Libri di Marino Neri
Uomo di Dio. Riflessioni sugli assi portanti della vita sacerdotale
Athanasius Schneider
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 210
Il sacerdozio oggi vive una crisi inaudita che, per essere risolta, ha bisogno di rinnovare l'amore nei sacerdoti: verso la Chiesa, la fede cattolica, l'umiltà, la castità, la vergine Maria, la confessione, la Santa Messa. Questo libro presenta moltissime parole di Santi e Beati che ammaestrano e fanno riflettere sugli assi portanti del ministero sacerdotale, facendo riscoprire soprattutto l'amore per il Signore: il sacerdote deve essere infatti principalmente un uomo di Dio e spendersi per la salvezza delle anime. Prefazione di don Marino Neri.
L'incanto del parcheggio multipiano
Marino Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 122
Un nome, due destini che si incrociano.
Dante Alighieri
Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2021
pagine: 124
Dante raccontato ai ragazzi in modo insolito. Nel libro non si parla né della Divina Commedia né del Poeta ma di un Dante umano con le sue contraddizioni, i suoi dubbi e i suoi entusiasmi. Una biografia sicuramente non ordinaria di un uomo conosciuto per aver scritto il più grande poema di tutti i tempi. Conosciuto e stimato a livello internazionale, l’illustratore e fumettista Marino Neri dà vita a un Dante espressivo, con illustrazioni intense, dai forti contrasti che coinvolgono il lettore in un viaggio nel tempo. Età di lettura: da 11 anni.
Dio, l'anima, l'uomo. L'epistolario di Fausto di Riez. Introduzione, testo, traduzione e commento
Marino Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 420
Il cenobio di Lérins, col suo monachesimo austero e la sua ascesi equilibrata, a partire dalla sua fondazione (410 circa) diventa il centro propulsore della santità e la fucina dell'establishment episcopale della Gallia tardoantica. Tra i più grandi abati dell'asceterio, sicuramente va annoverato il secondo successore di Onorato, Fausto. Questi, dopo aver retto le sorti del monastero per circa un trentennio (dal 433 circa), viene eletto vescovo della diocesi di Riez (460-462 circa). La sua forte personalità e la sua profonda sapienza teologica lo rendono una delle autorità più venerate (ma anche più controverse) del tempo. Oltre alle opere maggiori De Spiritu Sancto e De gratia Dei, tra la produzione asistematica più significativa, va fuor di dubbio annoverato il ricco epistolario, distribuito tra gli anni dell'abbaziato lerinese e il periodo dell.episcopato reiense. Esso costituisce una fonte di prima mano per approcciare le tensioni spirituali, teologiche e dottrinali che dividono gli animi e accendono le coscienze dei gallo-romani in quell'epoca di grandi mutamenti culturali che è il V secolo.
Salirò all'altare di Dio. Principi di sacra liturgia
Marino Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 160
Cosmo
Marino Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2016
pagine: 182
Cosimo parla pochissimo e non ama essere toccato. Gli adulti lo chiamano "Cosmo", per la sua passione per l'astronomia, e dicono che vive chiuso nel suo mondo. A 15 anni, però, è arrivato il momento di mettersi in viaggio... Una piccola grande odissea oh the road, tra strani incontri, periferie desolate e campagne, dove poesia e violenza esplodono improvvise. Una storia delicata in cui anche gli astri, come gli umani, si interrogano sulle leggi incomprensibili dell'universo.
Blackout. Allora & Calzadilla. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2018
pagine: 148
Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla confermano la loro potenza espressiva e la lucidità della loro provocazione intellettuale. Per la prima volta presenti con una “personale” appositamente creata per gli spazi del MAXXI, sono già stati protagonisti di incursioni che hanno lasciato il segno nei nostri occhi. Leggerezza e complessità attraggono da sempre il sodalizio artistico e umano della coppia americana, di origini cubane, sbocciato a Firenze e trapiantatosi da tempo a Portorico. E proprio all'isola caraibica, investita da terrificanti uragani nell'estate 2017, è dedicata "Blackout": una raccolta di opere poetiche e graffianti. C’è la denuncia di una sofferenza prodotta dalla sua storia di sfruttamento coloniale, di marginalità, di una soggezione alle servitù militari e di una povertà endemica che hanno moltiplicato, all'estremo limite, i danni causati dal disastro climatico. Allora & Calzadilla, esprimendo la Portorico costretta a sopravvivere senza corrente elettrica, sembrano suggerirci che siamo senza luce, senza un disegno di futuro sostenibile, soprattutto alle nostre latitudini.
