Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Martin Jones

Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche

Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche

Martin Jones, Rhys Jones, Mark Whitehead, Michael Woods, Deborah Dixon, Matthew Hannah

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2021

pagine: 218

La geografia politica è un campo di studi variegato, critico e dinamico che prende forma al crocevia del discorso politico sulle forme e pratiche del potere, e di quello geografico, inteso come lo studio dello spazio e dei processi che lo trasformano incessantemente. Dall'analisi della territorialità statale alle geografie dell'impero, dallo studio dei fenomeni elettorali alle politiche per la difesa dell'ambiente, dalle microgeografie dell'identità locale ai complessi meccanismi della governance globale, "Introduzione alla geografia politica" offre strumenti per comprendere e interpretare i rapporti di potere, i conflitti e i divari che caratterizzano il mondo contemporaneo.
31,00

Le déclin du monde antique

Le déclin du monde antique

Arnold Hugh, Martin Jones

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 398

26,00

Il pranzo della festa. Una storia dell'alimentazione in undici banchetti

Il pranzo della festa. Una storia dell'alimentazione in undici banchetti

Martin Jones

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2009

pagine: 456

Trentamila anni fa, quando ancora vivevano i mammuth e le tigri dai denti a sciabola, i nostri antenati già condividevano il cibo. Perché da sempre noi umani, una o più volte al giorno, consumiamo pacificamente i nostri pasti in comune, obbedendo a precisi rituali, anche nella vita quotidiana: dalla preparazione e cottura degli alimenti alla gerarchla dei posti, dal modo in cui i cibi vengono presentati, spartiti e consumati alle conversazioni con cui s'intrattengono i commensali. Attraverso undici banchetti, "II pranzo della festa" ripercorre la storia dell'alimentazione umana: si parte dalla differenza tra la nostra alimentazione e quella delle scimmie e si arriva ai pranzi consumati davanti alla tv. Martin Jones segue in primo luogo la trasformazione della nostra dieta, partendo dai primi cacciatori e raccoglitori fino ai fast food e al forno a microonde, aiutando a comprendere l'evoluzione della società e l'impatto ambientale del consumo globale di cibo. Attraverso questo excursus che spazia dal rapporto dell'alimentazione con lo sviluppo del cervello alla spettacolarità del cibo, dalla nomenclatura degli alimenti alle esigenze igieniche, il libro illustra anche i diversi significati che assume la condivisione del cibo: riflette per esempio l'ordinamento e i rapporti tra i sessi e le generazioni, è occasione di scambio e di incontro, può marcare la differenza tra tempo feriale e festivo, oppure sottolineare il rapporto tra il corpo e l'anima.
22,00

Cacciatori di molecole. L'archeologia alla ricerca del DNA antico

Cacciatori di molecole. L'archeologia alla ricerca del DNA antico

Martin Jones

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 276

Una rivoluzione è in corso nell'archeologia. Per la prima volta fossili vegetali e animali, sedimenti organici, scheletri umani, insetti di ventisei milioni di anni fa possono essere analizzati alla luce delle più recenti tecniche della genetica e della biologia molecolare. Il risultato è un'enorme massa di dati completamente nuovi, che aiuta a riscrivere capitoli centrali della storia dell'evoluzione, delle migrazioni, dell'alimentazione, della stessa origine della civiltà umana. Frutto di venticinque anni di ricerche e di lavoro sul campo, il libro dell'archeologo Martin Jones racconta, con linguaggio accessibile, come le frontiere della bioarcheologia stiano svelando momenti del nostro passato remoto che pensavamo sepolti per sempre.
14,00

Cacciatori di molecole. L'archeologia alla ricerca del DNA antico
20,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.