Libri di maria Grazia Bernardini
Bernini. Catalogo delle sculture
Maria Grazia Bernardini
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2024
pagine: 672
Artista sommo, geniale e poliedrico, Giovan Lorenzo Bernini è stato uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea del Seicento. Grazie a una inesauribile carica inventiva, al suo spirito imprenditoriale, alla sua eccezionale capacità di stabilire forti legami con i committenti e con i collaboratori e allievi e a una straordinaria abilità tecnica, rinnovò profondamente l’arte della scultura e realizzò assoluti capolavori e opere colossali che hanno lasciato un segno ineludibile nella città di Roma. Il catalogo, che prende avvio dall’insuperabile testo di Wittkower, "Gian Lorenzo Bernini. The sculptor of the Roman Baroque" del 1955, comprende le sculture dalle iniziali prove giovanili, realizzate insieme al padre Pietro, fino alle ultimissime prove, declinandole in ordine cronologico. Le singole schede riportano i dati, tecnici, documentali e bibliografici, e la storia critica dell’opera, in un serrato e illuminante confronto tra testi e documenti dell’epoca e la letteratura artistica attuale. A cura di Maria Grazia Bernardini, il volume è corredato da una meticolosa campagna fotografica presso ogni detentore di opera ed è arricchito da un superbo portfolio interpretativo di Massimo Listri.
Bernini. Catalogo delle sculture
Maria Grazia Bernardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Allemandi
anno edizione: 2022
pagine: 744
Artista sommo, geniale e poliedrico, uno dei massimi protagonisti dell'arte italiana ed europea del Seicento, profondo rinnovatore della scultura. Quest'opera è il catalogo aggiornato delle sculture, che dà conto delle importantissime scoperte degli ultimi decenni, delle acquisizioni archivistiche e dei nuovi campi di indagini che hanno portato a una profonda revisione dell'arte di Bernini. Prefazione di Emanuele Emmanuele.
Van Dyck pittore di corte
Maria Grazia Bernardini, Annamaria Bava
Libro: Libro rilegato
editore: Arthemisia Books
anno edizione: 2018
pagine: 255
Personaggio di fama internazionale e amabile conversatore dallo stile ricercato, Van Dyck fu pittore ufficiale delle più grandi corti d’Europa ritraendo principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell’epoca. La mostra e il catalogo ripercorrono accuratamente la figura di Antoon van Dyck (1599-1641) attraverso un percorso che si dispiega in quattro sezioni e 50 opere che fa emergere l’esclusivo rapporto del pittore con le corti più autorevoli – italiane ed europee – per le quali dipinse innumerevoli ritratti, capolavori unici per elaborazione formale, qualità cromatica, eleganza e dovizia nella riproduzione dei particolari, soddisfacendo le esigenze di rappresentanza e di status symbol delle classi regnanti: dagli aristocratici genovesi ai reali di Torino, dall’arciduchessa Isabella alla corte di Giacomo I e poi quella di Carlo I d’Inghilterra. La cura dell’esposizione e del catalogo è affidata ad Annamaria Bava e Maria Grazia Bernardini.
La misericordia nell'arte. Itinerario giubilare tra i capolavori dei grandi artisti italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 143
Il tema della misericordia, proprio perché costituisce il cuore del pensiero cristiano, è stato oggetto di tante opere d'arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni, che raffigurano da una parte la Madonna della Misericordia, cioè la Vergine che accoglie con il mantello il popolo cristiano, come una madre che protegge, difende e aiuta la propria prole, e dall'altra le Opere di Misericordia Corporali, che Cristo enuncia (Vangelo di San Matteo, 25, 35-36) e che il buon cristiano deve compiere.
Lo stato dell'arte l'arte dello stato. Le acquisizioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Colmare le lacune. Ricucire la storia
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 320
Catalogo della mostra presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo aperta al pubblico dal 26 maggio al 29 novembre 2015. Catalogo dell'esposizione con più di centocinquanta opere (dall'archeologia ai lavori di artisti viventi), che mira ad evidenziare come le acquisizioni e le donazioni, non solo arricchiscono il patrimonio culturale ma spesso vanno a "colmare le lacune" di cui purtroppo troppo spesso le collezioni museali soffrono. Il tema centrale della mostra consiste nelle acquisizioni di opere d'arte messe a segno nel corso degli ultimi anni dallo Stato italiano, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. I curatori articolano l'esposizione in sette sezioni che, nei loro intenti, sono funzionali ad illustrare altrettante logiche sottese all'azione pubblica: nelle prime due sezioni, "Tornare a casa" e "Restare a casa" lo Stato è intervenuto con l'acquisto per mantenere o per restituire le opere al loro contesto originario, in "Integrare le collezioni" per colmare lacune esistenti nel percorso dei singoli musei e per recuperare pezzi dispersi di collezioni di proprietà dello Stato stesso, in "Continuare la tradizione", infine, per ampliare il patrimonio culturale della Nazione.
The tale of cupid and psyche. Myth in art from antiquity to Canova
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2012
pagine: 326
Il catalogo della mostra - pubblicato dalla nostra Casa Editrice - descrive attraverso affreschi, dipinti e suppellettili provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali, insieme al grande affresco di Castel Sant'Angelo di Perin Del Vaga (metà XVI secolo) uno dei miti più affascinanti dell'antichità: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio nell'Asino D'Oro (II sec. D.C). Il volume si compone di 11 saggi e 76 schede divise in quattro sezioni: le radici del mito, le personificazioni di Eros e Psiche, i patimenti dell'anima, la coppia divina e la Fabula di Apuleio; la favola di Amore e Psiche nel Rinascimento; la scena della lampada: il fascino irresistibile dell'amore misterioso ed in fine il revival romantico della favola in epoca neoclassica. Un percorso di grande valore artistico, ricco di significati simbolici che si sviluppano dall'antichità a Canova documentando questo straordinario mito.