Libri di Marcello Zane
La valle Sabbia e il lago d'Idro. Ediz. italiana e inglese
Marcello Zane
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Negri
anno edizione: 2012
pagine: 168
Valtrompia. I luoghi e le industrie del Novecento
Marcello Zane, Stefano Soggetti
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Negri
anno edizione: 2013
pagine: 176
Gente di carattere. I Bergamaschi. I Bresciani
Marcello Zane
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Quali sono le caratteristiche del temperamento dei Bergamaschi e dei Bresciani? Quale la loro indole, i tratti essenziali del loro carattere? Il volume cerca di fornire una risposta, indagando nei meandri della storia e della geografia, dell'economia e della società lungo i secoli e nella contemporaneità. Narrazioni del passato, scritti di viaggio e memorie diaristiche, riflessioni di politici e condottieri: nel segno di un orgoglio e di un carattere che - nell'occasione di Bergamo e Brescia capitali italiane della cultura - rimane condiviso orizzonte per il futuro.
Brescia fra storia e ambiente. Note di ecostoria urbana
Marcello Zane
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 358
Il volume propone una lettura inedita della città degli ultimi secoli, durante i quali sempre più forti sono state le pressioni esercitate sull’ambiente naturale e antropico urbano, in alcuni casi inizio di processi e impatti che si ripresenteranno più tardi (e ancora oggi). Quasi una ricerca circa il significato della natura in città durante i secoli passati, un esame dei suoi valori in termini di godimento e sfruttamento, del suo divenire e trasformarsi, del suo inquinarsi, nelle stagioni dove Brescia subisce numerosi processi di artificializzazione che trasformano radicalmente gli ecosistemi naturali, le abitudini secolari legate ai ritmi stagionali e quotidiani, cominciando ad aggredire, a modificare sensibilmente e negativamente territorio, paesaggi, benessere.
Brescia. Alle origini dell'industria alimentare
Marcello Zane
Libro: Cartonato
editore: Fondazione Negri
anno edizione: 2015
pagine: 154
Comunisti. Il Pci bresciano. Una breve storia 1921-1990
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Quattro saggi che ripercorrono la declinazione bresciana del Partito Comunista Italiano, dalle origini alla trasformazione.

