Libri di Mario Paumgardhen
Stelle argentine. Donne indimenticabili che hanno fatto la storia
Mario Paumgardhen
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il libro ripercorre le vite straordinarie di diciassette donne argentine che tra il XIX e il XX secolo hanno lasciato un segno nella storia, dall'arte alla politica, dalla scienza ai diritti umani. Attraverso un'attenta ricerca, il libro narra il coraggio, le lotte e le conquiste, spesso dimenticate, di figure femminili che hanno sfidato convenzioni e discriminazioni. Un omaggio alla forza delle donne che hanno contribuito a costruire l'identità argentina, ispirando le generazioni successive.
Il mondo in guerra. Otto saggi di geografia politica ed economica per comprendere il tempo e lo spazio in cui viviamo
Filippo Angelucci, Valerio Di Pietrantonio, Gabriele Federici, Stefano Martino, Ludovico Mocci Guicciardi, Mario Paumgardhen, Lorenzo Proietti, Angelo Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 300
"Il mondo in guerra" è una raccolta di otto saggi che esplorano le dinamiche geopolitiche contemporanee, affrontando temi come la competizione per le risorse naturali, i conflitti territoriali, le tensioni ideologiche e le nuove frontiere tecnologiche e spaziali. Il volume offre una visione multidimensionale delle sfide globali attuali, fornendo al lettore chiavi interpretative utili per decifrare le tensioni contemporanee e le sfide che definiranno il futuro delle relazioni internazionali. Prefazione di Daniela La Foresta.
Italia-Argentina 1920/1945. Migrazioni, politica, diritti umani, fascismo, populismo, peronismo
Mario Paumgardhen
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 616
In questo lavoro di analisi tra Italia e Argentina in un particolare periodo storico (1920-1945) molto complesso, si è voluto prima di tutto porre l'attenzione al fenomeno dal quale hanno avuto origine gli avvenimenti descritti e cioè il fenomeno migratorio, dando prima uno sguardo nelle epoche storiche e poi come le migrazioni sono riuscite a influire nella genesi dei movimenti fascisti e antifascisti. Sempre in riferimento al fenomeno migratorio, è stata volontariamente focalizzata l'attenzione sul ruolo della donna, figura cruciale e fondamentale per l'uomo in queste avventure. Si sono analizzati i passaggi che vi sono stati in Italia a partire dalla nascita del fascismo e le sue vicende estere che hanno avuto un ruolo di influsso soprattutto in Argentina e tutti i vari "scambi" che vi sono stati tra i due Paesi. E poi Juan Domingo Perón e Eva Perón Duarte, forse i due personaggi più famosi e ricordati nella storia dell'Argentina che hanno dato origine a un movimento rivoluzionario, il peronismo, ispiratosi soprattutto all'Italia e a Mussolini andando a coniugare insieme Popolo e patria, socialismo e nazione, libertà individuale e giustizia sociale, identità e sovranità. Infine, si è proseguito cercando di creare un parallelismo che potesse mostrare quanto siano uguali e diverse le teorie del peronismo e del populismo. Prefazione dell'ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli.