Libri di Marco Bruno
Tracciare confini. L'immigrazione nei media italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 288
La spinta ad erigere muri e barriere, ripristinare confini, trattenere ondate di profughi e migranti appare oggi una delle più urgenti priorità che coinvolgono l'Unione Europea. I media hanno un ruolo centrale nel definire i margini simbolici del nostro spazio, nel costruire le rappresentazioni dei fenomeni che caratterizzano la contemporaneità, nel fornire spiegazioni al profondo mutamento della società, come quello rappresentato dall'immigrazione e dalla presenza straniera. In una società che diventa di fatto plurale rispetto alla provenienza geografica e all'appartenenza culturale, l'informazione sul fenomeno migratorio e sui temi collegati (richieste di asilo, integrazione, confronto con culture e religioni diverse) appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi. Numerose ricerche, negli oltre trent'anni di esperienza dell'Italia come paese di immigrazione, sono state dedicate a indagare la capacità del giornalismo di leggere un fenomeno tanto complesso, la cui immagine mediale è spesso, invece, schiacciata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell'insicurezza e dell'emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni e i frame prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di "prendere la parola" da parte dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.
L'Islam immaginato. Rappresentazioni e stereotipi nei media italiani
Marco Bruno
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2008
pagine: 223
Istantanee di un Islam glocale
Marco Bruno
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 212
Nadmiar rzeczywistosci-Eccesso di realtà
Marco Bruno
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il nonno in prigione
Marco Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2010
pagine: 22
Racconto d'avventura, vincitore nel 2008 del primo premio di narrativa "Montalto Dora" (TO). Tre ragazzini trovano in mare dei messaggi d'aiuto e decidono di scoprire da dove provengono e chi li ha scritti. Età di lettura: da 6 anni.
Sorgente rosa
Marco Bruno, Cataldo Vena, Andrea Vannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: ProGlo
anno edizione: 2015
pagine: 84
Un villaggio sul quale ricade una terribile maledizione, un bambino rapito per essere usato come pedina di scambio, una stramba compagnia di avventurieri chiamata ad un pericoloso cammino in un bosco oscuro e malvagio. La speranza che il cuore di una persona possa ancora cambiare le sorti di un intero popolo. Siete abbastanza coraggiosi per intraprendere l'avventura più incredibile ed emozionante della vostra vita? Benvenuti a Sorgente Rosa, allora. Mettetevi comodi, il viaggio sta per iniziare. Siete ancora in tempo per unirvi al gruppo.
Il «fuoco eracliteo» nel giardino d’inverno
Adam Zagajewski
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaelli
anno edizione: 2017
pagine: 104
Tempesta e Giulio Cesare. E altri racconti
Marco Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
L'autore propone quattro racconti che portano i lettori in mondi differenti, attraverso atmosfere di forte impatto. Saremo in Gallia al cospetto di un inconsueto Giulio Cesare: l'invincibile generale sarà alle prese con la ferocia della tigre Tempesta. Conosceremo la magia d'un ragazzo che, grazie a un dono speciale, si prodiga per aiutare chi gli sta vicino. Vivremo gli intrighi in un regno vichingo, terra di uomini coraggiosi che si affrontano per la scelta del successore al trono e − infine − parteciperemo a una brillante indagine del giovane detective Jack...