Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriano De Maio

Le radici del futuro. Storie dal Politecnico di Milano

Le radici del futuro. Storie dal Politecnico di Milano

Adriano De Maio, Maria Cristina Treu

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 594

Tempo fa, un anonimo curioso chiese ad alcuni amici quale sia stato e sia il ruolo del Politecnico di Milano nelle diverse fasi di crescita del paese e soprattutto. Quella benevola provocazione ci convinse di invitare alcuni colleghi a raccontare la propria esperienza, lasciando ciascuno libero di approfondire il passato piuttosto che il presente e le sfide del domani, ma sempre pensando che i primi destinatari sono gli studenti di oggi e quelli futuri. Il risultato è raccolto in questo libro ed è un quadro non esaustivo, ma certamente ampio, delle competenze presenti nell'ateneo e dei contributi che si riverberano nel contesto esterno attraverso la formazione di architetti, designer e ingegneri e la traduzione delle tante ricerche in applicazioni per le imprese e per la costruzione della città. In questo senso si può ben affermare che le storie dei piccoli e grandi contributi di chi, nel Politecnico di Milano, ha vissuto cambiamenti e contraddizioni, difficoltà e successi, sono le radici, depositate in una memoria da non perdere, per chi pensa che le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti sociali si debbano sempre coniugare con l'arte del saper fare che i greci chiamavano poiesis.
35,00

Le organizzazioni armoniche. Sette note per raggiungere l’eccellenza

Le organizzazioni armoniche. Sette note per raggiungere l’eccellenza

Franco Ferrario, Mario Perego

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

In questo libro gli autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni. Immaginazione, intuizione, creatività. E poi logica, calcolo e razionalità. Ognuno di noi ha a disposizione uno spettro amplissimo di risorse. E un’impresa non può soddisfare attese e bisogni dei propri clienti se si dimostra incapace di organizzare al meglio la sua risorsa più preziosa: le persone. Queste pagine parlano in maniera strutturata di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia nel raggiungimento di uno o più obiettivi comuni. L’arte di organizzare il lavoro è oggi chiusa su un modello di riferimento tayloristico che dal 1911 incarna, raggruppa ed esprime i princìpi fondamentali del pensiero organizzativo e manageriale. Ma siamo sicuri che sia tutto qua? Il presente è intriso di tecnologia, progresso e utilità pratica e troppo spesso lascia indietro un retaggio più ampio di etica ed estetica, dimenticandosi di ricercare un significato ed uno scopo non materiale. Prefazioni di Adriano De Maio e Emilio Bartezzaghi, Contributo finale di Luciano Pero, Postfazione di Luigi Campagna.
29,00

Milano. Il Politecnico. Strategie e rete territoriale

Milano. Il Politecnico. Strategie e rete territoriale

Adriano De Maio, Maria Cristina Treu

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 180

Il testo ripercorre i cambiamenti e le innovazioni che il Politecnico ha attuato, dagli anni ’80 ai primi anni 2000, con l’istituzione dei dipartimenti e dei grandi laboratori di ricerca e con la riorganizzazione dei percorsi e dei livelli di formazione: una strategia che ha visto anche l’avvio del processo di internazionalizzazione, l’approvazione dello statuto della fondazione e la realizzazione della rete dei poli territoriali. Il periodo scelto vede gli autori impegnati in prima persona, come Rettore e Prorettore Vicario, nelle vicende citate e nell’intento di mantenere viva quella tradizione di autonomia, di rigore e di forte legame con il tessuto sociale ed economico che ha fatto grande l’Ateneo fin dai tempi dei suoi padri fondatori. Il libro è anche la storia delle tante persone – docenti, personale tecnico e amministrativo e studenti – che con gli autori hanno reso possibili le vicende narrate.
16,00

Vademecum per il futuro. Miglioramento, cambiamento, formazione

Vademecum per il futuro. Miglioramento, cambiamento, formazione

Adriano De Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2018

pagine: 140

Miglioramento, cambiamento e formazione sono i tre aspetti, interrelati tra loro, che, in larga parte, determinano e influenzano la vita di una persona così come di una istituzione. Il sentimento, la speranza e la volontà di migliorare una data condizione sono opportuni in quasi tutte le circostanze e i contesti: da un ente pubblico o privato ad una qualsiasi attività. Accanto al desiderio di miglioramento nasce la necessità di dare risposta a cosa vada cambiato e come, per ottenere, concretamente, il miglioramento auspicato. Lo stimolo al miglioramento e al cambiamento sono condizionati, se non addirittura determinati, dal comportamento, dalla cultura e dai valori di coloro che aspirano ad essi. Tali principi etici, tuttavia, sono profondamente dipendenti dall'educazione e dalla formazione che ciascuno ha ricevuto sin dalla nascita. Questo "Vademecum per il futuro" si presenta come valido strumento per quanti ricoprono ruoli di gestione nelle istituzioni pubbliche e private. L'Autore, infatti, basandosi sulle proprie molteplici esperienze professionali, analizza il processo di decisione riguardante problemi che devono essere indagati, affrontati e risolti - attraverso la "formazione" e il "cambiamento" - per giungere al "miglioramento" cui si aspira, quale presupposto della crescita e del benessere sociale.
16,00

L'innovazione vincente

L'innovazione vincente

Adriano De Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Brioschi

anno edizione: 2010

pagine: 304

La ricerca e l'innovazione sono decisivi fattori di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita per ogni paese. In Italia tuttavia prevale spesso un atteggiamento passivo: la rinuncia agli investimenti, invece che una scelta di prudenza e di oculato risparmio, in realtà risulta cieca e fallimentare. Qual è infatti il "costo del non fare" ? Che cosa rischia una comunità che sceglie di investire poco in innovazione? Ma investire non basta se si trascura un aspetto altrettanto importante: il processo attraverso cui si decide l'attribuzione delle risorse. "Per che cosa, a chi, con quali modalità" sono le domande fondamentali che ogni decisore, sia in una società privata, sia nella Pubblica Amministrazione, deve porsi. Nel processo decisionale, infatti, il ruolo centrale è giocato dalla Pubblica Amministrazione, regista indispensabile perché la collaborazione tra gli attori in gioco abbia successo. Il libro, oltre a un'accurata analisi teorica, offre la descrizione puntigliosa di alcuni casi esemplari che dimostrano come sia davvero possibile un efficiente funzionamento dell'innovazione in Italia. Tra i più interessanti: la creazione della Fondazione CEN (Centro Europeo di Nanomedicina) in Lombardia e il ruolo di rilievo, nel panorama italiano, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Prefazione di Luigi Nicolas. Postfazione di Gaetano Quagliarello.
19,00

Organizzare per innovare. Rapporti evoluti clienti-fornitori
30,47

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.