Libri di Marino Viganò
Bibliografia della fortificazione. Parte generale e stati italiani 1470-1945
Marino Viganò, Michela Fior, Elisa Gallia
Libro: Copertina morbida
editore: SEB (Chiasso)
anno edizione: 2014
pagine: 920
«El fratin mi ynginiero». I Paleari Fratino da Morcote, ingegneri militari ticinesi in Spagna (XVI-XVII secolo)
Marino Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2005
pagine: 552
Nell'area del Mediterraneo della seconda metà del XVI secolo, dove lavorano molti ingegneri militari di origine italiana, un nome compare con maggior frequenza nelle carte di stato sulle fortificazioni di Milano, Cagliari, Pamplona, San Sebastiàn, Gibilterra, Cadice, Lisbona, Cascais, Oràn, Goletta di Tunisi e di decine di altre piazze: "El fratin", il Fratino ingegnere. O meglio, gli ingegneri, poiché sotto questo soprannome vanno tre fratelli, Giovan Giacomo, Bernardino e Giorgio Paleari Fratino, nonché il figlio e il nipote di questi, Francesco e Pietro, anch'essi tecnici della fortificazione nel primo XVII secolo. Questo volume documenta l'opera di cui è stata artefice la famiglia morcotese dei Paleari Fratino nella Spagna del Cinquecento.
Petrus Morettinus tribunus militum. Un ingegnere militare locarnese al servizio estero Pietro Morettini (1660-1737)
Marino Viganò
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2007
pagine: 350
L'architettura militare nell'età di Leonardo. «Guerre milanesi» e diffusione del bastione in Italia e in Europa. Atti del convegno (Locarno, 2-3 giugno 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2009
pagine: 310
Il convegno internazionale "L'architettura militare nell'età di Leonardo. "Guerre milanesi" e diffusione del bastione in Italia e in Europa" si è tenuto a Locamo, in Canton Ticino, il 2-3 giugno 2007, con più obiettivi. Anzitutto per commemorare il 500° della costruzione del "rivellino" del Castello visconteo (1507), baluardo fabbricato sulla soglia settentrionale della Lombardia per ordine di Charles li d'Amboise, luogotenente di Luigi XII di Valois-Orléans, re di Francia, duca di Milano e signore di Genova dal 1499 rispettivamente al 15126 1514. In secondo luogo per fare il punto sulle interpretazioni più documentate delle vicende politico-militari milanesi durante la prima occupazione francese, epoca meno battuta dalla storiografia sino ad anni recenti, forse perché considerata un "intermezzo" avanti la lunga sudditanza alla Spagna. In terzo luogo per tentare uno studio comparativo di respiro europeo della fortificazione in un momento di svolta nella teoria e nella pratica dell'architettura militare con l'apparizione, non solo in Italia, di tipologie protobastionate. Infine per ragionare di circolazione di modelli fra i precursori delle moderne scienze dell'assedio e della difesa.
Leonardo a Locarno. Documenti per una attribuzione del «rivellino» del castello 1507
Marino Viganò
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2009
pagine: 376
Centrotrentanni. Società Svizzera Milano 1883-2013
Renata Broggini, Jean P. Hardegger, Marino Viganò
Libro: Copertina rigida
editore: SEB (Chiasso)
anno edizione: 2014
pagine: 128
Rotary Club Lugano 1929-2014. Una pagina di storia luganese
Renata Broggini, Marino Viganò
Libro: Copertina morbida
editore: SEB (Chiasso)
anno edizione: 2015
pagine: 112
Manuale d'architettura militare, e ciuile diuiso in cinque libri
Domenico Pelli
Libro: Libro in brossura
editore: SEB (Chiasso)
anno edizione: 2017
pagine: 288
I sentieri della memoria nel locarnese 1939-1945
Renata Broggini, Marino Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2018
pagine: 196
Donne in grigioverde. Il comando generale del Servizio ausiliario femminile della Repubblica Sociale Italiana nei documenti e nelle testimonianze (1944-45)
Marino Viganò
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2020
pagine: 222
Il Comando generale del Servizio Ausiliario Femminile della Repubblica Sociale Italiana nei documenti e nelle testimonianze (Venezia/Como 1944-1945) in appendice il memoriale della vicecomandante Cesaria Pancheri.
Antonio Ciseri. Il protagonista e gli avi nella migrazione artistica ticinese XVI-XIX secolo
Marino Viganò
Libro: Copertina morbida
editore: Pedrazzini
anno edizione: 2021
pagine: 208
Libro delli Dinari. Viaggi e affari di Giovanni Domenico Lucchese mastro stuccatore da Melide all’Europa 1648-1670
Jana Zapletalovà, Marino Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 368
Il ritrovamento del Libro delli Dinari di Giovanni Domenico Lucchese – un registro contabile autografo per il periodo 1648-’65 e di mano del lontano cugino Bartolomeo Lucchese per quello 1665-’70 – si rivela contributo di eccezionale interesse. Dalle pagine del libro mastro di quell’apprezzato stuccatore, nativo di Melide e attivo nei territori delle Corone absburgiche, non solo si ricavano infatti informazioni su una vivace gestione di denari e beni, ma si colgono squarci di vita di un borgo e dei suoi abitanti; dettagli per una comparazione delle disponibilità private e collettive di una doviziosa famiglia di fabbricieri e decoratori della regione del Ceresio, la più rappresentativa, nel settore, dell’attuale Ticino.

