Libri di Marcello Tempesta
Motivare alla conoscenza. Teacher education
Marcello Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
Motivare alla conoscenza. Teacher education
Marcello Tempesta
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio
Luigino Binanti, Marcello Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2011
pagine: 176
Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell'esperienza studiosa
Marcello Tempesta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Lo scopo di questo volume non è quello di fornire indicazioni normative o "ricette", ma di problematizzare la dimensione centrale della vita scolastica e di suggerire percorsi che promuovano lo studio, nella sofferta consapevolezza che troppo spesso esso si riduce ad esercizio meccanico e mortificante, invece di rivelarsi "gratificante avventura di scoperta della realtà"