Libri di M. Pisani
La bellezza del paesaggio. Progetti dell'area a verde della GSK a Siena
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il libro raccoglie i progetti elaborati dagli studenti che nel corso di Storia del Giardino e del Paesaggio del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale "Luigi Vanvitelli" di Aversa nell'anno 2015-2016 si sono misurati con il tema della progettazione dell'area verde della GSK a Siena, portando il loro contributo di proposte. Questi progetti individuano un percorso, frutto di un paziente lavoro che con lentezza, ma efficacia, ha permesso agli studenti di misurarsi con la realtà del mondo esterno.
Roberto Calvi e il Banco Ambrosiano. Da un'arringa di parte civile
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: X-84
Trattasi di un'arringa di parte civile nello storico processo (1992) del Banco Ambrosiano in cui l'autore ha rappresentato la liquidazione, nel testo ufficiale della registrazione processuale.
Iodice Architetti (2000-2010). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2010
pagine: 176
Lo studio Iodice Architetti in dieci anni ha messo a punto un'intensa attività non solo nazionale ma fuori dai confini dell'Italia, con concorsi e realizzazioni i cui obiettivi sembrano essere quelli di concepire ogni singolo progetto come parte di un sistema, tessere di un puzzle in una sorta di gioco di specchi ove ogni pezzo rinvia all'altro. Il libro espone con numerose immagini e disegni i progetti più significativi introdotti da preziose notazioni critiche che ne illustrano il percorso da diversi e originali punti di vista.
Architettura d'oggi
Marcello Piacentini
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2009
pagine: 216
Piacentini mette a punto una panoramica della nuova architettura compiuta alla fine degli anni Venti, individuando una linea mediana tra il razionalismo radicale e la tradizione. In essa traspare una profonda conoscenza, praticamente unica in Italia, di ciò che sta avvenendo nel nostro continente, con uno sguardo particolarmente attento alla Germania degli anni di Weimer.
I procedimenti speciali in materia penale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVI-718
Per un nuovo codice penale. Schema di disegno di legge-delega al governo
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1993
pagine: X-102
A ritroso nel tempo. Poesie e prose
Emilio Greco
Libro: Libro rilegato
editore: Officina
anno edizione: 1983
pagine: 258
Fare l'avvocato (con l'arringa nel processo Majorana e scritti vari)
Giulio Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 150
Le pagine che qui si sono raccolte mirano non tanto a tratteggiare la figura e la posizione scientifica di Giulio Paoli, e cioè dell'accademico autore di manuali e di numerosi studi di vario impegno e spessore, ma piuttosto a dare risalto al suo ruolo e alla sua caratterizzazione come avvocato, nell'esercizio di un'attività vissuta e praticata intensamente come passione civile. (...) E c'è pure qui raccolta - tra le molte disperse negli spazi di tante udienze e nelle lunghe attese dei responsi - una magnifica arringa di Paoli, dedicata al notissimo processo Majorana. Come tutti ben sanno, ogni arringa - si vuol dire: ogni arringa nei grandi processi - vive nella luce intensa del dibattimento e dell'oralità, entro l'irripetibile contesto di precise circostanze di tempo e di spazio: circostanze che qui non possiamo certo riprodurre, o anche solo echeggiare. Ma abbiamo quanto basta per farci un'idea più precisa di come Giulio Paoli "facesse" l'avvocato.
Città della scienza and other works. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 141
A Napoli, sulla costa fra Coroglio e Bagnoli, la Città della Scienza è fra le trasformazioni recenti più significative, sede di una iniziativa di risonanza internazionale. La realizzazione è su progetto di Pica Ciamarra Associati, una partnership che considera il contesto in termini dialettici, un background su cui far crescere complessità per creare sintonie o percorsi intrecciati espressivi del nostro tempo. La tecnologia è "dolce", utilizza l'acqua, la luce, il vento, il sole per quanto contribuiscono a modellare costruzioni consapevoli, architetture "sensibili" ed "intelligenti", in grado di indicare possibili evoluzioni del linguaggio per trarre l'architettura fuori dalle secche del minimalismo asfittico o del decostruttivismo esibizionista.

