dal 1931 al 1937 nacque questo "Pâtres et Paysans de la Sardaigne" che fu il punto di partenza della lunga e fortunata carriera scientifica del suo autore.
La rivoluzione sulle bocche. Francesco Cilocco e Francesco Sanna Corda «Giacobini» in Gallura (1802)
Libro
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2003
pagine: 235
Caccia grossa. Scene e figure del banditismo sardo
Giulio Bechi
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 1998
pagine: 200
Paolo Dettori e la nuova questione sarda
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2017
pagine: 208
Appartenenza e identità. A 40 anni dalla morte improvvisa di Paolo Dettori, questo volume raccoglie gli atti del convegno di studi (Sassari 2015) sulla figura di uno dei protagonisti, per un ventennio e fino al 1975, della politica in Sardegna, presidente della Regione e più volte assessore. Da allora a oggi si sono susseguiti radicali e spesso tumultuosi mutamenti nella società e nelle istituzioni, attuale come e forse più di allora, si propone il problema di come ripensare e rielaborare l'autogoverno e i rapporti con lo Stato. Appunto la Nuova Questione Sarda.
Emilio Lussu. Tutte le opere. Volume Vol. 2
Emilio Lussu
Libro: Libro rilegato
editore: Aìsara
anno edizione: 2010
pagine: 992
Questo secondo volume dell'Opera omnia di Emilio Lussu comprende una raccolta degli scritti dell'esilio, sedici anni di lontananza forzata dall'isola tra il confino di Lipari e il lungo soggiorno in Francia. Dopo aver presentato nel primo volume le sue due opere più conosciute, Marcia su Roma e dintorni e Un anno sull'altipiano, sono qui raccolti - insieme al trattato della teoria dell'insurrezione e al racconto degli anni della diplomazia clandestina (1940-1943) - opuscoli di propaganda politica, articoli giornalistici, documenti programmatici legati alla nascita e allo sviluppo di «Giustizia e Libertà», e un indimenticabile gruppo di lettere indirizzate a Carlo Rosselli.
Per una storia della riforma agraria in Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 213
Nel maggio 1951 una legge speciale estendeva alla Sardegna gli interventi dello Stato per la riforma agraria e fondiaria, iniziava così una grande esperienza di trasformazione della terra che avrebbe interessato vaste zone dell'isola e impresso una forte spinta modernizzatrice al mondo contadino. A distanza di più di cinquant'anni la Fondazione Antonio Segni di Sassari ha chiamato storici, sociologi, economisti agrari e uomini politici a tracciare un primo bilancio critico di quella storica vicenda vissuta nel momento in cui, con il Piano straordinario di rinascita, la politica di sviluppo in Sardegna stava per orientarsi verso l'industrializzazione.