Libri di M. Morazzoni
Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 200
Milano leisure. Realtà, immagine, immaginario
Libro: Libro in brossura
editore: Piccoli Giganti Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 142
La passione di conoscere il mondo. 80 anni di geografia
Giacomo Corna Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 100
Una romantica avventura. Con Guida alla lettura
Thomas Hardy
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2007
pagine: 32
Nella persona di un misterioso barone, ricchissimo, potentissimo, infelice che piomba improvviso sulla vita pigra della campagna inglese - il caso si incapriccia di una giovane lattaia, la innalza a un'altezza per lei vertiginosa, e poi la lascia ricadere. Il caso che rende memorabile un momento, ma tanto più immemore e banale il resto della vita, conduce Margery a incontrare un uomo affascinante vicino a un gesto irreparabile, a salvarlo, e a ricevere in cambio la possibilità di vivere una giornata diversa dal solito. Margery è promessa sposa di un giovane a modo, e il piccolo evento si trasmette in cerchi concentrici, di equivoci e di intrico, e sconvolge la rete dei rapporti e delle attese di tutto un villaggio.
Il sonno del crepuscolo
Edith Wharton
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2000
pagine: 254
La famiglia di Mrs. Manford è decisa a sfuggire la noia, il vuoto della vita e il dolore a ogni costo. Sesso, droga, lavoro, denaro e un'infatuazione nei confronti dell'occulto e della spiritualità sono i modernissimi temi che animano il romanzo. Il sonno del crepuscolo a cui si riferisce il titolo è proprio lo stato fisico mentale nel quale i protagonisti cercano di perdersi per non sentire il peso della loro vita. Un romanzo ironico e tagliente, ambientato nella New York degli anni '30 ma così moderno nella dissacrazione della finta spiritualità da risultare attualissimo nell'era della New Age.
Il canto delle muse
Edith Wharton
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 384
Un giovane scrittore e la moglie di un uomo molto in vista decidono di sfidare tutte le convenzioni e lasciano New York per cominciare una vita insieme in Europa. Lei è la sua musa ispiratrice, la sua consigliera, l'organizzatrice del viaggio e della quotidianità. Lui è la nuova promessa del mondo letterario. Le cose non sono facili e il peso delle convenzioni infrante unito alle difficoltà incontrate dallo scrittore nella realizzazione delle sue opere grava irrimediabilmente sull'armonia della coppia. Un amore travagliato e apparentemente impossibile che si dibatte nell'incapacità di entrambi di essere se stessi, al di sopra di ogni "regola".