AIAS
Schlumbergera. Specie e ibridi. Passato. Coltivazione. Presente-Species and hybrids. Past. Cultivation. Present. Ediz. italiana e inglese
Frank Süpplie
Libro
editore: AIAS
anno edizione: 2024
pagine: 145
Il genere Ferocactus
Livio Frongia, Sergio Pinna, Attilio Pusceddu, Maurizio Rossetti, Roberto Salustro
Libro
editore: AIAS
anno edizione: 2024
Caudiciformi e Pachicauli
Emilio Capacci, Vanda Del Valli, Franco Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: AIAS
anno edizione: 2022
Spesso paragonate a sculture vegetali per le loro forme suggestive, o semplicemente a bonsai naturali, le caudiciformi e le pachicauli rappresentano una categoria di piante succulente del tutto trasversale a generi e famiglie, che ha saputo conquistare l’apprezzamento di botanici e collezionisti per la molteplicità e l’originalità delle forme di crescita. Queste piante, spesso assai distanti fra loro sul piano della tassonomia botanica, sono accomunate dalla presenza di un organo legnoso ingrossato, localizzato nella parte bassa del tronco, il caudice appunto, spesso parzialmente interrato e deputato alla riserva idrica ed energetica, oppure dalla forma tozza e robusta di tutto il tronco (forme pachicauli), sul quale spiccano inaspettati fiori e un effimero fogliame stagionale.Questo libro introduce il collezionista e il coltivatore agli aspetti generali di caudiciformi e pachicauli, approfondendo i generi e le specie maggiormente diffuse in coltivazione. Insieme alle informazioni botaniche, alla biologia e alla distribuzione delle piante in habitat, sono forniti consigli per una corretta coltivazione e moltiplicazione, frutto dell’esperienza personale degli autori.
Il genere Aeonium
Marco Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: AIAS
anno edizione: 2022
Questo libro rappresenta la prima monografia in italiano dedicata al genere Aeonium. Tratta in dettaglio tutti i taxa attualmente accettati ed è concepito per aiutare il lettore a identificarli e osservarli in habitat grazie alle informazioni dettagliate sulla distribuzione di ogni specie. Inoltre affronta ampiamente la coltivazione, la propagazione e la cura degli aeonium. Illustrato con oltre 250 fotografie, questo libro piacerà tanto agli appassionati di succulente quanto ai viaggiatori, ai botanici, ai vivaisti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio questo affascinante genere di succulente.
La famiglia delle cactaceae. Criteri tassonomici e aggiornamenti filogenetici
Franco Rosso, Matilde Barroero
Libro: Libro in brossura
editore: AIAS
anno edizione: 2020
Il testo introduce i criteri scientifici che stanno alla base della moderna tassonomia basata sulla filogenesi, a livello botanico in generale e, ogni qual volta ne sia rilevata la possibilità, al livello specifico della famiglia delle Cactaceae, dove gli stessi criteri sono messi a dura prova. Sono affrontati gli aspetti storici dell'approccio alla sistematica delle Cactaceae, i principali descrittori morfologici considerati nella fenetica classica e gli ultimi aggiornamenti apportati alla tassonomia della famiglia sulla base dei criteri filogenetici, fino alla definizione e alla collocazione dei generi.
Adromischus. Introduzione al genere e due reportage di viaggio
Paolo Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: AIAS
anno edizione: 2020
pagine: 103
Gli adromischus sono tra le piante più attraenti della famiglia delle Crassulaceae. Di dimensioni ridotte, al punto da poter tenere una collezione quasi completa su un davanzale, sono vere e proprie gemme viventi, con foglie che mostrano una straordinaria varietà di forme e colori. Il libro offre una breve introduzione a queste affascinanti succulente in coltivazione e in natura. La prima parte affronta la storia e la tassonomia del genere, oltre a fornire al lettore una breve descrizione delle singole specie, mentre la seconda metà è dedicata a due viaggi in Sudafrica, riservando particolare attenzione ai differenti habitat dove crescono gli adromischus. Scritto con uno stile scorrevole e illustrato con numerose immagini, questo libro è rivolto tanto ai principianti quanto ai collezionisti già esperti, come anche a tutti i viaggiatori desiderosi di esplorare l'altra metà del mondo.