Libri di Massimo Miglietta
«Liber amicitiae» per Ernesto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 500
Lo studio dei papiri nei rivolgimenti metodologici della romanistica tra il 1860 ed il 1960
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 260
La scoperta tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del XX di nuove fonti documentali e, in particolare, papirologiche permise alla romanistica di guardare oltre a quelle di tradizione manoscritta. Con il tramonto della Pandettistica, sancito dall’entrata in vigore del BGB, lo studio di quelle fonti permise a nuove correnti metodologiche di affermarsi, ampliando lo spettro delle ricerche romanistiche ad àmbiti sino ad allora poco frequentati.
Crimini e pene nell’evoluzione politico-istituzionale dell’antica Roma. Atti del Convegno internazionale - Trento, 5 e 6 giugno 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 308
I ‘Quaderni’ della Cattedra Giorgio Luraschi giungono al terzo numero, ed è per me motivo di grande soddisfazione. Grazie, infatti, al notevole impegno dei miei cari allievi, Tommaso Beggio e Filippo Bonin, in questo volume vengono raccolti i testi delle relazioni tenute nel corso del Convegno internazionale dedicato a Crimini e pene nell’evoluzione politico-istituzionale dell’antica Roma. Celebrato nei giorni 5 e 6 giugno 2019 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento – nell’àmbito delle iniziative scientifiche scaturite dal programma per Giovani Ricercatori ‘Rita Levi Montalcini’ (2018), di cui Beggio era risultato vincitore – il Convegno ha visto la partecipazione di illustri Maestri – oltre che riconosciuti ed autorevoli esperti nel campo del ius criminale – della disciplina romanistica, nonché di giovani ricercatori già affermati per la loro serietà nell’indagine scientifica. A quelle giornate aveva preso parte, con un intervento molto apprezzato, anche Marko Petrak, dell’Università di Zagabria, che neppure tre anni dopo ci avrebbe prematuramente, tanto quanto improvvisamente, lasciati.
Percorsi giuridici tra diritto interno e comparazione
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Catalogo del «Fondo Giuliano Crifò» (Presentazione e atti della «giornata in studio» Trento 22 ottobre 2021)
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2023
pagine: 356
Migrare a Roma. Latini e altri popoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 246
Il 16 settembre 2019, presso l’aula ‘Gustavo Bontadini’ dell’Università Cattolica di Milano, si è tenuta la seconda edizione della ‘Cattedra Giorgio Luraschi’, dedicata al tema Migrare a Roma. Latini e altri popoli, nell’àmbito del progetto di ricerca locale Immigrazione e integrazione, Società multietnica e tutela della dignità della persona. L’edizione è stata ospitata dalla collega ed amica Lauretta Maganzani, che qui mi corre l’obbligo e il piacere di ringraziare per il generoso impegno profuso nell’organizzazione del Convegno, non soltanto per aver messo a disposizione la propria prestigiosa sede accademica, ma anche per essersi assunta – su mio invito – l’onere di individuare i Relatori, oltre a centrare il tema generale e quello delle singole ‘lezioni’.
Prolegomena per una palingenesi dei libri «ad vitellium» di Paolo. Ediz. italiana, tedesca e latina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 442
L'applicazione del diritto romano nelle realtà locali
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2019
pagine: 188
Il volume raccoglie le ‘lezioni’ che sono state tenute nel corso della prima edizione assoluta della ‘Cattedra Luraschi’ presso la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento – BUC (progettata da Renzo Piano), il giorno 30 settembre 2017, in occasione del LXXV anniversario dalla nascita dello Studioso, tanto caro agli allievi e ai moltissimi amici. Meditando sull’eredità intellettuale, scientifica e umana lasciata dal Professore, e, in particolare, sulla sua passione per lo studio del diritto pubblico di Roma antica, mi è parso doveroso, quale unico allievo diretto, al momento della ricorrenza, a ricoprire la prima fascia universitaria, ideare una iniziativa che potesse tenerne vivo il ricordo, ma, soprattutto, proseguirne il prezioso magistero.