Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo A. Bonfantini

Musement. Il canzoniere di Mab

Musement. Il canzoniere di Mab

Massimo A. Bonfantini

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2016

pagine: 80

13,00

Dissonanzen. Note dall'avanguardia
40,00

Il caso del nastro mancante
12,00

La skipper del lago
14,00

I tre dialoghi della menzogna e della verità

I tre dialoghi della menzogna e della verità

Massimo A. Bonfantini, Augusto Ponzio

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1996

pagine: 130

I tre dialoghi di Bonfantini e Ponzio riprendono la tradizione di Platone e Diderot con i nuovi strumenti della semiotica dell'interpretazione ispirata a Bachtin, Peirce, Rossi Landi. Quali sono i tipi di dialogo? E' lecito mentire a fin di bene? Come il dialogo può servire la verità? E' meglio dissimulare o esagerare? E' vero che la televisione distrugge il dialogo in presenza? Che cos'è il videosaggio? E come può giovare a un nuovo impegno morale, didattico, sociale?
23,00

Su Peirce. Interpretazioni, ricerche, prospettive

Su Peirce. Interpretazioni, ricerche, prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2015

pagine: 320

Charles Sanders Peirce (1839-1914) è il massimo filosofo americano. Inventore di tre termini cruciali, pragmatismo, semiosi, abduzione. Peirce è al contempo il padre della semiotica e l'autore di una originale interpretazione del mondo. Gli scritti di questo volume nascono da seminari e convegni tenuti a Milano nel centenario della morte, sotto l'egida del Club Psòmega, dell'Università Statale e del Politecnico. È un volume che rappresenta tutte le correnti degli studi peirceani in Italia: dagli aspetti e problemi teorici e ontologici, alle relazioni e influenze di Peirce su filosofi e semiotici contemporanei, sino alle applicazioni e reinterpretazioni della sua riflessione alla realtà odierna. Il libro si apre con tre introduzioni alla discussione e considerazione complessiva di Peirce: tre visioni d'insieme su questioni centrali - una ricognizione sulla "semiosi progettuale" nel progresso della ricerca peirceana, di Massimo Bonfantini; la difesa della fondamentalità dell'icona, ovvero dell'"iconismo primario", da parte di Umberto Eco; e una "nuova antropologia pragmatica", che si ispira a Peirce, ma non solo di Rossella Fabbrichesi.
25,00

Breve corso di semiotica

Breve corso di semiotica

Massimo A. Bonfantini

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2000

pagine: 192

43,00

L'invenzione della geometria. Il primo Russell o il canto del cigno della geometia «kantiana»

L'invenzione della geometria. Il primo Russell o il canto del cigno della geometia «kantiana»

Massimo A. Bonfantini

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2009

pagine: 84

"Il testo qui riportato in reprint è tratto dalla mia tesi di laurea, felicemente discussa e approvata con lode l'11 novembre 1967 alla Statale di Milano, relatore Enzo Paci e controrelatore Ludovico Geymonat. Il testo, uscito come articolo della rivista "ACME" nel dicembre 1970, espone e critica The Foundations of Geometry, opera prima del 1897 di Bertrand Russell, che a sua volta discute e a suo modo rivaluta la fondazione kantiana della geometria. Per parte mia, con giovanile baldanza teoretica, critico le concezioni dell'uno e dell'altro della geometria e dell'A priori. Per concludere rivendicando: la storicità della geometria, contro ogni tipo di fissità e aprioristica purezza idealistica; il continuo mischiarsi della geometria con le scienze e con la fisica, soprattutto dopo Einstein, contro ogni aprioristica e convenzionalistica separatezza. Così, mi pare, con il linguaggio mio di oggi, che la mia tesi riconoscesse che la geometria è un'invenzione storica, che cresce storicamente per tappe e tentativi, radicandosi pragmaticamente nelle operazioni richieste e incontrate dalle tecniche. Perciò questo titolo per questo reprint: L'invenzione della geometria. Non voglio certo dire di essere stato il solo ad avere inventato, allora e quarant'anni dopo, la concezione della geometria come invenzione storica. Ma voi avete sentito parlare prima d'ora di "invenzione di geometria"? (Massimo A. Bonfantini).
10,00

Platone

Platone

Massimo A. Bonfantini

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2011

pagine: 384

Questo libro è fatto di 27 capitoli, che sono altrettanti dialoghi che hanno per oggetto i Dialoghi di Platone messi in fila dal primo all'ultimo, ultimo, che poi è un dialogo sui generis, e l'unico in cui Platone si esprime scrivendo in prima persona, perché è la famosa cosiddetta Settima lettera. Riprendendo così lo stile proprio di Platone del fare filosofia come discussione dialogica, il pensiero del grande maestro e padre fondatore della filosofia e del dialogo viene esposto in modo completo e discusso nel modo più moderno e coinvolgente, per un uso scientifico e didascalico del libro a scuola e in università, per lezioni, esercitazioni, ricerche a ogni livello di studio. Le note bibliografiche, una alla fine di ciascun capitolo, indicano riferimenti canonici e classici, o talora originali e bizzarri, per stimolare voglia di approfondimenti e curiosità e aiutare a capire la straordinaria attualità di Platone. Che è raccontato in modo avvincente come spinto nel suo percorso dal rovello dell'indagine teorica e insieme da una volontà di precisa battaglia culturale e in ultima analisi etico­politica. L'immagine di Platone che ne risulta è documentatissima e articolata, ma netta e schietta. Platone è certamente il grande letterato e inventore del dialogo e con ciò della logica dialettica. Ma è forse soprattutto l'ispiratore del comunitarismo e il fondatore del giustizialismo: l'inventore dell'impegno etico­politico come idea di porre la politica, la politica come giustizia, al posto di comando.
53,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.