Libri di Marilena Rispoli Farina
Legge Capitali (5 marzo 2024, n. 21). Commentario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il Commentario alla Legge Capitali conserva lo stile della Collana delle Nuove Leggi del Diritto dell’Economia e l’approccio volto a tentare una prima sistemazione delle norme, mai come questa volta, tanto disparate da sembrare in contrasto fra di loro. Tuttavia, gli autori non si sono sottratti al compito di suggerire alcune soluzioni pratiche che il mondo delle professioni e quello delle imprese attendono con urgenza. L’aspirazione alla coerenza dell’ordinamento trae origine dal Libro verde del MEF del 2022 su “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita”, ove già si indicava l’esigenza di semplificare e razionalizzare il quadro normativo italiano per ridurre gli oneri burocratici imposti alle imprese quotate, avvalendosi di un intervento organico per aumentare la competitività del mercato nazionale dei capitali italiano e ridurre il divario rispetto ai mercati più dinamici. Tuttavia, l’impegno in tale direzione è stato, talvolta, disatteso. Per verificare se sarà possibile rimediare ad alcune incoerenze e proseguire senza incertezze sulla strada della semplificazione e della razionalizzazione, si dovrà attendere l’attuazione della delega al Governo concernente la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal Testo unico della finanza e di alcune disposizioni del codice civile e di altre leggi speciali. Contributi di: Iocca Maria Grazia; Santoro Vittorio; Della Tommasina Luca; Russo Brunella; Mollo Giacomo; Romano Giovanni; Tortorici Vittorio; Corvese Ciro Gennaro; Pisaneschi Andrea; Irace Antonia; Rocco Di Torrepadula Nicola; Patroni Griffi Ugo; Rispoli Farina Marilena; Martina Giuliana; Rotondo Gennaro; Scipione Luigi; Falcone Giovanni; Amatucci Carlo; Ricciardiello Edgardo; Corso Silvia; Vettori Nicoletta; Urbani Alberto.
Il diritto dell’economia tra contesto emergenziale e nuovi paradigmi regolatori
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 300
La pandemia da Covid-19 sta producendo un impatto devastante sulle strutture sociali; l'interazione tra il contesto pandemico e le "residue" conseguenze della crisi del 2008 ha definitivamente svelato le incongruenze del modello dominante di capitalismo finanziario, avviando processi di ripensamento critico dell'idea stessa di globalizzazione che ne è substrato necessario. Processi di tale portata incidono su una molteplicità di aspetti relativi alle strutture e all'organizzazione della società con specifiche implicazioni sul piano regolamentare, il quale si pone pertanto come uno dei fattori chiave per conformare il percorso verso assetti futuri. Scopo del volume è analizzare la risposta regolamentare ad alcune problematiche sorte durante il periodo emergenziale, valutarne l'efficacia e l'impatto sulle relazioni economiche, nonché verificare il possibile "consolidamento" di alcune di esse nel contesto post pandemico, al fine di individuare i percorsi di ridefinizione dei nuovi equilibri socio-economici.
Il tramonto della banca universale?
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 348
Il modello della "banca universale" è stato oggetto di attenzione da parte di Gustavo Minervini in occasione dell'attuazione della II direttiva di coordinamento bancario (646/86) e perciò a lui abbiamo dedicato il Convegno di cui pubblichiamo gli atti. Mutati i tempi e i contesti normativi, i problemi di fondo sollevati dal Nostro sulla "banca universale" al suo esordio, si presentano analoghi. La despecializzazione ha messo in ombra e in certi casi ha fatto dimenticare i caratteri fondanti dei più semplici modelli empirici della tradizionale gestione bancaria. Si è così assistito ad un'amplificazione dei conflitti di interesse all'interno dell'intermediario e ad una proliferazione dei rischi conseguente alle forti interconnessioni tra operatori too big to fail.
Regole e mercato. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XLV-438
Anche questo volume - il secondo dell'opera "Regole e mercato", che segue quello pubblicato nel 2016 - raccoglie i contributi dei ricercatori che hanno lavorato alla ricerca PRIN 20107A8N8C intitolata "La governance dei mercati nell'Unione Europea", frutto della collaborazione tra l'Università di Siena, la Banca d'Italia, la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Perugia, l'Università di Roma Tre e l'Università Cattolica - sede di Milano. Il volume contiene sia contributi inediti dei partecipanti alla ricerca, sia alcune delle relazioni ed interventi al Convegno "Regole e Marcato" tenutosi all'Università di Siena dal 7 al 9 aprile 2016 nel corso del quale sono stati presentati e discussi i risultati della ricerca. Il volume esordisce con l'"Introduzione" ai lavori del convegno medesimo di Francesco Denozza.