Libri di Marco Cristini
La politica esterna dei successori di Teoderico
Marco Cristini
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2023
pagine: 372
Baduila: politics and warfare at the end of ostrogothic Italy
Marco Cristini
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2022
pagine: 292
Questo libro costituisce la prima monografia dedicata al re ostrogoto Baduila (541-552), comunemente noto come Totila. Basandosi su fonti letterarie, numismatiche, epigrafiche e papirologiche, Marco Cristini esamina le campagne militari, la politica esterna, le relazioni con vescovi e monaci, le presunte riforme sociali, la monetazione, la regalità e la comunicazione politica di Baduila. Gli storici hanno tradizionalmente indagato il regno di questo sovrano basandosi sulla Guerra Gotica di Procopio di Cesarea, ma studi recenti hanno dimostrato che le sue opere sono fortemente influenzate dalla comunicazione politica di Giustiniano e dai canoni della storiografia del VI secolo. Grazie agli studi sull'età giustinianea e sull'Italia ostrogota pubblicati nel corso degli ultimi anni, è ora possibile esaminare le iniziative politiche e militari di Baduila con una crescente consapevolezza dei limiti del resoconto procopiano. Nel ripercorrere lo svolgimento e la conclusione della seconda fase della Guerra Gotica, questo libro offre un quadro esaustivo del decennio che segnò la fine dell'antichità classica e l'inizio dell'alto medioevo nella penisola italiana.
Teoderico e i regni romano-germanici (489-526). Rapporti politico-diplomatici e conflitti
Marco Cristini
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2022
pagine: 162
Tra la fine del V e l'inizio del VI secolo il regno ostrogoto strinse numerose alleanze con i popoli vicini (Visigoti, Franchi, Burgundi, Vandali, Eruli e Turingi). Gli storici hanno spesso studiato singolarmente queste iniziative diplomatiche, oppure le hanno analizzate in poche pagine nelle monografie su Teoderico. In questo volume, Marco Cristini offre una nuova interpretazione delle relazioni tra gli Ostrogoti e gli altri regni romano-germanici tra il 489 e il 526. Concentrandosi su ambascerie, lettere diplomatiche, alleanze matrimoniali e conflitti, questo libro dimostra il ruolo centrale che la politica esterna ebbe nel regno di Teoderico e l'approccio pragmatico che prevalse nell'affrontare le controversie internazionali, fornendo allo stesso tempo una spiegazione innovativa della capacità del regno ostrogoto non solo di sopravvivere, ma addirittura di prosperare durante i primi tre decenni del sesto secolo.
Il genere Aeonium
Marco Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: AIAS
anno edizione: 2022
Questo libro rappresenta la prima monografia in italiano dedicata al genere Aeonium. Tratta in dettaglio tutti i taxa attualmente accettati ed è concepito per aiutare il lettore a identificarli e osservarli in habitat grazie alle informazioni dettagliate sulla distribuzione di ogni specie. Inoltre affronta ampiamente la coltivazione, la propagazione e la cura degli aeonium. Illustrato con oltre 250 fotografie, questo libro piacerà tanto agli appassionati di succulente quanto ai viaggiatori, ai botanici, ai vivaisti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio questo affascinante genere di succulente.
Adromischus. Introduzione al genere e due reportage di viaggio
Paolo Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: AIAS
anno edizione: 2020
pagine: 103
Gli adromischus sono tra le piante più attraenti della famiglia delle Crassulaceae. Di dimensioni ridotte, al punto da poter tenere una collezione quasi completa su un davanzale, sono vere e proprie gemme viventi, con foglie che mostrano una straordinaria varietà di forme e colori. Il libro offre una breve introduzione a queste affascinanti succulente in coltivazione e in natura. La prima parte affronta la storia e la tassonomia del genere, oltre a fornire al lettore una breve descrizione delle singole specie, mentre la seconda metà è dedicata a due viaggi in Sudafrica, riservando particolare attenzione ai differenti habitat dove crescono gli adromischus. Scritto con uno stile scorrevole e illustrato con numerose immagini, questo libro è rivolto tanto ai principianti quanto ai collezionisti già esperti, come anche a tutti i viaggiatori desiderosi di esplorare l'altra metà del mondo.
Bellum mundanum primum. Il latino e la Grande Guerra
Marco Cristini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 160
Durante la Grande Guerra furono scritte centinaia di opere latine. Poesie, articoli di giornale, lettere, libri ed epigrafi narrano i momenti più bui del conflitto, ma rivelano anche inattesi bagliori di gioia e umanità in mezzo ai combattimenti. In questo volume si ripercorre lo svolgimento della Prima Guerra Mondiale, dal 1914 fino al Dopoguerra, attraverso le poesie e i testi latini composti in quegli anni. Soldati, civili e sacerdoti di ogni nazione diedero voce ai loro sentimenti in una lingua che nelle loro opere non appare affatto morta. Forte di una tradizione letteraria lunga ventidue secoli, il latino permise loro di descrivere con parole antiche una guerra nuova, mai vista, un vero "Bellum Mundanum".
La croce in trincea
Ruggero Dal Molin, Stefano Aluisini, Marco Cristini
Libro
editore: Itinera Progetti
anno edizione: 2016
pagine: 288
210 fotografie inedite.