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Libri di Marco Pontis

Affettività e sessualità. Carte dell'autonomia

Affettività e sessualità. Carte dell'autonomia

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Le Carte dell’autonomia sono una serie di card per allenare e incrementare le autonomie in diversi ambiti di vita. Portatili (grazie al gancio in cui vanno inserite) e personalizzabili (ognuno può crearsi il suo mazzo, selezionando le carte di cui ha bisogno), aiutano a visualizzare e memorizzare i passaggi da compiere per eseguire numerose attività. Le carte in questa scatola raffigurano le azioni che afferiscono gli ambiti delle relazioni e della sessualità, possono essere usate direttamente dalla persona con disabilità intellettive o autismo e/o mediate dai genitori, dall’insegnante di sostegno e da chi lavora in ambito educativo e riabilitativo. Fornite anche in versione stampabile, possono inoltre essere utilizzate come supporto visivo, per illustrare sequenze di azioni.
18,50

Le checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse. Web app

Le checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse. Web app

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Pratiche checklist per l’apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l’osservazione e la valutazione della loro acquisizione, utilizzabili direttamente dalla persona con disabilità oppure dall’operatore, per verificare i progressi.
39,00

Carte dell'autonomia. Occuparsi della casa e cucinare

Carte dell'autonomia. Occuparsi della casa e cucinare

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Le Carte dell’autonomia sono una serie di card per allenare e incrementare le autonomie in diversi ambiti di vita. Portatili (grazie al gancio in cui vanno inserite) e personalizzabili (ognuno può crearsi il suo mazzo, selezionando i passaggi di cui ha bisogno), aiutano a visualizzare e memorizzare i passaggi da compiere per eseguire numerose attività. Le carte in questa scatola raffigurano le azioni relative alla gestione della casa, alla preparazione dei pasti e al mangiare. Possono essere usate direttamente dalla persona con disabilità intellettive o autismo e/o mediate dai genitori, dall’insegnante di sostegno e da chi lavora in ambito educativo e riabilitativo. Fornite anche in versione stampabile, possono inoltre essere utilizzate come supporto visivo, incluse nell’agenda giornaliera o per illustrare sequenze di azioni o storie sociali.
18,50

Cura e igiene personale. Carte dell'autonomia

Cura e igiene personale. Carte dell'autonomia

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

In questa scatola troverai una serie di carte illustrate per allenarti e imparare nuove abilità di autonomia, giorno dopo giorno. Potrai scegliere quelle più adatte a te, creare mazzi personalizzati e inserirle in un pratico anello che ti permetterà di portarle a casa, a scuola, al lavoro o dovunque tu voglia. Scegli le tue carte e inizia subito a utilizzarle!
18,50

Kit le checklist per l'autonomia

Kit le checklist per l'autonomia

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il kit "Le checklist per l’autonomia" è un prezioso strumento per l’apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l’osservazione e la valutazione della loro acquisizione. Il kit comprende un manuale operativo, una serie di tavole illustrate e una web app pensati per: la creazione facilitata di checklist e di sequenze visive tramite l’utilizzo di oltre 350 immagini da ritagliare, plastificare, incollare, appendere, ecc.; la condivisione in rete dei programmi di intervento e dei materiali di lavoro ideati, al fine di permettere un confronto costante tra familiari, docenti, operatori sanitari, educativi e sociali sulle modalità, le strategie e gli strumenti utilizzati e sui risultati raggiunti attraverso i diversi interventi proposti. La scomposizione di ogni compito in checklist, in sequenze visive e in una serie modificabile di azioni dettagliate, facilita l’apprendimento e consente all’operatore di valutare costantemente i progressi o le regressioni osservate, la tipologia di aiuto necessario per lo svolgimento delle diverse attività (gestuale, verbale, ? sico, ecc.) o le strategie di intervento più opportune, di monitorare e documentare tutti i progressi raggiunti. Educatori, docenti, genitori, caregiver e professionisti socio-sanitari possono predisporre degli interventi educativi e abilitativi condivisi che promuovano efficacemente il massimo sviluppo delle abilità di autonomia personale, sociale e di movimento delle persone con disabilità di cui si prendono cura.
54,00

Prime pratiche di mindfulness. Per imparare a prendersi cura di corpo e mente. Kit

