Libri di Mario Laghi Pasini
Album del Venti
Mario Laghi Pasini
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 72
Credo che la poesia di Laghi Pasini sia tutta in questo "abbandono", in questa attesa fiduciosa, al suo farsi strumento di ascolto di segnali, ai quali mai si oppone, segnali che accoglie come doni a lui stesso inesplicabili (Pupi Avati). Il tema di questo "Album del Venti" è di quelli capitali, nientemeno che il destino dell'uomo sulla Terra, declinato in due sezioni, "Prima del fuoco" di quindici testi e "Fuoco e oltre" di cinque. Il discrimine è la pandemia in cui siamo ancora immersi, ma già prima erano ben evidenti, per chi sapesse osservarli, i segni di una deriva forse irreversibile (Davide Puccini).
All'unisono
Mario Laghi Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2019
pagine: 122
Prefazione di Alessandro Fo.
Spaziotempo minori
Mario Laghi Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2016
pagine: 160
Quaderno azzurro, Quaderno rosa, Quaderno giallo e Quaderno inesistente sono i "taccuini" su cui ha appuntato i suoi versi, lungo moltissimi anni, un poeta longevo qual è Mario Laghi Pasini. Senza mai pubblicarli. "Piccoli oggetti per me cari, concretizzati dal nulla. Che mi davano coraggio, nel flusso altrimenti poco comprensibile della vita. Una buona vita, peraltro, se mi guardo indietro. Incomprensibile, appunto". La "buona vita" di un ingegnere, con la passione della letteratura. Autore di racconti, anche pubblicati. E di versi tenuti invece chiusi nei "quaderni", per incertezza e pudore. Ora, venuto a sera del vivere concesso dalle stelle, Mario Laghi Pasini si risolve a ripassare in rassegna quegli oggetti, spolverarli, ricomponendo i quaderni in due sezioni (più una terza che, mutati il tempo e la fantasia... non ha conosciuto quaderni, neppure "inesistenti"), e poi disporli in una vetrina di pagine, in cui siano colti da lontani amatori di spaziotempi minori e minimi.
L'ospite dell'interfaccia
Mario Laghi Pasini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 136
In 16 capitoli-episodi l'autore trasporta il lettore in un mondo virtuale in parte ispirato ai videogiochi, in parte alla letteratura di genere fantasy. In queste avventure cibernetiche si muovono personaggi enigmatici, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, che spesso saltano da un racconto all'altro mutando nome e ruolo. Sono storie ambientate in un universo onirico e impalpabile, storie che, per il livello narrativo multiplo, appaiono al contempo legate e indipendenti e perciò adatte a stimolare l'arguzia del lettore nel tentativo di decifrare ciò da cui ha origine tutta la raccolta e che per eccellenza si presta a molte interpretazioni: il sogno. Esistono solo due approcci per chi si avvicina ai racconti di Laghi Pasini: o la ricerca di un filo logico che possa spiegare ciò che logico non è, o l'abbandono al flusso melodioso delle parole, mettendo da parte la ragione.