Ivvi
Il coraggio dell'alba
Elena Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 110
A Clara il Covid ha rubato tutto. Persi i genitori, Patty vorrebbe adottarla, ma la legge non è dalla sua. Clara si ritrova in un istituto: tenta di togliersi la vita, ma il destino vince la partita a dadi. Le giornate di Clara sono un’altalena di apatia, rabbia e odio. Federica e Fabiola riescono a strapparla dalla disperazione e instaurano una bellissima amicizia. Insieme sognano la loro vita al di là del cancello. Devono tenere duro e stare unite, ma il destino scombussola ancora i piani di Clara. Si palesa un lontano e ricco parente, che la accoglie nella sua casa in Germania. Nonostante la vita da sogno che conduce, non è quello che vuole. Lei non desidera altro che tornare vicino a Federica, Fabiola e Patty. Dapprima si scontra con gli zii, poi impara ad apprezzare gli agi della vita da ricchi, infine riconosce l’opportunità di un futuro brillante. Solo allora avrà il coraggio di affrontare l’alba di un nuovo giorno.
La vita è un rischio… e tutto è vita!
Vito Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 90
“Chi siamo veramente? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Queste sono le classiche domande filosofiche che ci poniamo nei momenti di riflessione acuta e alle quali ancora i più non hanno trovato risposta”. Troppo spesso ci sono persone che, più o meno consapevolmente, sono impantanate nella loro vita piena di problemi e non hanno le risorse e gli strumenti per provare a uscirne. Nessuno ci ha detto che la realtà che viviamo inizia da dentro, ci hanno insegnato due cose in fretta e furia a scuola, poi si cresce e si viene scaraventati nel mondo reale e ci si sente confusi e non si sa da dove partire. In questo libro viene raccontato un viaggio in cui le vicende personali intrise di successi e fallimenti si alternano a domande esistenziali, lezioni apprese, sogni e speranze con l’augurio che ognuno possa trovare uno spunto, una frase, un aneddoto, giusti o sbagliati che siano, che facciano riflettere sulla direzione della propria vita, perché in fondo la vita è il più bello dei regali e sta a noi prepararci a viverla al meglio. Sei pronto/a?
Il mito di mare e ulivo
Silvio Martuscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 48
Nel silenzio sacro del Cilento, là dove gli ulivi si inchinano al mare e il vento parla con la voce degli dèi, nasce un mito antico e sempre nuovo: quello di Poseidone e dell’Ulivaia, la ninfa radicata nella terra che insegnò al mare la pazienza dell’attesa. Da quell’unione nacque una terra di equilibrio e bellezza, dove le radici e le onde si sfiorano senza mai scontrarsi. Attraverso i secoli, l’armonia di quel patto vive nei gesti di uomini e donne che imparano a custodire, non a dominare: contadini, pescatori, filosofi. Tra loro Elara, giovane erede dell’Ulivaia, simbolo di resistenza e amore per la propria terra, la cui devozione riaccende l’antico legame tra gli elementi. Dalla siccità alla rinascita, dalla dimenticanza al risveglio, questo libro intreccia mito, filosofia eleatica e memoria personale in un canto alla natura e all’essere. "Il Mito di Mare e Ulivo" è un viaggio poetico e mediterraneo dove ogni ulivo e ogni onda raccontano la stessa storia: quella dell’eterno incontro tra forza e quiete, radice e infinito.
Sui binari del sorriso
Simone Urio
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tre persone, separate da chilometri di distanza, ognuna con la propria storia, la propria vita, ricevono inaspettatamente un invito, l’invito per un viaggio che si promette essere indimenticabile e meraviglioso. Tre persone che si ritrovano così, improvvisamente, nello stesso treno, nello stesso vagone, dirette verso una destinazione ignota, un luogo che le loro menti immaginano essere idilliaco, paradisiaco. Ecco, però, che, tutto d’un tratto, quello che all’apparenza sembra essere un sogno perfetto, si trasforma in un incubo vero e proprio: il treno si ferma, il sonno assale ognuno dei tre passeggeri, tutto si fa buio e niente è più come prima. Riusciranno i protagonisti a districarsi in quel labirinto di tenebre e a superare i vari ostacoli che quel treno porrà loro davanti? Ognuno di loro dovrà fare i conti con il passato, lottare con i propri demoni interiori e cercare di redimersi dagli sbagli commessi. Solo chi ce la farà potrà portare a termine il proprio viaggio e raggiungere la destinazione finale.