Prime pratiche di mindfulness. Per imparare a prendersi cura di corpo e mente. Kit

Giorgia Sanna, Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 80

L’idea della webapp nasce dall’esigenza di numerosi educatori e insegnanti, già della scuola dell’Infanzia, di poter disporre di strumenti agili, personalizzabili ed efficaci per l’educazione cognitivo-emotiva, metacognitiva e affettivo-relazionale al fine di aiutare i propri allievi ad acquisire competenze di gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, immediatamente spendibili nella vita quotidiana. Le attività e le riflessioni non prevedono dei riscontri del tipo giusto/sbagliato; il focus non è la prestazione o l’acquisizione di conoscenze, ma la sperimentazione del benessere e l’accoglienza di sé che abbraccia punti di forza e fragilità personali. Per rendere il più possibile le attività per la classe «accessibili a tutti» abbiamo dunque rappresentato le informazioni attraverso audio, immagini, testo. In questo modo la webapp permette l’adattabilità al singolo studente (a sviluppo tipico o atipico, con bisogni educativi speciali legati a condizioni di disabilità, disturbi evolutivi specifici o difficoltà emotive, relazionali, ecc.), fornendo alternative per l’informazione visiva e uditiva e offrendo diversi modi di personalizzare la fruizione dei contenuti (audio, audio sottotitolato, testi in maiuscolo o minuscolo). L’utilizzo della webapp permetterà a tutto il team docente (o consiglio di classe) di realizzare attività programmate e condivise in gruppo, anche in maniera multi e inter-disciplinare, garantendo ai bambini molteplici mezzi di coinvolgimento (interattività, collaborazione in gruppo, tutoring, auto-apprendimento) per favorire la motivazione ad apprendere e il collegamento delle nuove informazioni con le conoscenze pregresse. La webapp risulterà inoltre particolarmente utile per coinvolgere gli alunni e in particolare per: “attirare interesse”: ridurre al minimo le distrazioni, ottimizzare la scelta individuale, la pertinenza e l’autonomia; sostenere lo sforzo e la persistenza rafforzando l’importanza di mete e obiettivi, promuovendo la collaborazione in gruppo e la condivisione di un percorso di consapevolezza utile al benessere individuale e collettivo, ecc.; fornire opzioni per l’autoregolazione (sostenere la motivazione, sviluppare abilità di autovalutazione e riflessione, facilitare lo sviluppo di abilità e strategie di gestione personale). La webapp è indicata anche per l’uso da parte dei genitori e degli insegnanti. Le pratiche, presenti nella webapp, possono essere utilizzate da chiunque voglia approcciarsi per la prima volta alla mindfulness grazie al linguaggio semplice e concreto che gli autori hanno saputo utilizzare. Il kit contiene: Guida, Diario, Codice per l’attivazione della webapp.
39,00

Autismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Autismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Marco Pontis

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 150

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.
16,50

La checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse

La checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse

Marco Pontis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 207

Il libro raccoglie 46 checklist che permettono di sistematizzare e valutare l’apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l’apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell’operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive. In Appendice vengono proposti altri modelli di checklist a uso degli operatori, mentre le immagini a colori in allegato sono un utile supporto visivo (da ritagliare, incollare, appendere, ecc.) per l’esecuzione di alcune azioni. Dalle Risorse online è possibile scaricare ulteriori schede di lavoro da personalizzare in base alle esigenze individuali.
23,50

Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace

Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 192

Attraverso un approccio integrato, in linea con le più recenti indicazioni derivanti dalla ricerca scientifica nazionale e internazionale, il volume presenta una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere, validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull'evidenza. Le esperienze di ricerca-azione e sperimentazione metodologico-didattica descritte nel libro sono state realizzate all'interno del Progetto "I CARE" (Imparare, Comunicare e Agire in una Rete Educativa) finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, grazie alla collaborazione tra genitori e professionisti in ambito scolastico, sanitario, educativo e sociale provenienti da Associazioni, Enti Locali, Scuole, ASL e Università. Bisogni e risorse della famiglia, continuità educativa, qualità della didattica speciale e standard per un'inclusione efficace, ABA e TEACCH in ambito scolastico secondo un approccio integrato, metodologie, strumenti e risorse tecnologiche per l'inclusione sono alcune delle tematiche affrontate dagli autori del testo.
26,00

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