Libri di Maria Cristina Treu
Fiorella Ghilardotti. Una vita, tante vite
Rita Pavan, Marilena Adamo, Maria Cristina Treu
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2025
pagine: 191
Oltre a una parte iniziale dedicata a familiari e amici, e una finale con brevi ricordi di tante persone che con lei hanno condiviso un tratto di cammino, il libro si compone di tre capitoli che corrispondono alle principali tappe della vita professionale di Fiorella Ghilardotti: Sindacato, Regione, Europa. Ciascun capitolo è aperto da un testo che accompagna il lettore nello specifico contesto storicopolitico. Una selezione di suoi interventi e articoli è seguita da testimonianze di chi, con lei o dopo di lei, ha operato o opera tutt'ora in quell'ambito.
Le radici del futuro. Storie dal Politecnico di Milano
Adriano De Maio, Maria Cristina Treu
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 594
Tempo fa, un anonimo curioso chiese ad alcuni amici quale sia stato e sia il ruolo del Politecnico di Milano nelle diverse fasi di crescita del paese e soprattutto. Quella benevola provocazione ci convinse di invitare alcuni colleghi a raccontare la propria esperienza, lasciando ciascuno libero di approfondire il passato piuttosto che il presente e le sfide del domani, ma sempre pensando che i primi destinatari sono gli studenti di oggi e quelli futuri. Il risultato è raccolto in questo libro ed è un quadro non esaustivo, ma certamente ampio, delle competenze presenti nell'ateneo e dei contributi che si riverberano nel contesto esterno attraverso la formazione di architetti, designer e ingegneri e la traduzione delle tante ricerche in applicazioni per le imprese e per la costruzione della città. In questo senso si può ben affermare che le storie dei piccoli e grandi contributi di chi, nel Politecnico di Milano, ha vissuto cambiamenti e contraddizioni, difficoltà e successi, sono le radici, depositate in una memoria da non perdere, per chi pensa che le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti sociali si debbano sempre coniugare con l'arte del saper fare che i greci chiamavano poiesis.
Milano. Il Politecnico. Strategie e rete territoriale
Adriano De Maio, Maria Cristina Treu
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il testo ripercorre i cambiamenti e le innovazioni che il Politecnico ha attuato, dagli anni ’80 ai primi anni 2000, con l’istituzione dei dipartimenti e dei grandi laboratori di ricerca e con la riorganizzazione dei percorsi e dei livelli di formazione: una strategia che ha visto anche l’avvio del processo di internazionalizzazione, l’approvazione dello statuto della fondazione e la realizzazione della rete dei poli territoriali. Il periodo scelto vede gli autori impegnati in prima persona, come Rettore e Prorettore Vicario, nelle vicende citate e nell’intento di mantenere viva quella tradizione di autonomia, di rigore e di forte legame con il tessuto sociale ed economico che ha fatto grande l’Ateneo fin dai tempi dei suoi padri fondatori. Il libro è anche la storia delle tante persone – docenti, personale tecnico e amministrativo e studenti – che con gli autori hanno reso possibili le vicende narrate.
Città, salute, sicurezza
Maria Cristina Treu
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 695
E'convinzione diffusa che lo sviluppo economico sia accompagnato da una crescita dei rischi di origine naturale e antropica e che essi assumano forme e pericolosità più differenziate e improvvise che nelle epoche passate. In realtà il rischio è sempre stato presente anche se la sua elaborazione avviene in epoca moderna e, oggi, la salute e la sicurezza delle persone e dei beni patrimoniali sono fattori strettamente intrecciati e accentuati dalla pressione dei processi di inurbamento in alcune regioni metropolitane e dalla marginalizzazione di altre intere regioni. Nella globalizzazione, gli stili di vita e dei consumi tendono a non riconoscere né limiti né specificità di contesto. Le emergenze tendono a rincorrersi e il governo dei rischi perde efficacia. E'questo il quadro in cui il testo sottolinea la necessità di ampliare interpretazioni e approcci di ricerca e di mettere a sistema più competenze, ribadendo la centralità della pianificazione di area vasta e la partecipazione esperta delle comunità locali. La salute e la sicurezza delle città e dei territori richiedono interventi strutturali e non strutturali su più versanti che non possono essere delegati né agli interventi di singoli tecnici, né di singoli piani comunali. Il testo riporta i contributi maturati in occasione di più esperienze di ricerca e didattiche: la prima parte del testo contiene interpretazioni e riferimenti a contesti prevalentemente italiani, nella seconda parte prevalgono gli studi su casi di altri paesi.
Esercizi di urbanistica
Maria Cristina Treu
Libro
editore: Libreria Clup
anno edizione: 2005
pagine: 304
Le infrastrutture storiche. Una risorsa per il futuro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 180
Le infrastrutture sono, da sempre, le risorse che incidono sulla posizione di vantaggio di una regione e di una città. Nell’800, chiamato anche il secolo delle reti, furono proprio queste che, con l’industrializzazione, determinarono la supremazia delle grandi capitali europee e d’oltre oceano, unitamente alle grandi opere di bonifica dei rispettivi territori. Oggi, le reti ereditate dal passato si devono misurare con problemi di dismissione e con quelli delle innovazioni materiali e immateriali oltre che con l’insana invasione di campo della diffusione insediativa e con una maggiore frequenza dei rischi naturali e antropici. L’approfondimento sulle infrastrutture storiche, qui proposto, intende ribadire la loro importanza: queste reti non sono oggetti e non insistono in spazi tutti uguali, da riutilizzare con altre funzioni più o meno redditizie. Le reti corrispondono a manufatti e attrezzature che, nei rispettivi contesti, hanno avuto una storia tecnica, sociale e economica. Pertanto, ogni progetto di una loro valorizzazione deve misurarsi per il progetto di un loro futuro, con la storia del loro passato.

