Libri di M. Valentini
Lorenzo de' Medici. La congiura
Marco Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2022
pagine: 64
L'ascesa di Lorenzo de' Medici, da ricco giovane dedito alla poesia e al piacere, a signore di Firenze. Mecenate illuminato per alcuni, tiranno per altri, il magnifico, tra intrighi e congiure sanguinarie, diventa l'"ago della bilancia" della nostra penisola, imponendosi nella storia. Se tutto nella vita ha un prezzo, quale è quello che Lorenzo il magnifico deve pagare?
La tutela delle vittime di reato. Prospettive di analisi, disciplina normativa e percorsi di riforma
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 228
Dal 2008 la Fondazione Pol.i.s. è lo strumento operativo di cui la Regione Campania si avvale per l'aiuto alle vittime di reato e la valorizzazione dei beni confiscati alla camorra. Sul primo versante, un'attenzione particolare è stata rivolta nel corso degli anni al delicato ambito della tutela giuridica delle vittime, che allo stato attuale presenta ancora evidenti discrasie tra vittime della criminalità organizzata, del terrorismo e del dovere e vittime della criminalità cosiddetta "comune". Il volume nasce proprio per fornire un'approfondita disamina normativa sul tema. La vittima di reato viene inquadrata, grazie al contributo di esperti di settore, attraverso un molteplice approccio: giuridico, psicologico, criminologico, sociologico. Nel contempo, viene valorizzata l'esperienza della Regione Campania a favore delle vittime attraverso l'impegno della Fondazione Pol.i.s., che si snoda lungo una triplice direzione: memoria, comunità, prossimità.
Mostra memoriale dei soldati mugnanesi. Nel centenario della grande guerra (1915-1918)
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2015
pagine: 60
Psiconcologia
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: XIII-374
"Psiconcologia" è stato scritto per aiutare oncologi, medici, psichiatri e altri professionisti della salute mentale nel supporto psicologico e spirituale, nella comprensione dei bisogni di quei soggetti - più di un terzo della popolazione - che nella loro vita riceveranno una diagnosi di cancro. Ricevere la notizia della diagnosi, sottoporsi a trattamenti che salvano la vita ma sono invasivi e possono trasformare il corpo, vivere con la minaccia di una recidiva, spiegare la malattia agli altri: sono alcuni dei problemi dei pazienti oncologici trattati in questo innovativo volume. Una cura a tutto campo del cancro richiede di tener conto dei differenti aspetti psicosociali nella valutazione e nel trattamento. "Psiconcologia" risponde direttamente a questo bisogno di comprensione e informazione dando indicazioni per trattare efficacemente pazienti in condizioni di sofferenza non solo fisica.
Lezioni di dottorato 2008. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2010
pagine: 205
Il volume, che raccoglie le conferenze di studiosi italiani e stranieri offerte nell'ambito del Dottorato in Culture Moderne Comparate dell'Università di Cassino, si dispone attorno ai diversi settori disciplinari di riferimento del Dottorato. Dalle problematiche teoriche di Tasso al genere fiabesco; dal '700 inglese del Defoe saggista alla Germania ottocentesca di Schegel. Largo spazio viene lasciato agli scritti critici e teorici di Virginia Woolf. Dall'Inghilterra all'Europa continentale, potremmo dire, trattando l'impatto di Shakespeare sulla cultura europea del ventesimo secolo e sui possibili motivi della "unflagging popularity". L'ultimo saggio, in mano a John Paul Russo pone un interrogativo che coinvolge tutti gli autori presenti nel volume: "Have the Humanities Daclined?". Si rileva un declino delle materie umanistiche negli Stati Uniti a partire dagli anni Settanta.
Il tempo è un diritto. Semplificare la vita, promuovere il cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
pagine: 64
Con questa pubblicazione il Dipartimento Semplificazione Amministrativa e Comunicazione offre ai cittadini romani una sorta di rendiconto sul lavoro svolto nell'arco di quasi un intera consiliatura. Numerose sono state le iniziative promosse in questi anni tra cui nuovi servizi telefonici ed informatici, sportelli unici, autocertificazioni e molto altro ancora.