Alice, Vincent e i mostri di Halloween
Umberto Mentana
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 90
Vincent è un ragazzo un po’ strano: ama le storie del terrore, la quiete dei cimiteri e la sua festa preferita è la notte di Halloween. I suoi migliori amici sono i tanti mostri che popolano quelle storie ma da qualche tempo le persone ci credono sempre meno e Vincent si sente triste e più solo del solito. Durante una notte di Halloween incontra, nel silenzio delle tombe del cimitero, Alice, una ragazza che come lui ama i mostri. L’amicizia fra i due ragazzi li fa sentire compresi in un mondo che non sembrava fatto a misura loro. Quei Mostri che hanno sempre amato incominciano a comunicare con loro, chiedendo aiuto per far capire alle persone che esistono davvero e che, nonostante con il tempo si diventa adulti, non si deve rinunciare mai ai propri sogni. Alice, Vincent e i Mostri di Halloween è una storia piena di avventure che risente della magia delle favole nere di Tim Burton e respira di vialetti addobbati con zucche intagliate come nei migliori film degli anni Novanta. Età di lettura: da 10 anni.
Al capovolgere delle stelle
Barbara Menzago
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 110
Frammenti visivi, immagini rappresentative di momenti, luoghi e persone del cuore, che lasciano qualcosa dietro di sé, di rilevante, in positivo o nella tragicità degli eventi. Al capovolgere delle stelle, segna il “ruolo” della poesia dell’autrice, nella propria vita come di quella delle persone accanto, nel preciso intento di sussurrare anche al cuore di altri, nella fretta del caffè della mattina, durante il fermo immagine della giornata fatta di attese, aspettative e obiettivi mal raggiunti. Poesie brevi di taglio giapponese, fugaci quanto visionarie, raccontano di un mondo onirico quanto reale, fatto di luci e visioni, sospeso, come lo sguardo dell’autrice diretto al futuro, carico di parole come della pioggia durante i temporali estivi. Uno scroscio d’acqua, veloce e potente, nell’immediato, come l’amore per la poesia che fa riflettere e decanta nell’anima di ognuno di noi.
Voglio essere d'amore
Andrea Panuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questi componimenti sono il resoconto di cosa rimane, il racconto di ciò che resta dopo che l’intemperia della morte ha spazzato via tutto, l’analisi di quel che deve rialzarsi in piedi. In queste poesie l’amore è nella sua assenza, nel suo non essere più vita, nel cercare di afferrare senza toccare niente. Quest’assenza è amore, altrimenti non produrrebbe niente. Non solo questa è un’osservazione dell’amore che si scontra con la morte o di un amore non corrisposto; questo testo sa che l’amore è possessione nella distanza, sapere che l’altro è per me come una sorta di mancanza. Io non potrò mai sapere l’altro, non potrò mai dirlo, potrò solo pescarlo, tirarlo fuori. Accovacciandosi dietro ad un masso, non facendo rumore, esplorando il territorio ignoto e sconosciuto che scorre attraverso le parole, l’autore ha lasciato che l’altro si avvicinasse invece che vederlo scappare spaventato. Una poesia carnale, viscerale, istintiva. Una cronistoria dell’amore che attraversa tutta la vita.
Il gufo Rufo e la luna sperduta
Samira Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il Gufo Rufo e la Luna Sperduta è un libro ispirato dalla curiosità di una bambina, Clelia, racconta la storia di Rufo, un piccolo gufo che vive in una foresta magica e ama osservare la luna. Una notte, la luna scompare dal cielo, e Rufo, preoccupato, decide di intraprendere un viaggio per ritrovarla. Durante la sua avventura, incontra diversi animali, tra cui una simpatica volpe, un saggio albero e una rana, che si uniscono a lui nella ricerca. Lungo il cammino, Rufo e i suoi amici incontrano due bambini smarriti, Paolo e Camilla, che si uniscono alla missione. Insieme, raggiungono una collina e trovano la luna, triste e convinta che nessuno la apprezzi più. Grazie alle parole gentili di Rufo e dei suoi amici, la luna ritrova fiducia in sé stessa e torna a brillare nel cielo. La storia insegna il valore dell’amicizia, del coraggio, del sostegno reciproco e della solidarietà. A volte ci si può sentire soli o non apprezzati, ma con l’aiuto degli amici si può ritrovare la fiducia in noi stessi. Età di lettura: da 7 anni.
