Libri di M. Sorrentino
Paolo Albani. Ma questo è un libro? Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Classense
anno edizione: 2017
pagine: 64
La mostra "Paolo Albani. Ma questo è un libro?" illustra una trentina di libri oggetto realizzati dal 1984 a oggi, da "Libro cuore" a "Frammenti di un poema doloroso", da "Colli" a "Il libro potenziale", libri scultura, non sfogliabili, illeggibili, prodotti in copia unica e nei più svariati materiali, nella continua ricerca di un equilibrio fra arte e gioco.
Il trenino che sogna il mare. Pegaso in cerca di amici
Gigliola Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2016
pagine: 46
In un paesino di montagna vive Pegaso, un trenino che sogna di vedere il mare. La sua vitalità, insieme alla sua voglia di sognare, lo trasporta sempre in un mondo parallelo ma, puntualmente, si trova sempre lì, in quella stazioncina di montagna...
Le imprese biotech italiane. Strategie e performance
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 399
L'industria delle biotecnologie viene spesso indicata come strategica per lo sviluppo della competitività dei sistemi economici nazionali ed internazionali. In Italia il comparto biotech è giovane, ma in rapida espansione, come testimonia il notevole aumento del numero di imprese a cui si è assistito negli ultimi anni. Dopo aver posizionato l'industria biotecnologica italiana rispetto ad altri contesti più sviluppati, il volume analizza le strategie, le performance e le capacità di crescita delle imprese biotech del nostro paese. Ruotando intorno ai risultati di un'indagine empirica su un campione rappresentativo dell'universo delle Dedicateci Biotech Firms italiane fortemente orientate alla ricerca, il libro approfondisce i modelli di comportamento e gli orientamenti strategici di queste imprese. In particolare, l'attenzione viene concentrata sui principali driver della crescita delle aziende biotech: il capitale umano, le partnership e le collaborazioni di ricerca, le strategie di brevettazione, le scelte di localizzazione, le modalità di finanziamento. La ricognizione sulle aziende biotecnologiche italiane viene integrata con un'analisi di tredici «storie di impresa» riferite ad un nucleo rappresentativo di aziende biotech operanti in ambito farmaceutico.
Business angel in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: XVIII-225
Il business angel è una persona disposta a diventare un investitore privato informale che apporta capitale di rischio ad imprese in fase di avviamento e di primo sviluppo. Il rapporto che si viene a creare tra investitore e imprenditore è basato sulla fiducia. Il business angel può essere un imprenditore, un manager, un libero professionista, in attività o in pensione; tutti dotati di un buon patrimonio personale, in grado di fornire all'impresa, sia in fase di start up, sia in fase di sviluppo, preziosi consigli gestionali e conoscenze tecnico-operative, oltre a una consolidata rete di relazioni con il mondo degli affari. Il volume "Business Angel in Italia" presenta ed analizza i risultati della prima indagine effettuata in Italia.
Impatti organizzativi e informatici derivanti dall'introduzione dell'Euro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse nei mesi di dicembre 1997 e gennaio 1998 dal CeTIF (Centro di tecnologie informatiche e finanziarie) sui temi della moneta unica. Il CeTIF, che opera dal 1990 nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha inteso con questa iniziativa proporre alle banche e agli studiosi alcuni contributi dedicati in modo articolare agli aspetti organizzativi e tecnologici di maggior interesse.