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Libri di Massimo Bornengo

Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia. La capacità di riconoscere le connessioni nelle situazioni complesse

Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia. La capacità di riconoscere le connessioni nelle situazioni complesse

Massimo Bornengo, Ezio Civitareale, Gianpiero Tufilli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 196

In questo libro gli autori propongono una nuova visione dell’attività lavorativa, esportando il concetto di “società liquida” di Zygmunt Bauman nelle aziende. Oggi non si hanno più riferimenti certi: la tecnologia, la programmazione, l’organizzazione rendono sempre più sfumati i confini delle competenze e dei compiti. In azienda ci sentiamo sempre più immersi in un ambiente inafferrabile, senza confini, in continuo cambiamento. Operiamo in aziende sempre più “liquide”. Apofenia e pareidolia sono nuovi termini ancora estranei al nostro vissuto (così come lo erano l’intelligenza emotiva, la PNL, l’empatia fino a qualche decina di anni fa) che identificano una caratteristica dell’intelletto umano: il riconoscimento di schemi o connessioni in dati casuali o apparentemente senza alcun senso. Gli autori ci rivelano e approfondiscono un’attività intellettiva da noi sempre usata ma non conosciuta: rendere ciò che è incoerente ed eterogeneo, semplice e leggibile. La nostra mente tende naturalmente e normalmente a “mettere insieme” ciò che è separato, ad attribuire significati a cose che non ne hanno. È più forte di noi, non riusciamo a farne a meno. L’apofenia, applicata nel mondo del lavoro, ci aiuta a risolvere problemi, trovare soluzioni, semplificare e agevolare i rapporti interpersonali, condurre una riunione: a operare correttamente nelle “aziende liquide”. Il volume, arricchito dalla prefazione di Isabella Covili Faggioli, Presidente di AIDP, si compone di due parti: nella prima, gli autori sviluppano le tematiche innovative dell’apofenia e della pareidolia nell’attività lavorativa nell’ambito delle aziende liquide; nella seconda parte sono raccolte le testimonianze significative di sociologi, avvocati, giornalisti, professori universitari, manager (F. Alberoni, R. G. Capuano, A. Del Re, R. Fontana, D. Pirone, F. Proietti, C. Rossi, P. Spirito) che da più punti di vista hanno analizzato i concetti nelle loro esperienze di vita e professionali.
22,00

Il ruolo del capo durante la crisi economica

Il ruolo del capo durante la crisi economica

Massimo Bornengo, Giuseppe Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 176

In questo grave momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando quali sono gli elementi caratteriali che dovrebbe possedere un capo produzione per gestire correttamente il personale affidatogli? Se un capo ha un eccellente curriculum scolastico, si distingue in capacità tecniche ed organizzative, ha una pronta e vivace intelligenza, ma con i collaboratori risulta essere irascibile, arrogante, incapace di gestire le proprie emozioni e i rapporti umani, sicuramente non potrà mai coordinare e dirigere adeguatamente il personale. Nella prima parte il testo approfondisce in maniera pragmatica le tematiche delicate quali il conflitto, la stima, la gerarchia, la motivazione, la valutazione, l'empatia, toccando gran parte degli elementi caratteriali che sono collegati strettamente al ruolo del capo. Nella seconda parte sono raccolte testimonianze significative di professionisti che tutti i giorni si confrontano in azienda con queste problematiche (Daniel Corouge, Giovanni de Angelis, Maurizio Ferrante, Nicola Meluzzi, Franco Provenzani, Gianpiero Tufilli, Arcangelo Ventriglia, Renato Villani, Franco Visco, Stefano Zigliara) oltre a tre articoli di Francesco Alberoni sul tema. Un libro facile e di veloce lettura pensato per il capo produzione, analizzando, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l'organizzazione aziendale.
22,00

Articolo 18. La reintegrazione al lavoro. Storie di vita aziendale... e la riforma?

Articolo 18. La reintegrazione al lavoro. Storie di vita aziendale... e la riforma?

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2012

pagine: 116

Questo libro si propone di rivelare le problematiche che ruotano attorno alla reintegrazione nel posto di lavoro del dipendente, disposta dal giudice, a seguito dell'annullamento del licenziamento. L'argomento nel 2012 è stato fonte di numerosi confronti, nell'ambito della riforma del lavoro, tra il Governo Monti, il Ministro del Lavoro Fornero e le parti sociali ma nonostante le modifiche apportate alla disciplina dei licenziamenti, l'istituto del reintegro del lavoratore è previsto per numerose causali. Sono state accolte così solo alcune delle eccezioni avanzate dai rappresentanti della parte datoriale, sulla scorta di un'esperienza quarantennale, con particolare riferimento ai licenziamenti economici e disciplinari. Il libro è valorizzato da testimonianze di reali casi di reintegro accaduti nel nostro Paese, così descritti da coloro che li hanno vissuti direttamente, professionisti dell'area sindacale di associazioni datoriali. Il testo, arricchito dalla presentazione di Pierangelo Albini di Confindustria, si compone di due parti: Nella prima parte gli Autori sviluppano la tematica del reintegro anche sotto l'aspetto emotivo. Nella seconda parte c'è la raccolta di testimonianze significative di esperti in relazioni industriali (M. Bellina di Trieste, G. Bianca di Siracusa, P.P. Centofanti di Ancona, Del Re di Firenze, S. Gradellini di Modena, M. Grimaldi di Udine, M. Richetti di Torino,M. Romussi di Genova, M. Pagano di Bolzano, A. Vaiani di Pistoia).
20,00

La negoziazione sindacale. Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

La negoziazione sindacale. Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

Questo libro si propone di guardare la negoziazione sindacale dall'interno con una prospettiva nuova. A fianco di tecniche e metodologie collaudate, questa prospettiva si focalizza sul fattore emotivo della negoziazione stessa e indica la necessità di una considerazione consapevole delle emozioni, nel rapporto con ogni parte negoziale. Le vicende della negoziazione vengono presentate in un'ottica diversa per definire un metodo, all'interno dell'ordinamento intersindacale, con cui trasformare la negoziazione in una fase di verifica di quella collaborazione che deve stare alla base di un moderno sistema produttivo.
19,00

Anatomia della negoziazione sindacale
39,50

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