Guardo il sole dietro la finestra
Irma Kurti
Libro
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 96
“Irma Kurti, poetessa italo-albanese, con i suoi versi belli e sinceri, che vanno direttamente al cuore del lettore, risponde, tra le altre cose, pure alla domanda se è possibile scrivere e poetare in una lingua diversa da quella propria. La sua è una poesia pura e semplice nella sua sincerità, talmente persuasiva che tocca immediatamente le corde del cuore con una certa “ingenuità”, proprio quella che possiedono solamente i bambini e i poeti. I versi della Kurti viaggiano poeticamente su due binari principali: sul primo domina il tema della solitudine e, di conseguenza, dell’alienazione umana viste attraverso il caleidoscopio lirico dell’anima solitaria della stessa poetessa. Il secondo binario poetico della raccolta, quello più sensibile e più toccante di cui sono permeati tutti i versi della Kurti, è il filone dell’anima che gocciola di dolore descrivendo la grande tristezza e la perdita personale. Infatti, tutta la silloge è dedicata alla memoria dei propri genitori, ormai angeli custodi, partiti per un’altra dimensione da cui ancora ispirano toni e sentimenti profondi e unici, vegliando sempre su ogni passo lirico della poetessa”. Dalla prefazione di Vesna Andrejević
Solitudini parallele
Valeria Schiavo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questa piccola raccolta di poesie è nata dal bisogno dell’autrice di esplorare la dimensione della solitudine. Dopo aver vissuto diversi periodi di isolamento psicologico nel corso della sua vita, l’idea di poter condividere certi vissuti si è fatta strada nella sua mente a seguito della recente pandemia globale, durante la quale tutti hanno potuto sperimentare periodi di emarginazione forzata. La sua esperienza di non essere compresa nella sua sofferenza e di non riuscire a sentirsi mai parte di nessun gruppo o comunità si è ripetuta in relazioni di diversa natura nel corso del tempo e l’ha condotta a concepire l’idea di un’opera che potesse essere di qualche giovamento sia per se stessa che per agli altri. Con il tempo è riuscita ad accettare questa dimensione come una parte della vita, ha imparato anche a farne tesoro per viverla come momento costruttivo, quasi catartico. Attraverso questo viaggio interiore l’autrice si augura di regalare al lettore un percorso di pacificazione e accettazione della solitudine per poterla trascendere lungo la strada per la felicità.
Poesie di tutti i giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 528
Un libro di poesie è un viaggio emotivo che porta il lettore in un mondo di riflessioni intime, immagini suggestive e riflessi della condizione umana. La poesia, in quanto forma di espressione concisa e profonda, ha la capacità di evocare sensazioni, ricordi e pensieri che non trovano spazio in altri generi letterari. Un libro di poesie non è solo una raccolta di versi, ma una finestra sulle nostre anime, sul nostro sentire. Migliaia di persone ci hanno inviato la loro opera, noi ne abbiamo raccolte circa 500 in questo volume, per arrivare a sapere quali sono i sentimenti oggi? Come si scrivono le poesie oggi?
Poesie di persone vere
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 346
Un libro di poesie è un viaggio emotivo che porta il lettore in un mondo di riflessioni intime, immagini suggestive e riflessi della condizione umana. La poesia, in quanto forma di espressione concisa e profonda, ha la capacità di evocare sensazioni, ricordi e pensieri che non trovano spazio in altri generi letterari. Un libro di poesie non è solo una raccolta di versi, ma una finestra sulle nostre anime, sul nostro sentire. Migliaia di persone ci hanno inviato la loro opera, noi ne abbiamo raccolte circa 300 in questo volume, per arrivare a sapere quali sono i sentimenti oggi? Come si scrivono le poesie oggi?

