Libri di Massimiliano Lepera
Daniele. Fraterno serafico amico
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 104
Sarà mai capitato a qualcuno di chiedersi se una persona sia realmente esistita nella propria vita? Oppure pare sia stato tutto un sogno? Quest'opera non fa altro che rinsaldare nella memoria di chi è rimasto la certezza che la forte e positiva presenza di una persona sia stata un dono da cogliere e di cui sentirsi fortunati. Perché non c'è fortuna più grande che godere della compagnia delle persone che ci stanno attorno e apprezzarne l'essenza, per renderci conto di come la vita, pur effimera e fugace, possa proiettarsi in eterno attraverso la semplicità del quotidiano e la concretezza degli spontanei e spassionati rapporti umani. Tutto questo e tanto altro è "Daniele. Fraterno Serafico Amico", in memoria di una Persona speciale che si è affacciata su questa terra in punta di piedi e con delicatezza ha soffiato un vento di pace e seraficità in tutti coloro che ha incontrato.
Il cuore e il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il meridione normanno
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2023
pagine: 160
La storia si svolge tra il 1160 e il 1163, sotto il regno di Guglielmo I il Malo, che dalla Sicilia regge l'intero Meridione grazie alle conquiste degli illustri antenati. Vengono narrate le vicende di Matteo Bonello, giovane nobile rivoluzionario siciliano, e Clemenza di Loritello, contessa di Catanzaro. Risalta in particolare Clemenza donna dalle svariate risorse che, in un'epoca così complessa, riuscirà comunque a far emergere tutti i suoi lati positivi e ad affermare la propria personalità. Con lo scorrere delle pagine, il racconto si tingerà di giallo con macchinazioni, riunioni segrete, congiure, guerre, assedi, tradimenti, torture, vendette, intricati rapporti e giochi di potere.
Il testimone di Colonia
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il romanzo si pone a metà strada tra un giallo e un’opera di psicologia e riflessione, quella del protagonista, un giovane impiegato tedesco che si trova coinvolto, inaspettatamente, in un’avventura più grande di lui, e ne viene travolto. È il capo della polizia di Colonia a intimargli di fuggire: è in grave pericolo. Ed ecco che la sua azione si sposta dalla Germania all’Italia e precisamente in Calabria, meta del viaggio.
Quanto siamo classici. Versioni di latino e di greco. Per le scuole superiori
Massimiliano Lepera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 784
Latino e greco a confronto: i principali argomenti di morfologia, la sintassi dei casi, del verbo e del periodo sono trattati in parallelo nelle due lingue, con testi di versione tutti attivati da domande di analisi morfosintattica, lessicale e contenutistica. Temi e autori in Grecia e a Roma: i temi fondamentali della cultura greca e latina (l’amore, la religione, la scienza, la politica e lo sport) sono messi a confronto attraverso testi, approfondimenti tematici (Lo sapevi?) e attività. Le schede Il genere e L’autore aiutano a leggere i brani tenendo conto delle caratteristiche legate al genere letterario e allo stile dell’autore. Verso l’esame: per ogni tema 4 simulazioni di seconda prova con proposte di collegamento interdisciplinare, per esercitarsi gradualmente sia alla prova scritta sia al colloquio orale.
Su Filosseno e il suo prendersi bene
Massimiliano Lepera
Libro
editore: 13Lab Edition
anno edizione: 2017
Il cuore e il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il meridione normanno
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: 13Lab Edition
anno edizione: 2016
Intrigo alla Normale
Massimiliano Lepera
Libro: Copertina morbida
editore: 13Lab Edition
anno edizione: 2015
Cammino attraverso l'esistenza
Massimiliano Lepera
Libro: Copertina morbida
editore: Melqart Communication
anno edizione: 2013
La forza dell'esperienza. Raccolta di aforismi e poesie
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2015
pagine: 92
L'esperienza, che come il mare sa essere dolce e soave, piacevole a vedersi ed essere raccontata da altri, ma allo stesso tempo dimostra tutta la sua forza e maestosità, allorché sia pienamente vissuta e manifesti nella vita di tutti i giorni i suoi concreti effetti. Tutto questo è racchiuso dal titolo, come dall'intera raccolta, che si snoda attraverso una fitta serie di aforismi, tratti dalla quotidianità, per giungere fino alle poesie, vero fulcro dell'opera medesima.
Il testimone di Colonia
Massimiliano Lepera
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 228
Questo romanzo è a metà strada tra un giallo e un'opera di psicologia e riflessione; quella del protagonista Mark, giovane impiegato, che si trova coinvolto all'improvviso in un'avventura più grande di lui. È il capo della polizia di Colonia a intimargli di fuggire, senza spiegarne il motivo: è in grande pericolo! E inizia così una serie di spostamenti e incontri fino alla fine del romanzo, insomma un'intensa quanto inaspettata avventura, cui si accompagnano i continui pensieri di Mark, mantenendo fino alle ultime pagine un effetto di suspence e sorpresa.
Il folletto giramondo
Massimiliano Lepera
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Londra, Parigi, Vienna, Roma e tante altre meravigliose capitali europee divengono lo scenario privilegiato dei viaggi e delle avventure del folletto Dan. Giunto da un mondo parallelo a quello degli umani per un preciso intento, decide di abbandonare il suo proposito quando conosce Sven, pointer inglese di razza che si affeziona subito a lui e gli fa comprendere il vero senso dell’amicizia. Insieme vivranno un’infinita serie di avventure indimenticabili, in giro per l’Europa, e a loro si aggiungerà anche il topolino Bart. Tra opere monumentali e collezioni d’arte, simboli culturali e luoghi caratteristici, nei quali si respira l’intera storia dell’umanità, i tre amici vivranno uno dei viaggi più entusiasmanti di sempre, immergendosi nelle tradizioni delle varie località e gustandone le prelibatezze culinarie. Sotto la guida esperta e sicura del pointer, l’allegra compagnia non sarà esente da incredibili ed esilaranti colpi di scena ricchi di suspence, dimostrando come il mondo sia favoloso, ma pieno di pericoli: soltanto con la forza dell’amicizia, Dan, Sven e Bart riusciranno a sopravvivere in un universo così grande, respirando un inimitabile senso di libertà.