Canicola
I bambini tonti
Ana María Matute
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 208
"I bambini tonti" è la straordinaria raccolta di 21 racconti brevi che scrisse a trent'anni e che a causa della censura franchista arrivarono con grandi difficoltà nelle mani dei lettori. La Matute riflette sull'abbruttimento dell'infanzia nel periodo della dittatura spagnola, la povertà, la deformazione fisica, la malattia e le differenze di classe. Lo stile onirico e la simbologia danno a questi brevissimi racconti una forza che segna il lettore.
2087. Flowers are blooming in Antarctica
Daniele Castellano
Libro: Opuscolo
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 32
L’albo di Daniele Castellano nasce in dialogo con il progetto musicale di Laura Agnusdei. Un calendario libro ipnotico e visionario dell’anno 2087 (e che può essere fruito come calendario del 2025) che ci immerge in un futuro distopico ma sognante con atmosfere, temperature emotive, scorci di contenuto, che dialogano con la composizione e le sonorità del disco che è a sua volta si fa colonna sonora di questa visione.
Il mondo delle fessure rotonde
Shigeru Mizuki
Libro
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 268
È la prima antologia in Occidente che presenta la produzione del genere yokai – mostri e altre creature del folklore giapponese – comparsa sulla celebre rivista "Garo". Creature e leggende di epoche antiche si aggirano nei meandri delle grandi metropoli del Giappone moderno; premurose nonnine vanno a braccetto con piccoli aspiranti teppisti; storie di fantasmi in procinto di essere dimenticate ritornano attuali.
Nel paese degli inuit
Alice Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 64
Elena e sua madre raggiungono insieme un villaggio Inuit. La madre, donna in carriera prepotente e altezzosa, deve girare un documentario sulla popolazione locale e non smette mai di lamentarsi. La bambina fatica ad abituarsi al freddo estremo e alle zuppe di pesce, le manca casa e non riesce a capire l’atteggiamento degli abitanti locali: non si arrabbiano mai e sono sempre gentili. Giorno dopo giorno però, aiutata dai bambini del villaggio, Elena imparerà un nuovo stile di vita, dove fare il fuoco e pescare nel ghiaccio rappresentano piccoli passi verso un dialogo culturale multietnico più ampio. Un imprevisto però metterà alla prova il rapporto tra madre e figlia, e perfino la loro sopravvivenza. Età di lettura: da 7 anni.
Babbo, dove sei?
Francesca Ghermandi
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 204
Francesca Ghermandi, tra le più grandi firme del fumetto italiano, ci regala un memoir dedicato alla figura del padre, lo scultore Quinto Ghermandi. "Babbo, dove sei?" è un viaggio senza filtri celebrativi alla ricerca di un uomo, un'artista, un padre che sfugge a facili definizioni. Quinto è un "paracadutista piombato sul nostro pianeta", e qui emerge per associazioni di idee in tutta l'ironia e lo spirito anticonformista che lo caratterizzavano.
La regina dei granchi
LaVerve
Libro
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 48
Un viaggio in un Paese dei Balocchi sottomarino. Ada, Pietro, insieme a bambine e bambini pesce della comunità in fondo al mare, in un’avventura dove la crescita prende la forma di vere e proprie mutazioni corporee. La memoria viva degli oggetti della propria infanzia come salvagente per ritrovare se stessi. Poi c’è Mombi, l’unica figura materna della storia, una creatura marina antica, misteriosa e invisibile fino alla fine. Età di lettura: da 8 anni.
Ragazze cattive
Ancco
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 184
Portavoce del disagio giovanile, Ancco è un riferimento per un'intera generazione in Corea. "Ragazze cattive", premio rivelazione ad Angoulème 2017, è il ritratto lucido e brutale di un'adolescenza negli anni Novanta. Due giovani ragazze, complici nel dolore, cercano la libertà e il divertimento prima di precipitare nel mondo degli adulti. Una storia di abusi, aspra e delicata, in un paese nel pieno di una crisi economica e morale dove la violenza è la normalità. Un bianco e nero secco e profondo che ci avvolge nel cuore della notte coreana.
Lo specchio
Alessandro Tota
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 176
Una storia semplice sul desiderio. Lui inventa lei, lei inventa lui, in una messa a fuoco appassionata e inesorabile della propria solitudine.
La caverna degli abbracci
Andrea De Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 32
"La caverna degli abbracci" è una esperienza di lettura e visione unica, dove racconto, suono e percezione si intrecciano e arricchiscono Una microscopica odissea in un universo inesplorato fatto di ascolto e pensieri in movimento dove curiosità avventura e scoperta sono al centro dell’esperienza di lettura. Un ibrido sorprendente tra fumetto e manuale d’ascolto che parte da una singola e paradossale premessa: “Non guardare”.
Fiordilatte
Miguel Vila
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 184
Dall’autore di "Padovaland" e "Comfortless" un soft-thriller psicologico e grottesco sull’ossessione erotica e la dipendenza affettiva, ambientato nella provincia veneta più profonda.
L'anno straordinario
Ariane Hughes
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 64
Siccità, inondazioni, troppo caldo e troppo freddo… E così la giovane strega Sparadrà deve inventare un rituale magico che riporti alla normalità questo clima matto, mentre la sua amica fantasma Ada pensa solo alle feste e a divertirsi. Una storia sulla necessità di rimanere uniti per un futuro migliore, che mette in primo piano la relazione tra gli esseri viventi e l’idea di forza collettiva. Età di lettura: da 8 anni.
Sonnambulo
Adrian Tomine
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 240
Adrian Tomine (1974) si è imposto nel panorama del fumetto internazionale con una serie di racconti brevi che sono frammenti lucidi della nostra contemporaneità. Rapporti sentimentali difficili, problemi sul lavoro, violenza, intolleranza. Come nei racconti di Čechov o di Raymond Carver c’è sempre una frattura nel quotidiano, qualcosa di inaspettato e profondo che rende la narrazione memorabile.