Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Tempesta

Motivare alla conoscenza. Teacher education

Motivare alla conoscenza. Teacher education

Marcello Tempesta

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
18,00

Motivare alla conoscenza. Teacher education

Motivare alla conoscenza. Teacher education

Marcello Tempesta

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
18,00

La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio
20,00

Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell'esperienza studiosa

Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell'esperienza studiosa

Marcello Tempesta

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 192

Lo scopo di questo volume non è quello di fornire indicazioni normative o "ricette", ma di problematizzare la dimensione centrale della vita scolastica e di suggerire percorsi che promuovano lo studio, nella sofferta consapevolezza che troppo spesso esso si riduce ad esercizio meccanico e mortificante, invece di rivelarsi "gratificante avventura di scoperta della realtà"
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.