Libri di Mario Marti
Recuperi. Scavi linguistico-letterari italiani fra due e seicento
Mario Marti
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'idea di ripubblicare nove contributi di Mario Marti, fra saggi e recensioni, mai da lui riproposti in volume e dunque per questo dispersi nei labirintici meandri della sua sterminata bibliografia, è da attribuirsi allo stesso Marti. L'autore li ha accuratamente selezionati sulla base della loro rilevanza storico-letteraria, lungo un arco cronologico che va dal 1955 al 2003, per sottrarli al concreto rischio dell'oblio e della mancata circolazione. Sempre di Marti è stata l'idea di raggruppare i contributi sotto il nome di "Recuperi", un titolo che vuole indicare la consapevole intenzione di salvaguardare e di diffondere nel modo più sicuro possibile queste testimonianze preziose della sua produzione critica, come altre volte gli è capitato di fare raccogliendo diacronicamente, in compatti e solidi volumi, interventi precedentemente collocati in varie sedi editoriali (basti pensare alla plurima serie dei "Contributi dal certo al vero").
Il trilinguismo delle lettere «italiane» e altri studi d'italianistica
Mario Marti
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2012
pagine: 168
"La genesi spirituale e autobiografica di questo libro è chiarita molto bene dal suo autore nella Notizia bibliografica e dimostra che esso è qualcosa di più di una semplice raccolta di saggi. È, piuttosto, l'ennesima attestazione di un amore viscerale per la letteratura che, nonostante l'età tanto avanzata, Mario Marti continua a coltivare con passione e dedizione. Più volte, nel corso di questi ultimi anni, Marti ha pubblicato alcuni suoi lavori sigillandoli con l'intenzione di chiudere definitivamente la sua lunghissima carriera di studioso. Questa sua intenzione è stata però, finora, sempre smentita dalla tenace volontà di approfondire ulteriormente alcuni territori della nostra tradizione letteraria a lui già molto cari (Dante, i Giocosi, gli Stilnovisti, in genere tutta la letteratura dei primi secoli), ma anche di scandagliarne di nuovi: una felix culpa, se così si può definire, che ci ha permesso di godere in modo opportuno di altri pregevoli frutti del suo impegno." (dall'Introduzione di Marco Leone).
Su Dante e il suo tempo. Con altri scritti di italianistica
Mario Marti
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2009
pagine: 152
Salento, quarto tempo
Mario Marti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Panico
anno edizione: 2007
pagine: 208
Ultimi contributi. Dal certo al vero
Mario Marti
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1995
pagine: 326
Critica letteraria come filologia integrale
Mario Marti
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1990
pagine: 148
I tempi dell'ultimo Leopardi. Con una giunta su Leopardi e Virgilio
Mario Marti
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1988
pagine: 180
Decameron
Giovanni Boccaccio
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: XXXIV-797
Il "Decameron" di Giovanni Boccaccio è un'architettura di storie fabbricata con le cento novelle che nel 1348 dieci giovani si raccontano per dieci giorni in una villa di campagna mentre fuori, nella città di Firenze, la peste semina morte. Amori cortesi e salaci, beffe e astuzie, piccole tragedie e immense miserie si mescolano in una cosmogonia narrativa che è stata ed è ancora modello di stile e composizione in tutto il mondo.