Conferenze di vita spirituale
Marino Neri
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2019
Il presente studio intende proporre, in un compendio accessibile a tutti e puntuale nei contenuti, i principi fondamentali della vita spirituale, alla luce della teologia di San Tommaso d’Aquino. A fronte del dilagare di tante pseudo-spiritualità, ora sentimentali ora cerebrali, contrarie al sano realismo tomista, le conferenze spirituali che costituiscono la materia di questo volume vogliono fornire al lettore gli strumenti essenziali della sana Tradizione cattolica per aprirsi alla vita dello spirito, e così portare frutti abbondanti, poiché “l’agire è consequenziale all’essere”. A guidare questo percorso saranno la Summa Theologiae di San Tommaso d’Aquino e Les trois âges de la vie intérieure di p. R. Garrigou-Lagrange OP.
Il desiderio di volare. Dedalo, Icaro e il terribile Minotauro
Cristina Dell'Acqua
Libro: Libro rilegato
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 80
Margherita è una maestra mitica. Talmente speciale che i suoi allievi dicono abbia dei superpoteri. Presta attenzione a ciascuno di loro, nessuno escluso, ed è riuscita a far costruire una biblioteca con il tetto di vetro, da cui scrutare il cielo! Soprattutto, a Margherita piace raccontare tantissimi miti, i preferiti dei suoi studenti. Come quello del leggendario re di Creta, Minosse, circondato da sfarzo e bellezza. Del suo mostruoso segreto, l’esistenza del Minotauro, e dell’intervento di Dedalo, il migliore architetto di tutta la Grecia, per costruire un imponente labirinto in cui nasconderlo. Dell’indicibile sacrificio al quale riuscirà a scampare solo l’eroico Teseo con l’aiuto di Arianna. Di una tremenda vendetta e del destino di Icaro. Un racconto appassionante che parla di noi, «delle nostre emozioni, dei nostri desideri e delle nostre paure. Un telescopio puntato sul nostro cuore». Età di lettura: da 8 anni.
Nuno salva la luna
Marino Neri
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2019
pagine: 48
Nuno è un bambino alieno che vive nella parte nascosta della Luna, un guardiano interstellare che sogna imprese impossibili. Tra giganti addormentati e incontri imprevisti un'immersione fantascientifica nelle atmosfere rarefatte di Moebius filtrate in chiave quotidiana. Un racconto lontano trecentottantamila chilometri, in un universo alla Capitan Harlock ma vicino a noi, sul prendersi cura dell'ambiente e sulla scoperta dell'altro. Età di lettura: da 7 anni.
Piccoli visitatori notturni
Marino Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 24
"Piccoli visitatori notturni" è la storia a fumetti che Marino Neri ha ambientato in una delle due sedi delle Gallerie Estensi. È la notte della visita al museo. Un momento importante, nella vita dei giovani topi: andare in giro tra statue, antichi dipinti e strumenti musicali è un buon modo per imparare a conoscere meglio quello strano animale chiamato uomo. Ma che noia, i discorsi del vecchio Gran Maestro! Basta un attimo per distrarsi e lasciar correre la fantasia. Nell'ombra delle sale, però, si nascondono sorprese e pericoli... E questa notte, per due piccoli allievi, la lezione si trasformerà in un'avventura da mozzare il fiato! Età di lettura: da 8 anni.
Epitalamio per Massimo vir spectabilis. Testo latino a fronte
Magno Felice Ennodio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2020
pagine: 192
L'epitalamio è un canto nuziale, un sottogenere lirico greco imitato più tardi dai Romani, destinato a celebrare in versi un matrimonio, presso la camera degli sposi. Nelle poesie, benché una volta protesti contro le falsità degli antichi e invochi lo Spirito Santo, Ennodio non sdegna di rappresentare Apollo, Venere, le Muse: nell'epitalamio per Massimo, Amore si lamenta con Venere dell'ascetismo introdotto dal cristianesimo. Il poeta più imitato è Virgilio; i sette mediocri inni religiosi arieggiano quelli di sant'Ambrogio. Un epitalamio in chiave di conversione, quella di Massimo, dalla precedente vita ascetica a quella coniugale.