Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Vecchia

Creatività & pubblicità. Manuale di metodologie e tecniche creative. Con un'antologia di autori vari

Creatività & pubblicità. Manuale di metodologie e tecniche creative. Con un'antologia di autori vari

Geppi De Liso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 300

Si può insegnare la creatività? Oppure è una predisposizione naturale? Ma in questo caso, quanti la possiedono senza esserne consapevoli? Un manuale per la creatività e la pubblicità nato dopo oltre un trentennio di attività e diversi anni di insegnamento, tenta di spiegare i meccanismi logici e le regole del mestiere. Non pretende di insegnare, al massimo di suggerire, perché la creatività è fatta di contraddizioni, di negazioni, di opposizioni, di innovazioni. Ma molte delle regole di base rimangono, se non altro per essere contraddette. La professione del pubblicitario, inoltre, non è fatta solo di creatività, ma si basa su un bagaglio di norme che è quantomeno necessario conoscere, perché la pubblicità risponde alle necessità delle imprese, ma coinvolge tutta la società. Se questo testo si rivolge direttamente ai giovani pubblicitari e agli studenti, costituisce anche per gli addetti ai lavori l'occasione per riflettere sul ruolo e sui cambiamenti che hanno caratterizzato questa professione negli ultimi trent'anni; cambiamenti straordinari, ma che, sostiene Marco Vecchia nella prefazione al libro, non possono prescindere dalla conoscenza delle tecniche di base.
33,00

Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria

Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria

Marco Vecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2003

pagine: 317

L'hapù che presta il suo nome al titolo di questo libro è il primo logo pubblicitario tramandato alla storia: un tessitore egiziano che nella Tebe di 3000 anni fa fece scrivere il più antico messaggio commerciale giunto fino a noi. Il taglio del libro - che nasce come manuale universitario per i corsi di comunicazione pubblicitaria - mira a illustrare le più recenti acquisizioni teoriche e tecniche di questa professione (le ultime tendenze creative, le nuove teorie sulla persuasione, i più moderni sviluppi dello strategic planning), attraverso l'esposizione della loro origine, dai primi esempi pompeiani, dalle regole della retorica classica, dai pionieristici tentativi degli illuministi di spiegare questo fenomeno, seguendone lo sviluppo storico fino ai nostri giorni. Si percorre il XX secolo - dalla fase fondante dell'advertising alla rete - in cui si sono espresse concezioni diverse del ruolo e della creatività che hanno accompagnato la fase della decisiva affermazione del mercato e in essa l'implosione dei media tradizionali e nuovi. Infine le nozioni e le tecniche dell'intero e complesso "processo pubblicitario" che fanno di questo libro il manuale più organico di tecniche della comunicazione pubblicitaria, finalmente di concezione europea. In questo modo il testo, oltre che allo studio universitario, si propone anche al pubblico di coloro che desiderano comprendere meglio una realtà della cultura e della società che fa parte in maniera a anche invasiva della vita quotidiana.
18,00

Persuasione e cartellonismo. Da Jules Chéret ad Armando Testa
10,00

Il decennio d'oro della pubblicità americana

Il decennio d'oro della pubblicità americana

Marco Vecchia

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2019

pagine: 92

10,00

Leggere la pubblicità. La decodifica dei messaggi

Leggere la pubblicità. La decodifica dei messaggi

Marco Vecchia

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2014

pagine: 350

28,00

La campagna pubblicitaria. Struttura e decodifica

La campagna pubblicitaria. Struttura e decodifica

Marco Vecchia

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2012

pagine: 170

9,50

Storia dell'arte. Dal '400 ai giorni nostri

Storia dell'arte. Dal '400 ai giorni nostri

Marco Vecchia

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2001

pagine: 220

7,90

Storia dell'arte. Volume Vol. 1

Storia dell'arte. Volume Vol. 1

Marco Vecchia

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1999

7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.