Libri di Marilena Motta
Le alternative
Caoilinn Hughes
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 400
Le sorelle Flattery – Olwen, Rhona, Maeve e Nell – hanno imparato presto a cavarsela da sole. Orfane fin da adolescenti e cresciute da Olwen, la maggiore, sono tutte a proprio modo geniali e fuori dagli schemi. Rhona è un’esperta di politica internazionale e docente al Trinity College con un bambino di un anno e mezzo come unica compagnia; Maeve, una chef divenuta celebre grazie al web, vive a Londra su una barca e cerca di trovare un equilibrio tra la ristorazione di lusso e la scarsità di cibo a cui siamo destinati; Nell, giovane professoressa di filosofia in America, sfida il suo stesso corpo per tenere seminari sulla felicità nel mondo antico. Ma è Olwen, una geologa che nelle stratificazioni della Terra legge il tempo che ancora resta a questo pianeta, quella più tormentata. E quando proprio Olwen deciderà di svanire improvvisamente nel nulla, le altre tre, che vivono ormai vite separate e distanti, si metteranno sulle sue tracce. Si ritroveranno così tutte insieme, per la prima volta dopo anni, in un cottage sperduto nelle campagne dell’Irlanda (e in un vicino pub), scrutando nelle reciproche paure. Perché, se è vero che ogni sorella è custode della memoria dell’altra, allo stesso modo il futuro può essere affrontato solo a partire da ciò che della propria vita ancora deve essere conosciuto davvero.
In viaggio con la famiglia De Ghiandis
Marilena Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2024
pagine: 40
Età di lettura: da 4 anni.
La principessa Pinky e la lanterna dei colori
Marilena Motta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2016
pagine: 36
Nel regno della Principessa Pinky non ci sono i colori perché la Strega Tenebrosa li ha rinchiusi in una Lanterna, seminando "grigiore" e tristezza. Come si possono recuperare? Solo Pinky può riuscirci, aiutata, però, da una guida speciale: la sua mamma! Età di lettura: da 3 anni.
Dalla crisalide alla farfalla. Come superare la sofferenza del lutto
Marinella Bonfantini, Marilena Motta
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
Ogni persona, almeno una volta nella vita, sperimenta la perdita di qualcuno di caro. Alcuni reagiscono "scegliendo di morire" anche loro, non affrontando il cambiamento e vivendo una vita mutilata. Altri riescono a plasmare dolore e ricordi dando origine a nuovi adattamenti. Una strada certamente non facile, ma la sola che permette di elaborare questo passaggio e di mantenere un "dialogo" con la persona amata. Il percorso comporta una serie di passaggi in qualche modo obbligati: è sicuramente un momento di sofferenza, confusione, d'ambivalenza; è il tempo della preparazione al nuovo, dell'accettazione del cambiamento e della "ristrutturazione" delle proprie risorse di fronte alla nuova realtà. In questo volume le autrici offrono i punti di riferimento per capire e affrontare le situazioni di lutto.