Libri di M. Picchi
Tutte le novelle. Volume Vol. 1
Guy de Maupassant
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 1608
La battaglia tra Islam e capitalismo
Sayyid Qutb
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 288
"La battaglia fra Islam e capitalismo" è un pamphlet pubblicato in Egitto nel 1952, a pochi mesi dal colpo di Stato che avrebbe visto salire al potere il colonnello Nasser. La prima parte dell'opera rappresenta un esplicito J'accuse contro le forze politiche responsabili, secondo l'autore, della crisi economica e delle sperequazioni sociali imperanti nel paese durante il secondo dopoguerra. Nella seconda parte, Qutb delinea i tratti essenziali di un sistema sociale, economico e politico che dipinge come alternativo e migliore rispetto al capitalismo e al comunismo: la "terza via" dell'islam.
La tentazione dell'Occidente
André Malraux
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 166
Intorno al Manzoni
Giuseppe De Luca
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1974
pagine: 166
Don Giuseppe De Luca. Ricordi e testimonianze
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1998
pagine: 384
Bibliografia di don Giuseppe De Luca. Volume Vol. 67
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2005
pagine: 432
Una vita
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2007
pagine: 256
Parabola drammatica e impietosa, il romanzo racconta la storia di Giovanna, davanti alla quale la vita sembra schiudersi piena di promesse. Ma l'autore a poco a poco infrange, una pagina dopo l'altra, tutte le sue illusioni e le sue speranze. Di una sensibilità quasi malata, Giovanna non affronta la lotta, fugge: la sua passività tuttavia non significa un rifiuto della vita, quanto piuttosto un'incapacità di vivere. Dietro a questo incalzare crudele della narrazione, a questo "accanimento", si avverte l'intima commozione dell'autore per la solitudine degli esseri, per la fugacità delle loro gioie. C'è, nelle pagine di Maupassant, un senso della vita, un modo di apprezzarne le luci, i colori, i suoni, gli odori, che lo avvicina alla sensibilità degli impressionisti.
Racconti e novelle
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: 521
Maupassant si distingue per la sua acutezza dello sguardo sul mondo, l'attenzione a un'umanità piccola e affaccendata. Narratore prolifico e vivace che dal maestro Flaubert prende avvio per una produzione novellistica vasta e polifonica. Scrittore disincantato e uomo inquieto, Maupassant riversa in questi racconti ciò che i suoi occhi vigili registrano di un mondo annoiato e borghese, ricavandone una interpretazione impietosa ma onesta di una realtà in cui ognuno è condannato all'impotenza del vivere.