L’idea della webapp nasce dall’esigenza di numerosi educatori e insegnanti, già della scuola dell’Infanzia, di poter disporre di strumenti agili, personalizzabili ed efficaci per l’educazione cognitivo-emotiva, metacognitiva e affettivo-relazionale al fine di aiutare i propri allievi ad acquisire competenze di gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, immediatamente spendibili nella vita quotidiana. Le attività e le riflessioni non prevedono dei riscontri del tipo giusto/sbagliato; il focus non è la prestazione o l’acquisizione di conoscenze, ma la sperimentazione del benessere e l’accoglienza di sé che abbraccia punti di forza e fragilità personali. Per rendere il più possibile le attività per la classe «accessibili a tutti» abbiamo dunque rappresentato le informazioni attraverso audio, immagini, testo. In questo modo la webapp permette l’adattabilità al singolo studente (a sviluppo tipico o atipico, con bisogni educativi speciali legati a condizioni di disabilità, disturbi evolutivi specifici o difficoltà emotive, relazionali, ecc.), fornendo alternative per l’informazione visiva e uditiva e offrendo diversi modi di personalizzare la fruizione dei contenuti (audio, audio sottotitolato, testi in maiuscolo o minuscolo). L’utilizzo della webapp permetterà a tutto il team docente (o consiglio di classe) di realizzare attività programmate e condivise in gruppo, anche in maniera multi e inter-disciplinare, garantendo ai bambini molteplici mezzi di coinvolgimento (interattività, collaborazione in gruppo, tutoring, auto-apprendimento) per favorire la motivazione ad apprendere e il collegamento delle nuove informazioni con le conoscenze pregresse. La webapp risulterà inoltre particolarmente utile per coinvolgere gli alunni e in particolare per: “attirare interesse”: ridurre al minimo le distrazioni, ottimizzare la scelta individuale, la pertinenza e l’autonomia; sostenere lo sforzo e la persistenza rafforzando l’importanza di mete e obiettivi, promuovendo la collaborazione in gruppo e la condivisione di un percorso di consapevolezza utile al benessere individuale e collettivo, ecc.; fornire opzioni per l’autoregolazione (sostenere la motivazione, sviluppare abilità di autovalutazione e riflessione, facilitare lo sviluppo di abilità e strategie di gestione personale). La webapp è indicata anche per l’uso da parte dei genitori e degli insegnanti. Le pratiche, presenti nella webapp, possono essere utilizzate da chiunque voglia approcciarsi per la prima volta alla mindfulness grazie al linguaggio semplice e concreto che gli autori hanno saputo utilizzare. Il kit contiene: Guida, Diario, Codice per l’attivazione della webapp.
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Educazione
- Prime pratiche di mindfulness. Per imparare a prendersi cura di corpo e mente. Kit
Prime pratiche di mindfulness. Per imparare a prendersi cura di corpo e mente. Kit
Titolo | Prime pratiche di mindfulness. Per imparare a prendersi cura di corpo e mente. Kit |
Autori | Giorgia Sanna, Marco Pontis |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 80 |
Pubblicazione | 06/2022 |
ISBN | 9788859030027 |
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
Manuale wagneriano per la disabilità. Ideologia e metodo per una didattica inclusiva
Angelo Dolce
Zecchini
€25,00
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica