Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Calvesi (cur.)

Ottava Biennale internazionale di scultura «Città di Carrara». Catalogo della mostra

Ottava Biennale internazionale di scultura «Città di Carrara». Catalogo della mostra

Libro

editore: Silvana

anno edizione: 1996

pagine: 240

Una grande rassegna che presenta 34 scultori italiani e stranieri che operano con i più svariati materiali. Un'occasione di incontro e confronto diretto con la scultura contemporanea. Esposti, tra gli altri, lavori di Louise Bourgeois, Pino Castagna, César, Enzo Cucchi, Igor Mitoraj, Claudio Parmiggiani, Arnaldo e Gio Pomodoro, Francesco Somaini, Cordelia von den Steinen.
30,99

Ceroli

Ceroli

Libro: Copertina morbida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2006

pagine: 128

Mario Ceroli, scultore, architetto e scenografo, nasce a Castelfrentano, in Abruzzo, nel 1938. Frequenta poi l'Istituto d'Arte di Roma, iniziando a lavorare negli studi di artisti quali Leoncillo Leopardi, Ettore Colla e Pericle Fazzini, esordendo precocemente nel 1958, quando vince il Premio per la Giovane Scultura alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Gli inizi lo vedono concentrato sull'uso della ceramica. Dopo i primi lavori, Ceroli ha scoperto la possibilità di utilizzare forme e figure che su legno vengono intagliate: come immagini bidimensionali, ingigantite, tratte dalla quotidianità e dal mondo dei media. Nel 1967 si avvicina progressivamente a quella che verrà in seguito chiamata "Arte Povera". Dagli anni Ottanta l'artista comincia ad utilizzare altri materiali quali il vetro, senza però mai lasciare il legno. Il catalogo della presente mostra, edito per i tipi della De Luca, è curato da Maurizio Calvesi ed introdotto da un suo divertente saggio in cui, forte dell'ormai cinquantennale amicizia che lo lega a Ceroli, l'autore traccia l'essenza della poetica e della produzione dell'artista con una narrativa surreale e ironica.
26,00

Umberto Boccioni. Catalogo generale delle opere

Umberto Boccioni. Catalogo generale delle opere

Libro: Copertina rigida

editore: Allemandi

anno edizione: 2017

pagine: 572

"Nel centenario della morte dell'artista e a distanza di trentatré anni dalla pubblicazione del catalogo ragionato 'Umberto Boccioni. L'opera completa', a cura di Maurizio Calvesi ed Ester Coen (Electa Mondadori, 1983), il grande numero di opere venute alla luce in questi ultimi decenni (più di centocinquanta) ha reso necessaria una compilazione aggiornata del catalogo generale dell'opera di Umberto Boccioni. Ulteriore motivo che ha portato a questa nuova edizione è stato quello di rivedere qualche imprecisione contenuta nel precedente volume, grazie ad alcuni documenti rinvenuti negli ultimi anni, con la finalità di restituire, nella maniera più completa possibile, la vicenda artistica e umana di colui che può essere considerato il più grande pittore e scultore italiano del primo Novecento. La recente riscoperta presso gli archivi della Biblioteca Civica di Verona dell'album contenente numerose riproduzioni di opere d'arte raccolte da Boccioni prima della svolta futurista, presentato in occasione della mostra a cura di Francesca Rossi e Agostino Contò a Palazzo Reale a Milano per la ricorrenza del primo centenario della morte dell'artista, rivela quanto lo studio dedicato a Boccioni sia tuttora fertile e stimolante. Questo nuovo catalogo è l'esito di oltre sette anni di ricerca condotta sotto la supervisione di Maurizio Calvesi, attraverso un'attenta analisi del nuovo materiale raccolto e di ogni singola opera rinvenuta. La ricerca, affidata ad Alberto Dambruoso, è stata resa possibile grazie al premio internazionale Balzan, vinto nel 2008 da Calvesi, che prevedeva l'assegnazione di borse di studio a ricercatori per sviluppare progetti nell'ambito storico-artistico. L' enorme mole di studi sull'artista futurista portati avanti da Calvesi nel corso di oltre sessant'anni di esperienza, studi ancora oggi fondamentali e imprescindibili per la comprensione critica dell'intera vicenda artistica del grande Boccioni, ha costituito la solida base del lavoro." (dalla premessa)
300,00

Alberto Burri

Alberto Burri

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2008

pagine: 280

La monografia, pubblicata in occasione dell'importante retrospettiva alla Triennale di Milano, ripercorre cinquant'anni di carriera dell'artista - dagli esordi al 1995, anno della morte - attraverso un centinaio di opere tra le più significative della sua produzione. Come spiega Calvesi "II suo iniziale tirocinio come pittore figurativo è molto breve e si chiude già con il 1947. La produzione astratta si può suddividere in due grandi blocchi: nel primo la superficie dei dipinti, accidentata e irregolare, a volte scoscesa, mette in evidenza la vita delle diverse materie (i sacchi, i legni, i ferri, le plastiche) con le loro crude superfici; nel secondo diventa più livellata e regolare, intrecciando al colore, che può assumere un ruolo esclusivo, le trame della materia: assunte ora soltanto nel loro valore di vibranti tonalità e non già nella drammaticità dei loro movimenti, queste si presentano più uniformi, pur nel loro aspetto ruvido o poroso."
14,00

Giorgio de Chirico. La «Metafisica continua». Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Catalogo della mostra (Palermo, 28 febbraio-30 marzo 2008)

Giorgio de Chirico. La «Metafisica continua». Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Catalogo della mostra (Palermo, 28 febbraio-30 marzo 2008)

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2008

pagine: 182

Il volume accompagna un'esposizione, curata da Maurizio Calvesi, dedicata al "Pictor Optimus" Giorgio De Chirico (Volos, 1888-Roma, 1978). Settanta opere offrono lo spunto per un'interessante lettura dell'opera del maestro, volta a mettere in luce la coesione interna della sua produzione artistica e a dimostrare come la Metafisica cui diede forma tra il 1910 e il 1918 perduri coerentemente nei decenni successivi, seppure sotto molteplici forme e con diverse chiavi interpretative. Le opere, alcune delle quali inedite, annoverano pitture e sculture realizzate durante tutto l'arco della sua vita compreso quello degli anni settanta, meno indagato dalla critica - e seguono un percorso tematico che investe i vari topoi della mitografia dell'artista. Il catalogo accoglie gli interventi critici di Maurizio Calvesi e Mario Ursino, e quattro testi dello stesso de Chirico dedicati alla metafisica e ad alcune tecniche artistiche.
30,00

Novecento. Arte e storia in Italia

Novecento. Arte e storia in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2002

pagine: 616

Il volume propone una lettura della storia e delle vicende artistiche italiane del XX secolo attraverso circa duecento opere - dipinti, sculture e disegni di 130 artisti rappresentativi delle diverse ricerche e dei movimenti che si sono succeduti nell'arco del Novecento. Seguendo un ordine non puramente cronologico, ma di confronto tra opere di anni diversi, accomunate da temi e problematiche simili, il volume ripercorre le seguenti tappe dell'arte italiana: dal Futurismo alle poetiche della materia, tra Naturalismo e Informale, Astrattismo, la classicità tra Metafisica, tradizione e concetto, Espressionismo, antinovecento, nuovo racconto, segnali della nuova comunicazione.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.